2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
...castrato mica tanto, il maggior peso della Veloce che è 4 ruote motrici, non è che sia granché ben compensato da 20cv in +, alla fine tra l'una e l'altra le prestazioni sono molto simili. :D
in realtà è veramente TANTO castrato, basta vedere che la 180 è diventata 190 per avere più o meno le stesse prestazioni (che comunque non ha) per il passaggio da Euro 6 a Euro 6D Temp.
Ho provato una veloce prima serie e a confronto con la mia ha perso davvero tanto in confronto.
io l'ho provata e x carità, tanto di cappello, in effetti il 4x4 è certamente una bella cosa.

Però sull'asciutto non ho notato che faccia la differenza, sicuramente sul bagnato/viscido, credo di sì.

In termini di "tiro" ed allungo +/- va come la mia 190cv, un "pelo" di allungo in +, ma ci devi far proprio attenzione, tutto lì.

Due cose, la prima è che non vado in montagna d'inverno per cui il 4x4 non avrebbe per me una grande utilità, la seconda è che non mi piace il finto estrattore della Veloce, gusto mio naturalmente...:D
Infatti il Q4 ha effetto solo in condizione di scarsa aderenza; sull'asciutto è una posteriore come la 180/190... sul resto c'è un piccola differenza in allungo (riesci a tirare davvero più su di giri il motore), ma ribadisco che il motore tra 136,150/160, 180/190 e 210 è lo stesso (a parte qualche piccolissimo dettaglio).
 
  • Like
Reactions: romassi
in realtà è veramente TANTO castrato, basta vedere che la 180 è diventata 190 per avere più o meno le stesse prestazioni (che comunque non ha) per il passaggio da Euro 6 a Euro 6D Temp.
Ho provato una veloce prima serie e a confronto con la mia ha perso davvero tanto in confronto.

Infatti il Q4 ha effetto solo in condizione di scarsa aderenza; sull'asciutto è una posteriore come la 180/190... sul resto c'è un piccola differenza in allungo (riesci a tirare davvero più su di giri il motore), ma ribadisco che il motore tra 136,150/160, 180/190 e 210 è lo stesso (a parte qualche piccolissimo dettaglio).
E' proprio questa concezione del 4x4 "sportivo" che mi attira, una macchina che rimane al 100% posteriore finchè l'aderenza lo consente, ed inizia a ripartire solo quando serve.....fosse un'integrale permanente, seppur sbilanciato al posteriore, la troverei molto meno interessante.
 
  • Like
Reactions: enzobig e DanyMad
Sono contento di avere la 180 cv che sicuramente è meno "castrata" a livello di normative antinquinamento (probabilmente ha anche consumi migliori della 190 cv che è più tappata...)
La 4x4 (Veloce) anche se superlativa francamente non mi ha mai attirato...
 
  • Like
Reactions: Alex777
Ragazzi, ciò che incide di più sui consumi in base al tipo di percorso sono le rigenerazioni. Con un uso "discontinuo", ovvero con brevi tragitti in cui il motore si scalda a malapena, il DPF non va in temperatura, lavora male ed ha bisogno di frequenti rigenerazioni, diciamo ogni 200 Km e sappiamo tutti quanto incidano negativamente sui consumi l rigenerazioni. Se a questo aggiungiamo che con tragitti brevi puo' accadere di interropere le rigenerazioni, vanificandone in parte l'efficacia e lo "spreco" di carburante necessario a farla avviare, allora è chiaro quanto possano peggiorare i consumi.. Se invece si usa l'auto in autostrada/superstrada/extraurbano "veloce" per tragitti lunghi il DPF rigenererà molto più di rado, anche 800 Km, e difficilmente la rigenerazione sarà interrotta. In questo modo i consumi scendono sensibilmente.

Cè un modo per evitare quanto sopra?
io purtroppo (o meglio per fortuna) faccio normalmente 5 km al giorno per andare a lavoro + 5 Km per il ritorno...ed in effetti mi sono reso conto che in tali percorsi la Giulia consumi decisamente tanto rispetto a tragitti piu lunghi. Se la guido da nonno in A non arriva a 12 kl.
Oltre ai consumi mi preoccupa sta storia del DPF che non va in temperatura..è possibile che con tragitti cosi brevi a lungo andare si potrebbe rompere?
cè un modo per capire quando va in rigenerazione?

ad ogni modo io dopo 4k sto di media (pompa-pompa) sui 14.5 kl media alzata da tragitti medio-lunghi dove sono arrivato a consumare anche 18 kl e la mia è una 190 cv (scusate se posto qui ma non cè la sezione dedicata..:) )
 
Cè un modo per evitare quanto sopra?
io purtroppo (o meglio per fortuna) faccio normalmente 5 km al giorno per andare a lavoro + 5 Km per il ritorno...ed in effetti mi sono reso conto che in tali percorsi la Giulia consumi decisamente tanto rispetto a tragitti piu lunghi. Se la guido da nonno in A non arriva a 12 kl.
Oltre ai consumi mi preoccupa sta storia del DPF che non va in temperatura..è possibile che con tragitti cosi brevi a lungo andare si potrebbe rompere?
cè un modo per capire quando va in rigenerazione?

ad ogni modo io dopo 4k sto di media (pompa-pompa) sui 14.5 kl media alzata da tragitti medio-lunghi dove sono arrivato a consumare anche 18 kl e la mia è una 190 cv (scusate se posto qui ma non cè la sezione dedicata..:) )
Fai tragitti davvero tanto brevi per un diesel specialmente di queste dimensioni, i consumi a freddo sono quelli c’è poco da fare; per non avere problemi consiglio soprattutto d’inverno di farti almeno un percorso lungo nel weekend, tipo da 20-25km in su così si rigenera quello che hai accumulato in settimana.
 
Fai tragitti davvero tanto brevi per un diesel specialmente di queste dimensioni, i consumi a freddo sono quelli c’è poco da fare; per non avere problemi consiglio soprattutto d’inverno di farti almeno un percorso lungo nel weekend, tipo da 20-25km in su così si rigenera quello che hai accumulato in settimana.

grazie per il consiglio!
mi sacriferò e mi faccio qualche cronoscalata in Dynamic + M :rolleyes::rolleyes:
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Sicuramente male non gli fa, sì ripulisce un po’ dai depositi
quindi se ho capito bene in funzionamento di sto affare con l'inverno potrebbe peggiorare...nel senso che necessitando di alte temperature per procedere alla rigenerazione con il clima più rigido necessiterà più tempo?(scusate ma non è che ci capisco molto...anche se da quando ho la Giulia sto provando ad informarmi e capirci un po di piu di meccanica/elettronica)
 
quindi se ho capito bene in funzionamento di sto affare con l'inverno potrebbe peggiorare...nel senso che necessitando di alte temperature per procedere alla rigenerazione con il clima più rigido necessiterà più tempo?(scusate ma non è che ci capisco molto...anche se da quando ho la Giulia sto provando ad informarmi e capirci un po di piu di meccanica/elettronica)
Sì, potrebbe, ad un conoscente che fa all’incirca i tuoi percorsi d’inverno ogni tanto si accende la spia del filtro antiparticolato mentre d’estate mai: quando è così gli tocca ovviamente fare un giro più lungo
 
  • Like
Reactions: Hellfish
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, potrebbe, ad un conoscente che fa all’incirca i tuoi percorsi d’inverno ogni tanto si accende la spia del filtro antiparticolato mentre d’estate mai: quando è così gli tocca ovviamente fare un giro più lungo
Grazie mille per le info