4C gomme invernali

webmarco

Alfista Intermedio
24 Gennaio 2019
183
139
54
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 VELOCE 210CV
Altre Auto
MINI JCW
FORD RANGER
Montando le Pirelli Sottozero sulla 4C ho notato che le anteriori calzano a filo del cerchio (spalla esterna) mentre le posteriori sono molto più “strette”.
Metto qui le foto per spiegare:

anteriore
upload_2020-10-8_15-5-5.jpeg


posteriore:

upload_2020-10-8_15-5-53.jpeg


Ringrazio chi mi può dare una spiegazione!
 
  • Like
Reactions: alfa147_
ma le posteriori che misura sono? non dirmi che hai messo su 4 pirelli uguali...

i cerchioni hanno 2 misure ed hanno la larghezza del canale differente rispettivamente tra anteriori e posteriori
 
le posteriori sono 235/35 R19, stessa misura che avevo per le estive sul set di cerchi che uso in estate
le anteriori hanno cerchio da 18

vado a memoria perchè non ho il libretto sottomano, le misure che monto sono:
ant 205 40 R18 86 Y
post 235 35 R19 91 Y

I cerchi sono originali Alfa Romeo, non capisco perchè debba esserci questo effetto stretch al posteriore se le misure sono quelle a libretto ed i cerchi quelli di serie.
Le estive montate su questi cerchi (pari misure) non fanno difetto.
E' possibile che ci sia stato una svista nel montaggio? Su entrambe le ruote?
 
Ultima modifica:
Montando le Pirelli Sottozero sulla 4C ho notato che le anteriori calzano a filo del cerchio (spalla esterna) mentre le posteriori sono molto più “strette”.
Metto qui le foto per spiegare:

anteriore
Visualizza allegato 212420

posteriore:

Visualizza allegato 212421

Ringrazio chi mi può dare una spiegazione!
la spiegazione dovrebbe essere che i cerchi hanno canale differenziato? mi pare l'unica.. si dovrebbe vedere il canale del cerchio mi paiono troppo tirati
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la spiegazione dovrebbe essere che i cerchi hanno canale differenziato? mi pare l'unica.. si dovrebbe vedere il canale del cerchio mi paiono troppo tirati
E' la prima cosa che ho pensato, ma a questo punto perchè le estive calzano bene e le invernali no a parità di misura?