Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

  • da ferma

    Voti: 66 19.2%
  • in movimento

    Voti: 278 80.8%

  • Votatori totali
    344
Saluto l'Alfa, la apro, accendo, tolgo il giacchetto e lo metto dietro(anche d'inverno..mi da fastidio qnd guido),metto nel cassettino in mezzo ai sedili portafoglio e chiavi di casa, occhiali nello scomparto sotto i comandi del climatizzatore davanti al cambio(tranquilli ho le lenti ;) ), cellulare nel supporto alla sinistra del volante (che alla fine nn uso quasi mai) collego l'auricolare col Blutooth del cel(solo in caso di viaggi lunghi), allaccio la cintura e parto piano piano, mai oltre i 2000 prima dei 90 gradi..ormai è un rito che posso fare a occhi chiusi!! :D
 
In genere i tecnici (libretto di uso e manutenzione compreso) suggeriscono di attuare il riscaldamento in movimento e a bassi regimi finchè l'acqua non supera i 50°, evitare comunque le "tirate a freddo"... rischiate di spaccare il motore e, il danno, in questi casi, non è nemmeno coperto da garanzia....
 
Il riscaldamento lo faccio sempre in movimento cercando di non suprare mai i 2000 giri fino ad almeno i 70° dopo questa soglia aumento a 2500/3000 la soglia :)
 
io la lascio un pelo accesa per un minuto da fermo e dopo parto e vado piano piano....
 
Ciao! Primo post sul forum dopo quello di presentazione..
Anche io su tutte le macchine in famiglia accendo aspetto un minutino, 30 secondi, dipende anche dal freddo e poi via pian pianino senza tirare.
In giro si vede tantissima gente che accende con temperature esterne anche molto basse e sgasando parte allegramente. Non ho parole.:aktion043:
 
in movimento... me lo dice anche il libretto....
si io leggo il libretto di uso e manutenzione!!!
 
All'accensione (dorme in garage) 10/15 secondi ferma, rampa, non supero i 2500/3000 giri finchè l'acqua arriva a 90° (circa 4/5 chilometri). Inizio a "tirare" dopo almeno 20 chilometri...esagero?
 
se la vostra macchina è un diesel non è grave se la si scalda da fermo perchè la condensa è minima
 
E' consigliabile non spingere finchè l'olio motore non è andato in temp,e ciò avviene circa dopo 10 min ,stando ad info datemi da chi ha la temp olio a bordo...appena acqua raggiunge i 90 non va bene è troppo presto....temp olio da 120 in su sono sconsgliabili...bisogna alzare il piede...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
eh eh,
questo è un bel sondaggio, solitamente dipende da quanto in ritardo si è ( la fretta non esiste ahahah )

cmq la mia ragazza esce di casa 15 minuti buoni prima, d'inverno si intende, e mette in moto la sua 156, io il mio vecchio Bm potevo lasciarlo acceso ore... rimaneva freddo :mad:...

bisogna dire una cosa cmq, tutte le anteriori si riscaldano anche da ferme, ma il movimento le aiuta a parer mio, andando fai girare anche l'olio del cambio e della trasmissione che da fermo si riscaldaper induzione molto piu lentamente, e per chi ha un posteriore penso lo possa confermare, almeno la mia esperienza col vecchio 75 di mio padre era che da fermo si scaldava il motore e l'abitacolo, ma il cambio rimaneva "duro" a causa dell'olio denso... ( spero di non aver scritto baggianate... )