Utilizzo Benzina/Gpl Alfa Romeo Giulietta

Schupaper94

Nuovo Alfista
28 Maggio 2020
4
6
4
Bolzano
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo Gpl
Altre Auto
Fiat Tempra, Fiat Punto classic e Citroen C2
Buongiorno a tutti! :)
Sono da poco proprietario di un'Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB con alimentazione Benzina/Gpl del 2017. Sono davvero felice dell'acquisto, prestazioni fantastiche e tenuta di strada meravigliosa, oltre all'emozione data di essere al volante di un'Alfa, mio sogno fin da bambino.
Da un paio di settimane si è accesa la spia del motore in seguito a un mio passaggio da Gpl a benzina, per farla lubrificare un pochettino. Da allora noto che, nonostante la macchina segnalasse di essere alimentata Gpl, l'unico livello di carburante che si abbassa è quello della benzina (quindi va a benzina).
Essendo l'impianto della Landi, sono andato in assistenza dalla Landi e il meccanico capo, un po' anzianotto, mi ha quasi riproverato dicendomi che non devo far girare a benzina la macchina, perché se no la centralina impazzisce e che tutte le dicerie sul farla girare tot km a benzina sia una cavolata. Ammetto che le parole mi hanno un pochetto spiazzato, probabilmente anche la macchina è rimasta interdetta, perché appena lui ha acceso la Giulietta, la spia si è spenta da sola, della serie:"Mah, in realtà se queste sono le premesse sto benissimo così, grazie!".
Io ho posseduto anche una Fiat Tempra 1.8 SLX che ho fatto convertire a Gpl e il mio installatore mi aveva detto espressamente di farla girare a benzina ogni tanto, per lubrificare le valvole e i condotti, e infatti non ha mai dato problemi.
A voi è capitata una cosa simile con un meccanico? Come vi comportate con l'alimentazione?
 
Ti do il benvenuto nel forum, anche se è gradita la presentazione nella sezione che ti posto.
https://forum.clubalfa.it/sezione/presentazioni-iscritti.101/
Fai sempre in tempo;)
Per quanto riguarda il capo officina un poco anzianotto, senz'altro con quello che ti ha detto gli farebbe bene andare in pensione, purtroppo per lui evidentemente è incappato nella legge Fornero :D:D.
Scherzi a parte, il motore è nato per andare indifferentemente con entrambe le alimentazioni, senza limiti soprattutto se viaggia a sola benzina.
Invece quando vai a gas, automaticamente il sistema consuma anche un poco di benzina in alcune fasi, come l'avviamento a freddo o quando si viaggia a tutta manetta.
Dire come ha fatto il capo officina che se vai a sola benzina la centralina impazzisce, è una frase che se potessi, volentieri girerei agli ingegneri progettisti......sai le risate che si farebbero.:p:p
Auguri per la tua vettura, e se ti posso dare un consiglio, dovesse capitarti in futuro di avere qualche problema, cambia assolutamente officina, altrimenti non ne verrai mai fuori.
Per eventuali guasti o malfunzionamenti relativi all'impianto a GPL ti posto il link dove sicuramente troverai gente più preparata di me che potrebbe sicuramente aiutarti.
Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!
 
Ti do il benvenuto nel forum, anche se è gradita la presentazione nella sezione che ti posto.
https://forum.clubalfa.it/sezione/presentazioni-iscritti.101/
Fai sempre in tempo;)
Per quanto riguarda il capo officina un poco anzianotto, senz'altro con quello che ti ha detto gli farebbe bene andare in pensione, purtroppo per lui evidentemente è incappato nella legge Fornero :D:D.
Scherzi a parte, il motore è nato per andare indifferentemente con entrambe le alimentazioni, senza limiti soprattutto se viaggia a sola benzina.
Invece quando vai a gas, automaticamente il sistema consuma anche un poco di benzina in alcune fasi, come l'avviamento a freddo o quando si viaggia a tutta manetta.
Dire come ha fatto il capo officina che se vai a sola benzina la centralina impazzisce, è una frase che se potessi, volentieri girerei agli ingegneri progettisti......sai le risate che si farebbero.:p:p
Auguri per la tua vettura, e se ti posso dare un consiglio, dovesse capitarti in futuro di avere qualche problema, cambia assolutamente officina, altrimenti non ne verrai mai fuori.
Per eventuali guasti o malfunzionamenti relativi all'impianto a GPL ti posto il link dove sicuramente troverai gente più preparata di me che potrebbe sicuramente aiutarti.
Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!
Grazie mille per la risposta! :)
Ho già provveduto a presentarmi nel forum che mi hai indicato, non ne ero a conoscenza!
Ahahahahah i progettisti lo troverebbero senz'altro esilerante questo signore, che sì, non doveva incappare nella Fornero. Infatti pure a me è sembrata molto strana la sua affermazione, ma a quel punto annuisci e lo fai star buono...
Per mia fortuna questa officina si trova a Padova (dove studio), mentre io sono residente a Bolzano, e lì so di poter andare con tranquillità dal mio vecchio installatore di impianti a Gpl, che sa il fatto suo.
E grazie mille per il suggerimento del forum dedicato, gentilissimo! :D
Buon proseguimento :)
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Io sono andato solo a GPL fino adesso. 250.000km.
La benzina entra solo quando non riesco a trovare un distributore di gas. Accade raramente.
Ho cambiato gli iniettori in garanzia a 20.000km e poi di nuovo a circa 200.000km.
Mai fatti additivi. Sto pensando di mettere nel serbatoio del GPL quello della Tunap.

 
Io sono andato solo a GPL fino adesso. 250.000km.
La benzina entra solo quando non riesco a trovare un distributore di gas. Accade raramente.
Ho cambiato gli iniettori in garanzia a 20.000km e poi di nuovo a circa 200.000km.
Mai fatti additivi. Sto pensando di mettere nel serbatoio del GPL quello della Tunap.


Questa è la prova che le auto a gpl (presumo la tua sia originale della casa) possono essere usate tutto il tempo a gas senza stare a guardare e controllare di fare switch a benzina ogni tot chilometri.
Nell'altro post ho visto che la tua è del 2012, beh bel chilometraggio complimenti.
per raggiungerlo presumo che hai sempre guidato tranquillo
 
  • Like
Reactions: luca789
Questa è la prova che le auto a gpl (presumo la tua sia originale della casa) possono essere usate tutto il tempo a gas senza stare a guardare e controllare di fare switch a benzina ogni tot chilometri.
Per mantenere in efficienza l'impianto è necessario far funzionare anche l'alimentazione a benzina per qualche momento, operazione che viene effettuata ad ogni avviamento a freddo... ;)
 
  • Like
Reactions: Ubitraiz
Io quando avevo la 147 a GPL adottavo queste piccole accortezze per mantenere efficiente il tutto:
  • per i primi minuti di utilizzo andavo solo a benzina in maniera tale che il tutto entrasse in temperatura
  • brevi spostamenti (<10 km) solo a benzina
  • tirate e momenti "allegri" solo a benzina
  • rifornimento GPL in riserva evitando di arrivare a "secco" e sporcare impianto con residui sul fondo della bombola
  • ogni 6 mesi od in concomitanza del tagliando usavo additivi GPL
 
  • Like
Reactions: Schupaper94
Per mantenere in efficienza l'impianto è necessario far funzionare anche l'alimentazione a benzina per qualche momento, operazione che viene effettuata ad ogni avviamento a freddo... ;)

SI esatto quello era sottinteso :)
 
Ringrazio tutti per la risposta, siete gentilissimi! :)
Alla fine sono stato dal mio meccanico di fiducia a Bolzano (quello che mi ha montato l'impianto a gas sulla vecchia Tempra e che ti dice le cose come stanno, onesto) e mi ha detto di non preoccuparmi, perché i nuovi impianti hanno degli adattamenti a iniettori e tutto che consentono di utilizzare il gpl senza problemi. Alla fine mi ha fatto gratuitamente la diagnostica della centralina, segnalandomi che il problema era "Bassa pressione Gpl", dato secondo lui da un nanosecondo di indecisione del sistema di cambio carburante che fa credere alla centralina che non ci sia sufficiente pressione. A detta sua "una boiata, perché la macchina funziona alla grande, ma che dà fastidio". Mi ha suggerito di non cambiare a benzina a random, perché se da un lato non è normale che si accenda la spia, dall'altra mi ha spiegato che potrebbe essere una sorta di bug dell'Alfa stessa, che probabilmente non ha contemplato che il guidatore passasse volontariamente a benzina ogni tot km, ma che semplicemente girasse sempre e solo a gpl. Per "ingannare" il sistema mi ha detto che, se proprio voglio farla andare a benzina, di impedire alla macchina di fare lo switch a gpl all'avviamento, così la centralina non va in confusione. In caso di problemi mi ha detto di andare dal suo fornitore di impianti a Feltre (vicino a dove studio in questo momento, quindi comodo), in quanto "un guru dei gpl e sicuramente ne sa molto più di me". In ogni caso mi ha fatto i complimenti per la scelta della Giulietta, in quanto il motore è un motore da battaglia, semplice ma molto efficiace, che tira che è una meraviglia. Gran macchina mi ha detto. :cool:
Io non ho mai usato addittivi gpl, nemmeno sulla Tempra, mi limito a usare olio motore sviluppato anche per motori gpl, di più non ho mai fatto. Voi cosa direste?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa è la prova che le auto a gpl (presumo la tua sia originale della casa) possono essere usate tutto il tempo a gas senza stare a guardare e controllare di fare switch a benzina ogni tot chilometri.
Nell'altro post ho visto che la tua è del 2012, beh bel chilometraggio complimenti.
per raggiungerlo presumo che hai sempre guidato tranquillo

Sisi, io vado tranquillissimo. 120km/h in autostrada in cruise o addirittura 110 se sono in anticipo. Sulle strade secondarie sempre 80-90 al massimo. Città poca.

A parte alcuni problemi classici delle fiat (esempio: per una mattina intera e poi mai più quando mettevo la freccia si spegneva la radio:D) ho dovuto solo cambiare gli iniettori GPL dell'impianto Landi montato in fabbrica.
Adesso c'è solo un problema al motorino d'avviamento, ho aperto una discussione per quello. Ho sempre cambiato l'olio facendo fare il lavaggio con il Tunap... Non so cosa sia esattamente ma seee ho capito bene è un liquido che viene messo nel motore dopo che è stato svuotato dell'olio e viene fatto girare qualche minuto con quel liquido. Dopo viene scaricato e riempito di olio nuovo.

Ora ho un aaaaccenno di problema, a volte ho la sensazione che quando metto in moto il motore sia un po' "soffocato" non so come spiegare e non posso fare audio o video perché non si sentirebbe
 
  • Like
Reactions: Ubitraiz