Dynamic

A me è capitato ma per via del manto stradale altrimenti stessa velocità su altri tratti dovrebbe darti sempre stesso problema.
Scusa la domanda come distinguiamo vibrazioni dovute ad un errata equilibratura e vibrazioni dovute al manto stradale?
Credo che le seconde dovrebbero essere più sussulti che vibrazioni
Tu che pensi?
 
Scusa la domanda come distinguiamo vibrazioni dovute ad un errata equilibratura e vibrazioni dovute al manto stradale?
Credo che le seconde dovrebbero essere più sussulti che vibrazioni
Tu che pensi?

Dipende dal manto stradale: se consumato, senti le vibrazioni sullo sterzo per un lasso di tempo che dipende dalla percorrenza su quel determinato tratto stradale.
Fosse un problema di equilibratura dovresti sentire una vibrazione che aumenta all'aumentare della velocità a prescindere dallo stato del manto stradale.
 
  • Like
Reactions: Genny bruno
Dipende dal manto stradale: se consumato, senti le vibrazioni sullo sterzo per un lasso di tempo che dipende dalla percorrenza su quel determinato tratto stradale.
Fosse un problema di equilibratura dovresti sentire una vibrazione che aumenta all'aumentare della velocità a prescindere dallo stato del manto stradale.
OK ti ringrazio per la disponibilità e per le risposte
 
Anche per me il dinamic non c'entra nulla. A me non lo fa.
La butto lì... Non è che stavi con parecchia pressione sull'acceleratore ed è stato un breve mancamento della frizione. Se la marcia è relativamente lunga o in salita con più persone in dinamic gli arriva una bella "botta".
Perché un eccessiva pressione sulla acceleratore a marcia alta può causare una vibrazione sul volante? Ad esempio in sesta quasi tutto accelerato ma sei ancora a 160 km h...
 
A volte non mi rendo conto della pressione sul pedale.... Ho un po il piede pesante e magari può essere che mi trovo in sesta ma 150 km h con una pressione elevata sull acceleratore superiore cioè alla velocità di marcia
 
Ciao non penso sia quello che ho scritto. Intendevo dire che a volte il dynamic è un pò "strano"; magari ti ritrovi per caso nei giri dell'overboost e la macchina va più del richiesto. In ogni caso non da le vibrazioni che senti tu.
 
Ciao non penso sia quello che ho scritto. Intendevo dire che a volte il dynamic è un pò "strano"; magari ti ritrovi per caso nei giri dell'overboost e la macchina va più del richiesto. In ogni caso non da le vibrazioni che senti tu.
Io sento vibrazioni al volante in 1/2 tratti di strada... Altrove nulla.. E anche alla stessa velocità 150 kmh...
Non posso credere che un manto stradale che all apparenza sembra discreto possa dare questo fastidio...
Fatto sta che il volante mi vibra solo se passo di lì e a quella velocità
Bah
 
Si certo che il manto stradale ti può dare quel problema è solo in quel punto. Mi ricordo in Svizzera anni fa sentivo tipo una ruota che si allentavano i bulloni mi sono dovuto fermare e controllare e quando sono ripartito sono stato attento al rumore era l'asfalto- Eravamo nel 1989 quel tratto è stato asfaltato alcuni anni fa nel frattempo auto con targhe italiane ne ho viste fare la stessa mia manovra fermarsi e guardare le ruote. Nulla di strano. Tutto nella norma.
 
Ho una domanda..
Parliamo di una giulietta 1600jtdm.2..
Quando passiamo in dinamyc in che tempo la macchina modifica tutte le funzioni di questa modalità?
Mi è successo questo:
Passo in d e non ci andavo da mesi la macchina ha subito la sua spinta caratteristica ma a circa 140 km h inizia a vibrare il volante....
Torno indietro rifaccio lo stesso tragitto non vibra più rifatto per 3 volte e aumentando anche la velocita fino a 180 km h ma nulla nessuna vibrazione....
Come se la macchina impiegare qualche minuto a stabilizzarsi alla nuova modalità....
Voi che dite?
Auto ha 21000 km
Potresti aver caricato un sasso, oppure della terra, all'interno del cerchio (10 o 20 grammi, non di più, visto che la vibrazione si é manifestata a 140 km/h)
Quando poi hai invertito il senso di marcia, per forza di cose, hai rallentato molto e quella "cosa" é saltata via, di conseguenza fine della vibrazione...
Dico questo, perché mi sembra che non hai detto di aver provato a togliere il gas (se tu lo avessi fatto, avresti capito se era un problema di "spinta" irregolare del motore, perché avrebbe smesso di vibrare)
Semplice ipotesi....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io la penso diversamente. Quando uno usa per lavoro in città o piccoli spostamenti l'auto tutti i giorni poi si trova a fare lunghi tratti in autostrada o tangenziale sente l'auto diciamo "stretta" o legata che dir si voglia. Questa sensazione (che non è, ma è reale) se si torna indietro rifacendo tratti lunghi non si nota più. Forse in qualche caso dura pochi chilometri in altri deversi chilometri dipende da quando non si va fuori a farla sgranchire. Il motore chiuso sforzandolo innesca vibrazioni anche nelle plastiche. Questo il mio parere se poi il problema è dovuto ad altro non so a me per esperienza il volante che vibra dopo i 140 è sintomo di equilibratura errata. Poi uno rifà la stessa strada e non vibra, ma va fatta alla stessa velocità, può essere quello che ho detto più su. Se prendi un sassolino senti un rumore che aumenta con l'aumentare della velocità e si capisce che c'è qualcosa in una gomma.
 
  • Like
Reactions: None