Dynamic

volevo ringraziare tutti voi per i preziosi consigli e volevo aggiornarvi:
ho fatto rifare l'equilibratura e il gommista ha trovato la ruota posteriore sinistra sbilanciata valore sulla macchina 20
credo siano i grammi(correggetemi se sbaglio).riequilibrate tutte e 4 sparite quelle leggere vibrazioni.
purtroppo per il gommista io sento tutto anche piccole vibrazioni a 160 km/h e cio sta a significare che la prima è stata fatta male.
provata la macchina fino a 180 nessuna vibrazione ...oltre beh finisce la strada
hahhaha
quoto allora il nostro amico vurt e ringrazio tutti gli altri
 
Allora avevo ragione che poteva essere una questione di gomme. Io ho appena fatto la convergenza perché non mi piaceva la tenuta posteriore e sembra essere sparito il problema del saltello su giunti e asfalto irregolare finalmente adesso faccio i miei chilometri per testare la tenuta che già sembra essere migliorata tanto non è stata toccata la campanatura posteriore che era completamente sballata ruota posteriore sx aperta e dx sbilanciata.
 
  • Like
Reactions: Genny bruno
Allora avevo ragione che poteva essere una questione di gomme. Io ho appena fatto la convergenza perché non mi piaceva la tenuta posteriore e sembra essere sparito il problema del saltello su giunti e asfalto irregolare finalmente adesso faccio i miei chilometri per testare la tenuta che già sembra essere migliorata tanto non è stata toccata la campanatura posteriore che era completamente sballata ruota posteriore sx aperta e dx sbilanciata.
sicuramente è cosi e anche a me ruota posteriore sinistra non equilibrata bene
 
Infatti fa strano anche a me...se ce un problema di equilibratura ci sta sempre sia in natural che in dinamic...
St

E lo fa solo 1 volta?stamattina ho riprovato non ho sentito nulla...
Circa 500 km fa ho invertito le gomme forse doveva assestarsi a questo?
Non so...fatto sta che quella vibrazione era anche in frenata
E sempre solo in quell' episodio...
Non con un'Alfa, ma la vibrazione dopo qualche centinaio di km, dopo aver invertito le gomme, é capitata anche a me, ed il gommista mi rimprovero dicendo che avevo aspettato troppo a girarle, però dovrebbe dipendere da una usura anomala, da verificare sul ponte
 
Probabilmente è l'asfalto allora altrimenti dovresti sentire la vibrazione sempre e non solo in quel tratto o tangenziale. Poi considerando che hai appena fatto inversione ci sta che si percepisca qualche minima vibrazione ma a prescindere dalla modalità.
In D lo sentirai maggiormente per la taratura più rigida
Quindi secondo te è possibile che le vibrazioni al volante avvertite solo in certe strade non significano che vi è un problema di equilibratura?..
A velocità alta sento il volante vibrare solo su due tratti stradali...
In autostrada no so arrivato a 180..
Normale?
Ora ti posso dire che l equilibratura è ok
 
Quindi secondo te è possibile che le vibrazioni al volante avvertite solo in certe strade non significano che vi è un problema di equilibratura?..
A velocità alta sento il volante vibrare solo su due tratti stradali...
In autostrada no so arrivato a 180..
Normale?
Ora ti posso dire che l equilibratura è ok

Se ora è stata fatta correttamente sono ancora più convinto sia colpa dell'asfalto o della conformazione della strada in quei 2 punti. Hai controllato anche la pressione degli pneumatici?
 
Se ora è stata fatta correttamente sono ancora più convinto sia colpa dell'asfalto o della conformazione della strada in quei 2 punti. Hai controllato anche la pressione degli pneumatici?
Questa è la terza equilibratura... Dal terzo gommista è questo mi è sembrato ben attrezzato e da tanti anni in piazza...
Pressione ok..
 
Questa è la terza equilibratura... Dal terzo gommista è questo mi è sembrato ben attrezzato e da tanti anni in piazza...
Pressione ok..

In N invece non riscontri il problema?
Secondo me è il manto stradale e basta. Considerando che in D hai il servosterzo tarato più rigido senti maggiormente le vibrazioni.
 
In N invece non riscontri il problema?
Secondo me è il manto stradale e basta. Considerando che in D hai il servosterzo tarato più rigido senti maggiormente le vibrazioni.
In N di meno.. Capisco la differenza di sensibilità del volante in D...
Ma il volante su quel tratto vibra
A te è mai capitato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In N di meno.. Capisco la differenza di sensibilità del volante in D...
Ma il volante su quel tratto vibra
A te è mai capitato?

A me è capitato ma per via del manto stradale altrimenti stessa velocità su altri tratti dovrebbe darti sempre stesso problema.