Alfa Giulia - Richiesta consigli per acquisto auto

Aggiungo anche che, se è vero che i Costruttori si fanno pagare care le auto (specie i tedeschi) è vero pure che la colpa in certa parte è anche e soprattutto dei tanti clienti disposti a strapagare auto piuttosto povere di "meccanica" ma ricche di "lustrini" ed ammennicoli "acchiappa gonzi" che, a colpo d'occhio fanno tanta scena è vero, ma alla prima curva allegrotta ti fanno incanutire precocemente... e magari ti fan "riempire le braghe" (...francesismo), ...sempre che ti sia andata bene.

Tant'è, facciamocene una ragione, tanto la gente in grado di apprezzare la bella meccanica, o in grado di capire determinate differenze tra una macchina e un'altra è e sarà sempre meno.

Tanti ormai sono "infatuati" dell'elettrico, dell'ibrido e da tutta sta serie di minchiate qua, e le Case son contente, ...se le fan pagare (care) e ci straguadagnano ancor di più...

Giuro che piuttosto di dover per forza andare su un'elettrica, straccio la patente...:mad:
Straquotone!!!

...farò la stessa cosa con la mia!
 
  • Like
Reactions: enzobig e DanyMad
... secondo me il costo di produzione non raggiunge il 40% del listino, secondo voi ?
Dipende cosa intendi per costo di produzione. Se lo consideri in senso di costo totale e cioè comprensivo dei costi fissi è molto di più. Considera che in termini di utili netti FCA guadagna circa 500 euro ad auto ed è abbastanza allineata alle altre case nel segmento (il dato si trova sul web ed è di qualche anno fa). Una di quelle che guadagna di piú è Opel con circa 1500 euro ad auto. Possono sembrare pochi ma sono dati di bilancio. Ovviamente se parliamo di costi diretti il discorso cambia, ma quello che si mettono in tasca gli azionisti è l'utile netto (se viene distribuito). Ovviamente poi si parla di medie che sono come il pollo di Trilussa: se io mangio 2 polli e tu nessuno, in media ne abbiamo mangiato uno per uno
 
  • Like
Reactions: DanyMad
E per i tempi era uno sconto molto alto.
Ad ogni modo la scontistica di Alfa è il max per svalutate un prodotto: prima di essere stregato da Giulia stavo per acquistare un Giulietta di listino 32000, a forza di tirare la stavo per portare via sotto i 22000.
Mi risulta che ai tempi di De Meo in Fca ci fu la volontà di abbassare listini e sconti ma ci furono proteste, se ricordo bene delle concessionarie
 
Dipende cosa intendi per costo di produzione. Se lo consideri in senso di costo totale e cioè comprensivo dei costi fissi è molto di più. Considera che in termini di utili netti FCA guadagna circa 500 euro ad auto ed è abbastanza allineata alle altre case nel segmento (il dato si trova sul web ed è di qualche anno fa). Una di quelle che guadagna di piú è Opel con circa 1500 euro ad auto. Possono sembrare pochi ma sono dati di bilancio. Ovviamente se parliamo di costi diretti il discorso cambia, ma quello che si mettono in tasca gli azionisti è l'utile netto (se viene distribuito). Ovviamente poi si parla di medie che sono come il pollo di Trilussa: se io mangio 2 polli e tu nessuno, in media ne abbiamo mangiato uno per uno
La mia idea probabilmente è troppo ancorata all’idea del costo totale, in effetti 500-1000€ sono una percentuale molto piccola rispetto ai listini
 
Dipende cosa intendi per costo di produzione. Se lo consideri in senso di costo totale e cioè comprensivo dei costi fissi è molto di più. Considera che in termini di utili netti FCA guadagna circa 500 euro ad auto ed è abbastanza allineata alle altre case nel segmento (il dato si trova sul web ed è di qualche anno fa). Una di quelle che guadagna di piú è Opel con circa 1500 euro ad auto. Possono sembrare pochi ma sono dati di bilancio. Ovviamente se parliamo di costi diretti il discorso cambia, ma quello che si mettono in tasca gli azionisti è l'utile netto (se viene distribuito). Ovviamente poi si parla di medie che sono come il pollo di Trilussa: se io mangio 2 polli e tu nessuno, in media ne abbiamo mangiato uno per uno

Si intendeva il costo della macchina al Costruttore rispetto al prezzo di listino, almeno io intendevo questo.... per il resto è molto probabile che sia come dici tu.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Ordinata l'Alfa Giulia, secondo il mio venditore potrebbe arrivare anche entro 40 giorni :cool:
Ora posso avere anche io il badge "Alfista intermedio"? :D:D (scherzo, so che va in base ai messaggi scritti nel forum)

@AsdasdGiulia se non erro scriveva che i venditori guadagnano poco; su questo devo dissentire.
Il mio venditore lavora con p. iva, e mi ha spiegato che un bravo commerciale può fatturare tranquillamente 5-7 mila € al mese al concessionario.
 
Ordinata l'Alfa Giulia, secondo il mio venditore potrebbe arrivare anche entro 40 giorni :cool:
Ora posso avere anche io il badge "Alfista intermedio"? :D:D (scherzo, so che va in base ai messaggi scritti nel forum)

@AsdasdGiulia se non erro scriveva che i venditori guadagnano poco; su questo devo dissentire.
Il mio venditore lavora con p. iva, e mi ha spiegato che un bravo commerciale può fatturare tranquillamente 5-7 mila € al mese al concessionario.
Benvenuto nel club!

Se è così buon per loro, anzi, dovrebbero dimostrare più voglia di coccolare i clienti...
 
  • Like
Reactions: oddo7
Ordinata l'Alfa Giulia, secondo il mio venditore potrebbe arrivare anche entro 40 giorni :cool:
Ora posso avere anche io il badge "Alfista intermedio"? :D:D (scherzo, so che va in base ai messaggi scritti nel forum)

@AsdasdGiulia se non erro scriveva che i venditori guadagnano poco; su questo devo dissentire.
Il mio venditore lavora con p. iva, e mi ha spiegato che un bravo commerciale può fatturare tranquillamente 5-7 mila € al mese al concessionario.
l'ha detto perchè è una persona intelligente e non gli piace piangere ma preferisce vantarsi. E ha il mio rispetto. Se è vero che la Casa guadagna quello che hanno detto sopra, facciamo anche 1500 a macchina, alla concessionaria quanto rimane? 500? e al venditore? 200? per fare 6000 sono 30 macchine al mese. 360 all'anno. un BRAVO venditore, senza dubbio. Se ho contato male, massacratemi.
 
l'ha detto perchè è una persona intelligente e non gli piace piangere ma preferisce vantarsi. E ha il mio rispetto. Se è vero che la Casa guadagna quello che hanno detto sopra, facciamo anche 1500 a macchina, alla concessionaria quanto rimane? 500? e al venditore? 200? per fare 6000 sono 30 macchine al mese. 360 all'anno. un BRAVO venditore, senza dubbio. Se ho contato male, massacratemi.
@andreanero Il venditore ha spiegato che il margine per la concessionaria sta per lo più sulle macchine piccole (panda, lancia Y, 500, ecc) perchè ne vendono tante e il margine è decente, e soprattutto il guadagno alto c'è quando viene fatto un finanziamento, per questo spingono per questa formula di acquisto.
Mi ha spiegato anche che sull'acquisto della mia Giulia (21% di sconto) il loro guadagno è pochissimo, e lui personalmente guadagnerà si e no 150€ su questa vendita.
Hanno accettato di vendermi l'auto a quel prezzo più per fare numeri che per guadagno in se, la loro speranza era che io facessi il finanziamento per avere un utile maggiore.
Aggiungo inoltre che non tutti i clienti hanno p. iva e quindi godono di sconti alti, non tutti sanno trattare coi concessionari, e non tutti "girano" tra più reseller cosi da fargli fare gara tra loro e di conseguenza godere del miglior prezzo possibile.
 
  • Like
Reactions: DanyMad
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende cosa intendi per costo di produzione. Se lo consideri in senso di costo totale e cioè comprensivo dei costi fissi è molto di più. Considera che in termini di utili netti FCA guadagna circa 500 euro ad auto ed è abbastanza allineata alle altre case nel segmento (il dato si trova sul web ed è di qualche anno fa). Una di quelle che guadagna di piú è Opel con circa 1500 euro ad auto. Possono sembrare pochi ma sono dati di bilancio. Ovviamente se parliamo di costi diretti il discorso cambia, ma quello che si mettono in tasca gli azionisti è l'utile netto (se viene distribuito). Ovviamente poi si parla di medie che sono come il pollo di Trilussa: se io mangio 2 polli e tu nessuno, in media ne abbiamo mangiato uno per uno
si, è possibile che sia come dici tu, anche se io ricordo molto bene che la ns aziendina, eravamo tre soci, i miei cugini e io, con una ventina di dipendenti, a fine anno a volte era in pareggio ... ora tocca ai ns figli, sono curioso di chiedere, ma non credo sia cambiato molto, se ci penso bene mi scappa da ridere ...