AT8 e 150 cv: in sorpasso cambiate marcia?

L'ottava marcia è overdrive anche sulla Giulia, entrambe raggiungono la velocità massima in 7^.
Inoltre se la rapportatura tra Giulia e Stelvio è stata mantenuta identica (da verificare), considerando l'aerodinamica penalizzante della Stelvio, avere una ottava overdrive è ulteriormente penalizzante per Stelvio che avrebbe richiesto marce più corte.
io non ho mai toccato niente. anche perchè hanno già provveduto gli ingegneri Alfa e io potrei solo ispirare danni.
 
io non ho mai toccato niente. anche perchè hanno già provveduto gli ingegneri Alfa e io potrei solo ispirare danni.
Non ci siamo capiti. Non intendevo dire che tu avessi modificato la rapportatura (cosa peraltro impossibile), intendevo semplicemente ipotizzare (dato che non conosco i numeri reali) che Giulia e Stelvio potessero di fatto condividere la medesima rapportatura ed il medesimo rapporto al ponte. Se così fosse, la cosa sarebbe penalizzante per Stelvio che, avendo pari potenza massima, ma peggiore aerodinamica, richiederebbe una rapportatura più corta.
 
Non ci siamo capiti. Non intendevo dire che tu avessi modificato la rapportatura (cosa peraltro impossibile), intendevo semplicemente ipotizzare (dato che non conosco i numeri reali) che Giulia e Stelvio potessero di fatto condividere la medesima rapportatura ed il medesimo rapporto al ponte. Se così fosse, la cosa sarebbe penalizzante per Stelvio che, avendo pari potenza massima, ma peggiore aerodinamica, richiederebbe una rapportatura più corta.
intuisco nozioni non alla mia portata. ti ringrazio per l'attenzione.
 
la 210 mostra, effettivamente, una potente progressione fino a 4-4.5k giri. poi in 8ottava marcia mi pare non vada oltre i 3.300 giri. diciamo anche che a quella velocità tachimetrica, 220, avrei altro da fare. ma se soltanto prendesse i 3700 giri potrebbero corrispondere davvero ai 250kmh.
non che mi servano, ci mancherebbe.
"Ad occhio", con 210 cavalli a disposizione, e l'aerodinamica della Stelvio (Cx non bassissimo ed elevata sezione frontale), credo che i 250 km/h siano un miraggio. Occorrerebbe una potenza maggiore.
Fai la contro-prova: tirala in settima, in modo da farle prendere tutti i giri (e quindi sfruttare il motore al regime di potenza massima) e vedi cosa succede....
 
  • Like
Reactions: Morga190
intuisco nozioni non alla mia portata. ti ringrazio per l'attenzione.
Sicuramente colpa mia, mi sono spiegato male.
La velocità massima della macchina dipende dalla potenza del motore e dalle prestazioni aerodinamiche. Una volta note entrambe (il progettista conosce bene i cavalli motore e a che giri si sviluppano, e conosce anche i valori caratteristici della macchina in merito alla resistenza aerodinamica) viene effettuato il dimensionamento dei rapporti, in modo che una delle marce (nelle nostre Alfa con AT8 è la settima) risulti quella "di potenza", ossia quella che consente di raggiungere la velocità massima.
In pratica fanno in modo che la settima consenta di raggiungere, al regime di potenza massima del motore, quella che è la velocità massima teoricamente raggiungibile con quei cavalli a disposizione.
L'ottava marcia è stata volutamente dimensionata overdrive (ossia più lunga) per contenere consumi e rumore nel normale esercizio.
Dato che la Stelvio ha un'aerodinamica peggiore della Giulia, a parità di potenza disponibile (facciamo il paragone di due auto da 210cv con identico motore e quindi identico regime di potenza massimo) sarà in grado di raggiungere una velocità massima inferiore, e quindi la sua marcia "di potenza" dovrà essere globalmente (cambio + finale al ponte) più corta.
Da quello che hai avuto modo di testare, la tua Stelvio tira l'ottava marcia non oltre i 3300 giri. Dato che la mia Giulia (che ha solo 180cv) riesce ad andare ben oltre i 3300 in ottava, temo che i due progetti Giulia Stelvio possano condividere le medesime rapportature (cambio + ponte): sarebbe interessante poterlo verificare numeri alla mano.
Se così fosse (ci sta che non sia così) la cosa penalizzerebbe leggermente la Stelvio.
 
  • Like
Reactions: GenTLe e ilCoca
"Ad occhio", con 210 cavalli a disposizione, e l'aerodinamica della Stelvio (Cx non bassissimo ed elevata sezione frontale), credo che i 250 km/h siano un miraggio. Occorrerebbe una potenza maggiore.
Fai la contro-prova: tirala in settima, in modo da farle prendere tutti i giri (e quindi sfruttare il motore al regime di potenza massima) e vedi cosa succede....
interessante. non mi è spesso possibile perchè qui ti beccano in un modo pazzesco: il collaudatore di un'officina, quindi con la targa del cliente, è stato chiamato sul cellulare dalla polizia. non dico altro.
 
  • Like
Reactions: Swordsman e romassi
interessante. non mi è spesso possibile perchè qui ti beccano in un modo pazzesco: il collaudatore di un'officina, quindi con la targa del cliente, è stato chiamato sul cellulare dalla polizia. non dico altro.
Un bel w.e. in "Tedeschia" e passa la paura......
 
Non ci siamo capiti. Non intendevo dire che tu avessi modificato la rapportatura (cosa peraltro impossibile), intendevo semplicemente ipotizzare (dato che non conosco i numeri reali) che Giulia e Stelvio potessero di fatto condividere la medesima rapportatura ed il medesimo rapporto al ponte. Se così fosse, la cosa sarebbe penalizzante per Stelvio che, avendo pari potenza massima, ma peggiore aerodinamica, richiederebbe una rapportatura più corta.

Penso sia plausibile che ZF fornisca ad Alfa Romeo dei cambi con una determinata rapportatura, perchè una fornitura differenziata "custom" per Giulia, Stelvio e magari per le diverse rispettive motorizzazioni mi pare un po' difficile a livello industriale e logistico.
Più fattibile lavorare sulla mappatura dei motori per adattarli ai rapporti del cambio e magari lavorare sul rapporto finale al ponte, che Alfa Romeo può gestire internamente alla produzione.
Poi ci sta pure che Giulia sia più veloce, essendo più aerodinamica e leggera.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stelvio ha marce più corte rispetto a Giulia. In ogni caso l’ottava marcia su Giulia è davvero lunga.

La mia chiude tutto il tachimetro a circa 3500 giri in ottava. Al di sotto del regime di potenza massima.

B85D7BAE-3F8D-4386-AFBB-D22AD3315587.jpeg