2.2 Diesel Centralina aggiuntiva The Italian Box

Eh ma quello è un problema che si verifica sempre eh....ci si abitua, che siano 100, 200 o 300 cv...può passare più tempo se la potenza è alta, ma alla fine ci si abitua e non sembra granché. Sai quando ti rendi conto che in effetti "non va così male?" quando per qualsiasi motivo sali su una macchina "normale" ,subito ti sembrerà di essere fermo....(e anche dopo), ma quando risali sulla tua... una favola! Dai retta, hai una gran macchina, lasciala in pace :)

PS: adesso non mi ricordo qui chi era che lo aveva scritto...ma pensava di modificare la Q....perché dopo un po'...avrebbe voluto di più :) quindi....non c'è limite...si vorrebbe sempre di più!!!
Confermo e concordo... tra 20 giorni andrò anche io a ritirare la mia nuova Giulia con allestimento Veloce e non pensò che monterò la centralina aggiuntiva!
Goditela perché è meravigliosa!
 
Eh ma quello è un problema che si verifica sempre eh....ci si abitua, che siano 100, 200 o 300 cv...può passare più tempo se la potenza è alta, ma alla fine ci si abitua e non sembra granché. Sai quando ti rendi conto che in effetti "non va così male?" quando per qualsiasi motivo sali su una macchina "normale" ,subito ti sembrerà di essere fermo....(e anche dopo), ma quando risali sulla tua... una favola! Dai retta, hai una gran macchina, lasciala in pace :)

PS: adesso non mi ricordo qui chi era che lo aveva scritto...ma pensava di modificare la Q....perché dopo un po'...avrebbe voluto di più :) quindi....non c'è limite...si vorrebbe sempre di più!!!
Si questo è vero...ho fatto una settimana in vacanza e ho fatto 2000 km...quando sono risalito sulla fiesta di mia moglie...mi sembrava una scatola con le ruote...infatti la sto vendendo e ho ordinato una macchina un po più dinamica...anche se non quanto la giulia
 
Ho visto (li ho visti tutti...) un filmato su YouTube della Carburatori Bergamo nel quale si diceva che alcune centraline aggiuntive, di alto livello e scelte con oculatezza tra le più complesse e NON una centralina aggiuntiva qualsiasi, non sono male ma sempre inferiori come resa ad una mappatura.
Si diceva anche, se ben ricordo, che hanno l'unico vantaggio rispetto alla mappatura della centralina di poterle togliere senza lasciare traccia (anche se c'è chi afferma che anche mappando la centralina l'operazione potrebbe non risultare - ne dubito).
Sappiamo tutti che in caso di incidente e contestazione l'assicurazione si potrebbe rivalere su chi ha mappato per cui chi lo fa sa che rischi corre.
Mi domando però: dopo un incidente, come si fa ad avere il sangue freddo e/o il tempo di aprire il cofano e sfilare la centralina aggiuntiva...mah...
Per questo ho lasciato la mia Q "vergine" (mamma AR mi aveva già fatto un regalo che neanche sapevo aggiungendomi 31 CV in origine - batch di Q per "giornalisti? - :)) ma ritengo che qui siamo tutti maggiorenni e vaccinati.
Quindi chiederei direttamente ai professionisti (Carburatori Bergamo, Biesse Racing per citarne due famosi) cosa ne pensano e quali sono i motivi (se ci sono) per preferirne una aggiuntiva.
Sapendo anche, però, che chiedere all'oste se il vino è buono...
:D

I moduli sono delle semplici resistenze che ingannano il sensore della pressione rail facendogli vedere una pressione più bassa, così la ECU compensa alzando la pressione e chiaramente l'auto va di più. Fino a quando la ECU si stufa di essere presa in giro e in molti casi ripristina i valori originali quindi l'auto va come prima. Nei casi peggiori (e molto frequenti) la pompa rail, che lavora già a pressioni altissime, essendo ulteriormente sollecitata si disintegra mandando in giro pezzi in tutto il circuito, 5000 euro di danni circa.

I "professionisti" che vengono nominati molte volte perché sono parecchio pubblicizzati sono in realtà dei cialtroni di prima categoria, saranno bravi a fare altro, ma non a mappare. Ce n'è molti altri sconosciuti alla maggioranza che lavorano bene e fanno lavori affidabili nel tempo.
 
  • Like
Reactions: zagros
I moduli sono delle semplici resistenze che ingannano il sensore della pressione rail facendogli vedere una pressione più bassa, così la ECU compensa alzando la pressione e chiaramente l'auto va di più. Fino a quando la ECU si stufa di essere presa in giro e in molti casi ripristina i valori originali quindi l'auto va come prima. Nei casi peggiori (e molto frequenti) la pompa rail, che lavora già a pressioni altissime, essendo ulteriormente sollecitata si disintegra mandando in giro pezzi in tutto il circuito, 5000 euro di danni circa.

I "professionisti" che vengono nominati molte volte perché sono parecchio pubblicizzati sono in realtà dei cialtroni di prima categoria, saranno bravi a fare altro, ma non a mappare. Ce n'è molti altri sconosciuti alla maggioranza che lavorano bene e fanno lavori affidabili nel tempo.
Bene, dopo queste affemazioni apodittiche hai qualche altro nome per il nostro amico?

PS

La "pietra dello scandalo"


Minuti 9:20 e 10:18
 
Ultima modifica:
Bene, dopo queste affemazioni apodittiche qualche nome per il nostro amico?

Non so cosa voglia dire "apodittiche", se sei così gentile da spiegare agli ignoranti come me ti ringrazio.

Se l'utente vuole qualche info gliela posso dare in privato.
 
Non so cosa voglia dire "apodittiche", se sei così gentile da spiegare agli ignoranti come me ti ringrazio.

Se l'utente vuole qualche info gliela posso dare in privato.
Se tu sei così gentile da capire prima quanto ho detto nel post (ci sono centraline aggiuntive scrause, centraline aggiuntive complesse e mappature dirette - con riferimenti a caso a due che lo fanno di mestiere) e che io non mapperei (e infatti io non l'ho fatto) poi te lo spiego...
 
Se tu sei così gentile da capire prima quanto ho detto nel post (ci sono centraline aggiuntive scrause, centraline aggiuntive complesse e mappature dirette - con riferimenti a caso a due che lo fanno di mestiere) e che io non mapperei (e infatti io non l'ho fatto) poi te lo spiego...

Cosa dovrei capire?
 
Se tu sei così gentile da capire prima quanto ho detto nel post (ci sono centraline aggiuntive scrause, centraline aggiuntive complesse e mappature dirette - con riferimenti a caso a due che lo fanno di mestiere) e che io non mapperei (e infatti io non l'ho fatto) poi te lo spiego...
le centraline sappiamo tutti come funzionano e su cosa intervengono, quindi neanche lontamanete confrontabili con una mappatura fatta da uno che sa come farla. quindi non c'è niente da capire o da spiegare.
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le centraline sappiamo tutti come funzionano e su cosa intervengono, quindi neanche lontamanete confrontabili con una mappatura fatta da uno che sa come farla. quindi non c'è niente da capire o da spiegare.
A chi non capisce il senso di una frase, non il discorso tecnico, spiego...
Oltre a tutto nel filmato viene detto chiaramente che una mappatura è meglio...

Altrimenti lo ignoro, come ho fatto con l’utente a cui mi riferisco.

È reato?
 
Ultima modifica: