Rumori plastiche

Buonasera a tutti e grazie per le risate che mi avete fatto fare. Ebbene si, anche io odio gli scricchiolii, mi fanno dare di matto. Anticipo che ho avuto le seguenti macchine: Fiat 126, Renault 4, Renault 5 gt turbo, Fiat Bravo 1400 SX, Fiat Stilo 3P 120cv Mjet, Giulietta 2.0 mjet 140 cv, quindi in quanto a vibrazioni di ogni genere e tipo mi considero piuttosto pratico. Per finire ho acquistato una Bmw 320D F30 184cv con ben 170000 km e il comfort, a parte qualche rumorino davvero trascurabile, è una goduria allo stato puro. Mi sono innamorato della Giulia ma ho una paura tremenda di tornare agli scricchiolii. Accetto consigli.
 
Buonasera a tutti e grazie per le risate che mi avete fatto fare. Ebbene si, anche io odio gli scricchiolii, mi fanno dare di matto. Anticipo che ho avuto le seguenti macchine: Fiat 126, Renault 4, Renault 5 gt turbo, Fiat Bravo 1400 SX, Fiat Stilo 3P 120cv Mjet, Giulietta 2.0 mjet 140 cv, quindi in quanto a vibrazioni di ogni genere e tipo mi considero piuttosto pratico. Per finire ho acquistato una Bmw 320D F30 184cv con ben 170000 km e il comfort, a parte qualche rumorino davvero trascurabile, è una goduria allo stato puro. Mi sono innamorato della Giulia ma ho una paura tremenda di tornare agli scricchiolii. Accetto consigli.
vendere l'auto quando inizia a scricchiolare :rolleyes: (sempre che inizi)
 
Buonasera a tutti e grazie per le risate che mi avete fatto fare. Ebbene si, anche io odio gli scricchiolii, mi fanno dare di matto. Anticipo che ho avuto le seguenti macchine: Fiat 126, Renault 4, Renault 5 gt turbo, Fiat Bravo 1400 SX, Fiat Stilo 3P 120cv Mjet, Giulietta 2.0 mjet 140 cv, quindi in quanto a vibrazioni di ogni genere e tipo mi considero piuttosto pratico. Per finire ho acquistato una Bmw 320D F30 184cv con ben 170000 km e il comfort, a parte qualche rumorino davvero trascurabile, è una goduria allo stato puro. Mi sono innamorato della Giulia ma ho una paura tremenda di tornare agli scricchiolii. Accetto consigli.
Secondo me, la premessa è che gli scricchiolii sono molto legati alla percezione personale; dalla mia esp. e da quello che puoi leggere, la Giulia mediamente non scricchiola; ti suggerisco di fare un paragone provandone una usata. (da un concessionario per es. se non conosci nessun possessore)
 
  • Like
Reactions: danilomu
In realtà non c'è nessuna garanzia né in un senso né nell'altro. Tieni presente che qui scrive qualche decina di utenti a fronte di decine di migliaia di auto vendute. E anche di quelli che scrivono a molti l'auto va benissimo senza difetti. Di certo la qualità Alfa è molto ma molto migliorata da essere sostanzialmente all'altezza delle tedesche (che sono nel frattempo peggiorate). Quindi compra quello che ti piace e se è un'alfa meglio
 
Comunque vado un attimo super OT per sottolineare come un pilota "abbastanza esperto" come Raikkonen non tenga canonicamente le mani alle 9:15 (come fa perfettamente Francia nel video al Nurburgring) ma direi alle... 10.10 :) Che poi considerando le razze io l'ho sempre trovato più comodo e "saldo".
 
  • Like
Reactions: enzobig
Comunque vado un attimo super OT per sottolineare come un pilota "abbastanza esperto" come Raikkonen non tenga canonicamente le mani alle 9:15 (come fa perfettamente Francia nel video al Nurburgring) ma direi alle... 10.10 :) Che poi considerando le razze io l'ho sempre trovato più comodo e "saldo".
Nonchè conforme agli insegnamenti della Scuola Guida.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Quanto a rumori e scricchiolii... Giulia ritirata nuova il 10/10/2019...

dal 10/10/2019:
giorno 0 -> sedile anteriore DX si muove lievissimamente quando non è occupato, difetto presente solo a determinate velocità e su determinati fondi
giorno 0 -> plafoniera luci (o li vicino) emette lievissima vibrazione rumorosa che scompare premendola e non torna più per qualche periodo
giorno 30 -> comparsa lieve tremolio interno alla portiera sx, solo su determinati asfalti a basse velocità
giorno 90 -> comparsa lieve tremolio interno alla portiera dx, presente se volume radio e bassi incoraggiando la vibrazione
giorno 102 -> auto in officina per cambio moquette base (erano incollate male in produzione), vengono smontati parecchi interni
giorno 102+x ->
scomparso rumore plafoniera (segnalato),
ridotta ulteriormente vibrazione sedile DX quando non occupato,
permangono i lievi tremolii agli interni portiera
comparsa lieve vibrazione che si risolve agendo con una pressione della piccola bocchetta aria posta sul montante anteriore destro dell'abitacolo

Vibrazione tergi su pedale freno? Sempre notata, sempre presente, mai ritenuto fosse un problema... possibile che meccanicamente il movimento venga trasmesso fino lì.

Scala di fastidio da 1 (insopportabile) a 5 (non c'è nessun problema) -> 4 (quasi nessun problema)
Morale? A Cassino qualcuno sa lavorare qualcuno meriterebbe solo calci nel deretano e di cambiar lavoro visto che le mie moquette erano vistosamente mal messe e l'officina ha saputo fare un lavoro migliore di alcune auto nuove in salone (viste personalmente con il capo officina per constatare le differenze tra nuovo e lavoro svolto)...
Cambierei la mia Giulia? NO, MAI! Piuttosto ammazzo qualcuno a Cassino...

Morale2? Dipende dalla percezione e dalla sensibilità di alcune persone, un mio amico che lavora a Balocco ha notato il problema di assemblaggio di alcune moquette solo dopo che l'abbiamo visionato assieme sull'auto che stava usando lui... :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
erano sacchi di iuta, molto ben distribuiti, in fondo tre persone robuste sono vicine come peso ... la mia vecchia saab sw era abituata a ben altri pesi ... una volta rischiai il divorzio per averla caricata di legna a tetto ... ma anche ora la Giulia è andata in Bulgaria con dentro una trave in alluminio che sarà almeno 150 Kg e lunga più di 2 mt, ma secondo me è felice, ha capito che non prendo la 280 cv, con tutti gli sconti spendevo 35.000 (di listino 66 ...) per poi avere la stessa macchina ... di cui sono innamorato !!!
la Giulia è tornata dalla Bulgaria, ha fatto il suo lavoro in maniera egregia, è riuscita a far innamorare mio nipote che l'ha guidata al rientro, il rumore è sparito, era l'attacco della cinghia lato passeggero ... domani la lavo e vedo se hanno fatto dei danni, hanno detto che mi pagano le gomme invernali ... quindi ho paura che ci sia qualcosa che non va ...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e mcrs969