2.0 Benzina Calo di potenza?

non ho una veloce ma una gme200 TP. Mi è capitato di strapazzarla ma non mi è capitato quel che racconti... tuttavia... ti faccio io una domanda?

hai provato a vincolare “fermamente” un telefono con una app per registrare i parametri di coppia e accelerazione e svolgere questo test con dei rilevamenti? Magari viene fuori che si tratta di una tua sensazione... oppure viene fuori un riscontro di tipo “telemetrico” che può supportarti nell’approfondire meglio la cosa...

appena avrò modo e strada mi divertirò a provare a strapazzarla! :D
Non è una senzazione, purtroppo.... non ha più spinta, sembra manchino 80 cv non 5
 
Ultima modifica da un moderatore:
L'ho pagato 105 euro, spedizione inclusa.
La tua Giulia di che anno è ? perchè anche il DIAmini ha bisogno del bypass SGW per funzionare sulle vetture recenti.
A mio parere 105 € per quello che fa sono tanti, con quei soldi ci prendi MES+interfaccia ELM e cavi
 
Questo non è assolutamente normale. Non so cosa abbiano detto in Alfa ma è sinonimo di un problema.
Esatto, cono convinto anch'io che sia un problema, il fatto è che la provano a freddo la macchina va bene, quindi non sentono il problema, dovrei portare il meccanico con me in auto.
Sono tentato di comprare un dispostibo ODB con relativa app..... giusto per avere la certezza che il calo sia REALE e non magari solo percepito da me.... non credo però.
Qualcuno me ne consiglia uno?
 
Esatto, cono convinto anch'io che sia un problema, il fatto è che la provano a freddo la macchina va bene, quindi non sentono il problema, dovrei portare il meccanico con me in auto.
Sono tentato di comprare un dispostibo ODB con relativa app..... giusto per avere la certezza che il calo sia REALE e non magari solo percepito da me.... non credo però.
Qualcuno me ne consiglia uno?

Ma il meccanico alla quale ti sei rivolto è un ufficiale Alfa Romeo?

Che provandola a freddo vada bene non lo dubito ma secondo me basterebbe fare due - tre prove in autostrada per ricreare subito il problema perché, personalmente, credo che il problema sia legato alla temperatura in aspirazione (con ogni probabilità o tubazione intercooler o intercooler stesso).

Potrebbe anche essere il collettore di aspirazione ma la vedo più difficile.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ma il meccanico alla quale ti sei rivolto è un ufficiale Alfa Romeo?

Che provandola a freddo vada bene non lo dubito ma secondo me basterebbe fare due - tre prove in autostrada per ricreare subito il problema perché, personalmente, credo che il problema sia legato alla temperatura in aspirazione (con ogni probabilità o tubazione intercooler o intercooler stesso).

Potrebbe anche essere il collettore di aspirazione ma la vedo più difficile.
Si ufficiale, si sono collegati e non hanno visto errori... penso che se fosse la temperatura alta in aspirazione dovrebbe esserci un "alert", o comunque qualcosa che dica che la macchina è andata in save mode...
Se fossero attendibile sti aggeggini via OBD2, posso anche comoprarlo, almeno lo collego, la provo, e se sento il problema verifico all'istante temperature varie...
Ce ne sono che costano 10 €, saranno attendibili?
 
la butto li
calo di potenza dovuto all'alternatore: quando l'auto si riscalda partono le ventole che assorbono energia e l'alternatore non ce la fa a far funzionare tutto al meglio e calano le prestazioni..
 
la butto li
calo di potenza dovuto all'alternatore: quando l'auto si riscalda partono le ventole che assorbono energia e l'alternatore non ce la fa a far funzionare tutto al meglio e calano le prestazioni..

L'assorbimento della ventola arriva a 0.5 / 0.75 kw...

Direi proprio di no :D
 
  • Like
Reactions: ziopalm e M@urizio
La tua Giulia di che anno è ? perchè anche il DIAmini ha bisogno del bypass SGW per funzionare sulle vetture recenti.
A mio parere 105 € per quello che fa sono tanti, con quei soldi ci prendi MES+interfaccia ELM e cavi
La mia e' una 2016 senza bypass. Lo so che il prezzo non e' dei migliori, ma inserisci lo spinotto e vai, a prova di imbranato non ancora dotato di smartfon.:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia e' una 2016 senza bypass. Lo so che il prezzo non e' dei migliori, ma inserisci lo spinotto e vai, a prova di imbranato non ancora dotato di smartfon.:)
Ma anche con questo puoi vedere valori di coppia, accelerazione, temperature ecc ecc ecc?