Affidabilità Giulia Quadrifoglio

Alfa Romeo sconta anni di gestione aziendale disastrosa...anni in cui è stata saccheggiata dalla Fiat....anni in cui i modelli alfa erano delle fiat ricarrozzate...modelli come l'arna, la 155...ma ve li ricordate? Marchionne è stato il primo che ha cercato di risollevare alfa...il primo che ha cercato di valorizzare il brand e soprattutto il primo che ha iniziato a ridare una sua identità al brand... purtroppo è mancato nel più bello....la Giulia è qualcosa di unico...e lo dico da possessore di Q che ha avuto qualche rogna di troppo....io la ricomprerei ( mia moglie se lo sa mi uccide)...le finiture interne sono ottime, carbonio, alluminio...zero scricchiolii...cofano in carbonio, albero di trasmissione in carbonio...freni mutuati dalla F1 brake by wire...torque vectoring...sospensioni a quadrilatero alto...ma di cosa parliamo??? BMW vende solo perché si chiama BMW...gli ultimi modelli fanno pietà... esteticamente in primis...il doppio rene della nuova M4 è rivoltante con la targa buttata lì in mezzo...e la nuova serie 1??.... La serie 2????...aborti.....le vere BMW erano quelle degli anni 90... E36 coupé x es...dico ciò perché ho avuto BMW di quegli anni e ne ho avuto una recente...quest'ultima era il festival degli scricchiolii in plancia...per non parlare del fatto che mi stava saltando catena di distribuzione a 100.000 km...dai x piacere...se qualcuno in passato ha detto che in alfa sanno fare i guanti alle mosche ci sarà un motivo...mi pareva si chiamasse Enzo....alfa romeo infine sconta anche una rete di assistenza pietosa sempre figlia del matrimonio avvelenato con fiat...

Bravo e tu so che ai avuto parecchi problemi!
Eppure fai un confronto più azzeccato secondo me.
Tutti e 2 i marchi hanno i punti di forza, ma secondo me da quello che sento in tutti i vostri commenti è che la Giulia ha una qualità più marcata nella meccanica e nei materiali a vista per gli interni, con qualche pecca in punti meno a vista oltre ad un infotratment non alla portata delle tedesche, la BMW viceversa ha investito più sull'interno curando meglio qualche particolare, ma che alla lunga però gli scricchiolii non mancano, per quanto riguarda la meccanica materiali meno nobili di conseguenza più peso.
L'assistenza tutto a favore delle tedesche perché Alfa è gestita da cani.
In sostanza sempre secondo me, costa di più produrre la Giulia Q ma costa meno ad acquistarla della BMW M3.
Sulla Q gli metti i freni carbon ceramici e l'assistenza per 5 anni e non arrivi al costo della M3.
Io non sono possessore né di una né dell'altra.
Ciao buona giornata autunnale
 
  • Like
Reactions: materaz e Piezio77
Riguardo ai materiali interni mi sembrano di fattura appena sufficiente (le plastiche ad esempio sono economiche anche se lo sono in molti modelli della concorrenza).
Ciao scusa ma non condivido molto il tuo commento,
dici che le plastiche sono più economiche appena sufficienti, ma poi dici che lo sono anche alla concorrenza.
Affermi di qualche pecca ai freni e può essere, ma l'auto costa 10k meno o forse più (risolvibile con freni carbon ceramici)
La centralina di qualcosa che ora non ricordo montata sulla della plastica, ma bisogna vedere, che plastica è la resistenza di tale, ma la prendo per una pecca, anche se forse è ad appannaggio del peso finale.
Che il differenziale non regge ad un uso molto intenso e qui non so risponderti, sarà così, non ho sentito nulla a riguardo di lamentele, ma probabilmente non sono bene informato.
Adesso se vai a guardare dove é meglio la BMW è dove L'ALFA ROMEO, vedrai che come costi di produzione gravano più su Alfa che su BMW, ma la Q costa meno.
La Q è più facile da portare al limite, più confortevole alla guida e più spaziosa al posteriore oltre che più leggera.
Se fai dei confronti, bisogna vedere tutto il progetto, poi è chiaro che uno è meglio da una parte e l'altra in un altro.
Comunque nella My 20 sono state migliorate anche le plastiche dicono, oltre che la parte infotratment.
Questa mi analisi, viene da commenti letti, riviste giornalistiche, video specializzati ecc...
Io non ho ne una ne l'altra, purtroppo.
Poi sono fantastiche tutte 2.
Se ho detto qualcosa di sbagliato sicuramente mi bacchettera qualcuno.
Ciao buona giornata autunnale
 
Alfa Romeo sconta anni di gestione aziendale disastrosa...anni in cui è stata saccheggiata dalla Fiat....anni in cui i modelli alfa erano delle fiat ricarrozzate...modelli come l'arna, la 155...ma ve li ricordate? Marchionne è stato il primo che ha cercato di risollevare alfa...il primo che ha cercato di valorizzare il brand e soprattutto il primo che ha iniziato a ridare una sua identità al brand... purtroppo è mancato nel più bello....la Giulia è qualcosa di unico...e lo dico da possessore di Q che ha avuto qualche rogna di troppo....io la ricomprerei ( mia moglie se lo sa mi uccide)...le finiture interne sono ottime, carbonio, alluminio...zero scricchiolii...cofano in carbonio, albero di trasmissione in carbonio...freni mutuati dalla F1 brake by wire...torque vectoring...sospensioni a quadrilatero alto...ma di cosa parliamo??? BMW vende solo perché si chiama BMW...gli ultimi modelli fanno pietà... esteticamente in primis...il doppio rene della nuova M4 è rivoltante con la targa buttata lì in mezzo...e la nuova serie 1??.... La serie 2????...aborti.....le vere BMW erano quelle degli anni 90... E36 coupé x es...dico ciò perché ho avuto BMW di quegli anni e ne ho avuto una recente...quest'ultima era il festival degli scricchiolii in plancia...per non parlare del fatto che mi stava saltando catena di distribuzione a 100.000 km...dai x piacere...se qualcuno in passato ha detto che in alfa sanno fare i guanti alle mosche ci sarà un motivo...mi pareva si chiamasse Enzo....alfa romeo infine sconta anche una rete di assistenza pietosa sempre figlia del matrimonio avvelenato con fiat...
Perfetto quello che dicevo al nostro amico che non so cosa critichi delle finiture interne della sua q....tutto carbonio e pelle.... I pannelli porta sotto duri? Vero si poteva fare meglio ma in quella categoria nessuno le ha morbide ... Solo la serie 3 nuova ... quindi...
 
Tutto condivisibile. Infatti la Quadrifoglio (e non solo quella) e' una auto interessante da guidare. Le soluzioni adottate hanno portato ad un risultato quindi. Purtroppo molti (come te d'altronde) parlano di "qualche rogna di troppo" e certe soluzioni sono state adottate senza pensare ad un reale utilizzo "sportivo" motivo per cui vanno in crisi troppo presto rispetto alle promesse. Riguardo ai materiali interni mi sembrano di fattura appena sufficiente (le plastiche ad esempio sono economiche anche se lo sono in molti modelli della concorrenza). Per la rete purtroppo ci vogliono anni e tanti soldi e vista la situazione....non c'e' da stare allegri....

Qui in Svizzera si vede in giro qualche Stelvio....nulla più. I prezzi dell'usato sono crollati e le offerte sul nuovo non lo valorizzano di certo.
Finiture sufficienti? Interessante da guidare? Ma se è il riferimento mondiale della categoria... No vabbè se parli così ...si capisce subito il tuo tono.....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao scusa ma non condivido molto il tuo commento,
dici che le plastiche sono più economiche appena sufficienti, ma poi dici che lo sono anche alla concorrenza.
Affermi di qualche pecca ai freni e può essere, ma l'auto costa 10k meno o forse più (risolvibile con freni carbon ceramici)
La centralina di qualcosa che ora non ricordo montata sulla della plastica, ma bisogna vedere, che plastica è la resistenza di tale, ma la prendo per una pecca, anche se forse è ad appannaggio del peso finale.
Che il differenziale non regge ad un uso molto intenso e qui non so risponderti, sarà così, non ho sentito nulla a riguardo di lamentele, ma probabilmente non sono bene informato.
Adesso se vai a guardare dove é meglio la BMW è dove L'ALFA ROMEO, vedrai che come costi di produzione gravano più su Alfa che su BMW, ma la Q costa meno.
La Q è più facile da portare al limite, più confortevole alla guida e più spaziosa al posteriore oltre che più leggera.
Se fai dei confronti, bisogna vedere tutto il progetto, poi è chiaro che uno è meglio da una parte e l'altra in un altro.
Comunque nella My 20 sono state migliorate anche le plastiche dicono, oltre che la parte infotratment.
Questa mi analisi, viene da commenti letti, riviste giornalistiche, video specializzati ecc...
Io non ho ne una ne l'altra, purtroppo.
Poi sono fantastiche tutte 2.
Se ho detto qualcosa di sbagliato sicuramente mi bacchettera qualcuno.
Ciao buona giornata autunnale
Bravissimo
 
Io questa ossessione per le parti basse degli sportelli "morbide" non la capisco...
Si sporcano continuamente, si beccano tutte le scarpate in uscita, a meno che non abbiate l'autista in giacca e cravatta davvero mi pare una esigenza artificale e indotta dal "marchetting" pseudogiornalistico italiano.
 
Mi fa molto piacere avere creato questa discussione....evidentemente l'argomento interessa. Allora faccio una premessa....prima di tutto io la Giulia Quadrifoglio l'ho comprata e ne sono globalmente soddisfatto. Ho fatto 15 mila km in 9 mesi e tenuto conto della mia esperienza (ho corso diversi anni in gare di durata e in diverse categorie) credo di poter dare un contributo. La Giulia ha una dinamica di guida interessante, e' bilanciata, e' confortevole ed e' una auto veloce. Pero' non e' perfetta o una icona come riportato dalla pessima stampa specializzata italiana peraltro palesemente schierata a favore di FCA. E' un prodotto con una buona base ma che poteva essere costruita e concepita meglio (senza per questo dover per forza investire delle somme inimmaginabili). La meccanica, al netto del motore, e' debole. L'elettronica e' molto semplice e consente personalizzazioni limitate. Confermo che se messa un po' sotto stress manifesta quasi subito delle défaillance in particolare nei freni e nel differenziale (per esempio, un mio carissimo amico tester di Sport Auto mi raccontava che non hanno potuto fare un test di raffronto al "Castellet" perché dopo un solo giro e a causa delle temperature il differenziale non lavorava più con un conseguente crollo delle prestazioni). Vero, per i freni si possono ordinare i carbonceramici (che costano come una moto di media cilindrata) ma nel caso specifico sono molto rumorosi ed hanno un pessimo feeling al pedale (provati) oltre al fatto che il rapporto prezzo/performance non ha alcun senso nell'uso stradale. Il differenziale necessita di un radiatore dell'olio (ovviamente e' un tema che non si presenta in autostrada).

Per quanto riguarda certi materiali utilizzati, in diversi punti non visibili sono molto economici e globalmente il "senso" di robustezza non e' ai massimi livelli.

Commercialmente e' un disastro. In Ch vendono le 2019 nuove a meno 40% e le 2020 a meno 20%. Ciò nonostante non ne vendono affatto e non per una questione di costi. Il tema e' legato al fatto che le berline non le compra più nessuno e le italiane ancora meno dopo anni di "prese in giro".

Le tedesche non sono affatto perfette e la qualità e' scesa per tutti. Globalmente sono pero' più credibili.

Detto questo amo la mia Giulia......
 
Grazie, però io non voglio criticare nessuno a priori, ma sembra che guarda le piccole pecche (forse, ma non sono sicuro) dai costi inferiori, ma non guarda le mancanze, dai costi maggiori nella concorrenza.
Esempio: sospensioni migliori all'avantreno, albero in carbonio, peso dell'auto, cioè sembra avere 2 pesi e 2 misure. Io non ho la Giulia, ma una piccola Giulietta.
Il vero problema è l'assistenza, la nomina é la superficialità della gente.
Ciao
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Grazie, però io non voglio criticare nessuno a priori, ma sembra che guarda le piccole pecche (forse, ma non sono sicuro) dai costi inferiori, ma non guarda le mancanze, dai costi maggiori nella concorrenza.
Esempio: sospensioni migliori all'avantreno, albero in carbonio, peso dell'auto, cioè sembra avere 2 pesi e 2 misure. Io non ho la Giulia, ma una piccola Giulietta.
Il vero problema è l'assistenza, la nomina é la superficialità della gente.
Ciao
Sul fatto che la dinamica di guida e' interessante e superiore a certa concorrenza l'ho detto fin dal principio (infatti l'ho comprata). L'albero in carbonio trova il tempo che trova. Conta il risultato globale e per la cronaca ce lo aveva anche la M3 almeno fino a quando non hanno montato i filtri che hanno determinato dei problemi di temperatura (motivo per cui hanno dovuto cambiare). Il peso reale e' buono per la categoria ma non e' eccezionale. Allo stesso modo pero' possiamo dire che sia grave che un modello iconico e cosi' performanti sia debole in aree fondamentali per le prestazioni globali (differenziale e freni). Ti garantisco che con la M3 temi al differenziale non ne hai (ai freni si). Come ti garantisco che i tempi super pubblicizzati del Nurburgring con una di serie te li puoi assolutamente scordare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul fatto che la dinamica di guida e' interessante e superiore a certa concorrenza l'ho detto fin dal principio (infatti l'ho comprata). L'albero in carbonio trova il tempo che trova. Conta il risultato globale e per la cronaca ce lo aveva anche la M3 almeno fino a quando non hanno montato i filtri che hanno determinato dei problemi di temperatura (motivo per cui hanno dovuto cambiare). Il peso reale e' buono per la categoria ma non e' eccezionale. Allo stesso modo pero' possiamo dire che sia grave che un modello iconico e cosi' performanti sia debole in aree fondamentali per le prestazioni globali (differenziale e freni). Ti garantisco che con la M3 temi al differenziale non ne hai (ai freni si). Come ti garantisco che i tempi super pubblicizzati del Nurburgring con una di serie te li puoi assolutamente scordare.

Ciao non stiamo parlando di tempi sul giro, quelli sono molto simili, difatti sono le 2 migliori della categoria è secondo me anche esteticamente le più belle.
Ma secondo me non hai esaminato tutte le cose con il giusto valore.
Non parlo di estetica che quella è soggettiva, ma di costi di produzione che per le plastiche hanno un costo e nella meccanica ne hanno un altro. Certo se il differenziale è debole non è un ottimo pezzo, allora si che potevano fare di più.
Il costo? Bisognerebbe alzare ancora di più il prezzo.
La BMW costa di più o sbaglio.
Vedi bisogna vedere tutto.
Il problema come dici giustamente tu, comunque sia, la comprano in pochi, per la nomina è l'assistenza.
Ciao
Stiamo parlando