Giulia 2.0 200cv, Veloce 210 o 280 cv? Cosa mi consigliate?

 
Io ho il 200 bz e sono soddisfatto. Ti riporto il caso di un amico. Il concessionario Alfa gli ha dato in prova una Stelvio 210 di cui è rimasto molto soddisfatto. Alla stipula del contratto ha cominciato a valutare che facendo un tragitto corto il diesel non era proprio l ideale e ha comprato il 280 bz..Dopo 2 anni pur essendo soddisfatto ripete spesso che il 210 è un motore più godibile e che se avesse avuto la certezza di non aver problemi con il Dpf non avrebbe avuto nessun dubbio sulla scelta
 
Diciamo che paragone più azzeccato non lo potevi trovare :) Ahahah.
Ma invece tu hai mai provato un 210cv Diesel? Se si, in cosa hai sentito di più le differenze?
No, non ho mai provato la 210 diesel, anche se mi piacerebbe per capire le differenze rispetto alle mie.
 
sicuramente sarebbe stato più attendibile 200cv vs 210cv, qui hanno volutamente paragonato le due motorizzazioni "veloce"
io come ho già scritto mi sono stancato dei diesel , sono 20annni che li guido...ma sono anche un motociclista da 20mlakm l'anno e volevo un auto che mi appagasse un pò come la moto in fatto di guida sportiva e purtroppo non potendo permettermi la QV....ho scelto la veloce benza.
comunque non ho rimpianti e tra210 diesel e 200 benza consiglierei la benza....
 
  • Like
Reactions: kormrider e BillBak
Ciao ragazzi io sto in Germania e ho Giulia veloce 280 cv Q4 e non ho il problema della rapina che vi fanno col superbollo o come si chiama, io qua annuali pago di bollo 290 euro tutto compreso, per quanta riguarda il consumo chi prende una 280 cv non deve pensare alla benzina ma al divertimento che da, comq io ho anche una 500 piccola d giornaliero esco con quella la Giulia la prendo solo per fine settimana
 
Con quelle percorrenze brevi vai di benza, col diesel sicuro avrai i soliti problemi noti a tutti...
Detto questo, fai come quasi tutti quelli che come me hanno la 200cv, io ancora non lo faccio perché la macchina ancora non compie un anno, la porti a 280cv da un buon preparatore, perché come ho detto in altre discussioni i motori sono identici, e visto che ci lavoro dove li fanno questi motori, te lo posso mettere nero su bianco, così ti ritrovi con 280cv, solo trazione posteriore, quindi senza il peso aggiunto del q4 e dulcis in fondo senza superbollo!!!!
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Su Spritmonitor, la maggior frequenza di consumo per la 200 CV è di 8,5 L/100 km. Per la 280 CV é di 9 L/100 km.
Su 20.000 km (se non ho fatto male i calcoli) sono 100 litri di benzina in più. La differenza non mi sembra molto alta.
Non vedo motivi per cui la manutenzione possa essere più costosa per la 280 CV.
Discorso diverso se confronti una diesel.

Mi sa che anch'io opterò per la potenza più alta (quando sarà il momento) ;)
Vorrei aggiungere che anche se acquisti la 280CV la puoi usare in modalita' Advanced economy o anche Normal (meno cavalli in effetti) e quindi consumi ridotti. Quando ti va di accellerare cambi in un secondo su Dynamic. Su autostrada con la Veloce 280CV, sono riuscito a fare 7,6L/100 km in modalita' Adv. Eco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' un discorso, quest'ultimo, che non ha molto senso.

Nelle medesime condizioni una Giulia 2.2 a gasolio riesce a scendere anche sotto i 5l/100 km. Il delta è mediamente sempre tra il 30 ed il 35% di differenza a favore della versione alimentata a gasolio a parità di condizione ed utilizzo a fronte di una differenza di costo alla pompa quasi sempre sotto il 10%.

Il differenziale quindi, almeno per quanto concerne i consumi, resta importante.