Tubo lavavetri 147

MonicaE

Nuovo Alfista
26 Settembre 2020
2
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TS
Ciao a tutti
Volevo chiedervi un consiglio su come sostituire il tubo del lavavetri della mia 147
Purtroppo il tubo era molto rovinato e ho dovuto tagliarlo fin quasi dall’inizio (dove è collegato alla vaschetta)
Mi chiedevo se fosse il caso di sostituirlo tutto, quindi smontando l’isolante attaccato al cofano, o se facendo cosî potrebbe diventare un lavoro infinito e quindi limitarmi prima a cercare di raccordarlo con l’unico pezzo di tubo rimasto, del quale non conosco le condizioni perchè appunto tra il cofano e l’isolante, collegandolo alla vaschetta

Volevo anche chiedervi se sapete quando c’è da smontare per arrivare all’inizio del tubo appunto partendo dalla vaschetta

p.s. la macchina l’ho acquistata usata e la prima parte del tubicino era già staccata, quindi non vedo esattamente dove finisca

vi ringrazio in anticipo!!!
 
Il tubicino finisce nel plasticone sotto al parabrezza, o meglio, alla base del parabrezza. Volgarmente definita vasca dei tergicristalli. Di fatti se fai attenzione noterai gli ugelli spruzzatori montati proprio sul plasticone.

Devi rimuovere la vasca e così facendo avrai accesso a tutta la linea dei tubicini. Già che sarai in ballo conviene procurarti anche i due ugelli nuovi dato che con il trascorrere degli anni si otturano non garantendo più una fase di spray ottimale.


 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, kormrider vedo che sei stato esaurientissimo, hai mandato anche un tutorial per la sostituzione del tubicino lavavetri della alfa 147. Io ho una alfa Giulia 2.2 150 cv del 2016 ed ho lo pruzzino lavavetro otturato. Ho provato con uno spillo ma niente da fare. Alla fine il foro si trova su una scatoletta di plastica nera e penso che nel mio caso sia necessario accedere all interno, chiedo cortesemente se qualcuno può darmi dei suggerimenti. Grazie mille
 
Puoi fare un tentativo con aria compressa
una volta intercettato il tubicino sotto gli ugelli basta scollegarlo e mandare aria compressa all'interno della Linea
 
Puoi fare un tentativo con aria compressa
una volta intercettato il tubicino sotto gli ugelli basta scollegarlo e mandare aria compressa all'interno della Linea
Il tubicino finisce dentro una specie di scatoletta di plastica nera grande quanto una scatola di fiammiferi sulla quale c’è il foro da cui spruzza acqua, basterebbe aprire questa ma non so come fare, pare che si potrebbe tirare verso il basso ma vorrei essere sicuro prima di combinare altri guai.
 
Il tubicino finisce dentro una specie di scatoletta di plastica nera grande quanto una scatola di fiammiferi sulla quale c’è il foro da cui spruzza acqua, basterebbe aprire questa ma non so come fare, pare che si potrebbe tirare verso il basso ma vorrei essere sicuro prima di combinare altri guai.
Se scrivi nel posto giusto, forse qualcuno ti può aiutare. Qui siamo nella forum della 156. e io e Kormrider non abbiamo il piacere di averle. (purtroppo).:(:(
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie mille, ci provo.
 
Grazie a tutti!! Scusate l’enorme ritardo causa impegni, appena mi metterò al lavoro vi aggiornerò!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cerco cortesemente un tutorial o indicazioni precise per la sostituzione del tubicino lavavetri tergicristallo anteriore alfa 147. Grazie!