Spia motore dopo 38 Km!!! Che palle

Francesco_M

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2020
7
3
4
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 190 Cv
Ciao a tutti,
Il mio penso sia veramente un record...
Ritiro L auto in concessionaria mercoledì, la porto a casa...è bellissima...riesco ad usarla per la prima volta ieri e dopo appena 30 km (totali a cruscotto 38!!!!) si accende spia gialla motore con conseguente messaggio far controllare motore!
Selettore dna inattivo, nessuna perdita di potenza, quindi penso il problema sia uscito fuori per una lettura di errore momentaneo...però che palle!!!
Oggi devo fare per forza 200km, spero non crei nessun problema, al massimo credo possa invece sparire se la centralina rientra nella lettura dei parametri normali...
La macchina e in NLT e mi sto già incazzando nel pensare che dovrò aprire ticket e magari aspettare autorizzazione a portarla con conseguente perdita di tempo....
Conosco abbastanza bene le dinamiche delle officine e concessionari , nonché non sono uno sprovveduto in wuanto a tecnica e motori, per quello non mi spaventa...però dal momento che ho letto di una marea di gente che con macchine nuove di pacca hanno riscontrato il problema, mi chiedo: possibile che non abbiano ancora risolto?
Mi spaventa leggere che per lo stesso problema (spia motore accesa dopo i primi km, chi 200 chi 500, poco cambia) le varie officine sparse per L italia abbiano risolte tutte in maniera diversa ( chi sostituzione egr, chi niente, chi solo resteranno, chi sensore pm10, chi sensore pompa acqua, chi fap) e mi lascia un po’ perplesso....
La macchina è bellissima, spero risolvano in fretta e che sia L unico problema di “gioventù” della mia Stelvio.

ciao e grazie a chi vorrà commentare, sopratutto se ha esperienze dirette o indirette in merito, grazie
F
 
Prova a staccare la batteria. Tante volte si resettano i problemi. Se ti può consolare un amico ha avuto stesso problema con Mercedes glc nuova con 2000 Km Siamo nella stessa barca.
 
Sulle auto moderne c’è troppa elettronica e soprattutto fatta molto in fretta senza essere testata per bene!! E quindi e quasi normale avere la spia scesa per vari motivi il fatto che ogni uno ha avuto problemi diversi può essere bene e male allo stesso tempo bene perché se tt avessero lo stesso problema ci sarebbe un difetto su tt male perché si perde tempo e magari non risolvono al primo colpo importante e non rimanere a piedi e poter usare auto... probabilmente le auto ora stanno ferme molto nei piazzali e si scaricano batterie e non essendo efficienti possono dare vari problemi di tensione ecc a tt elettronica che già di suo non è perfetta... comunque non c’è marca che si salva da questi problemini...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prova a staccare la batteria. Tante volte si resettano i problemi. Se ti può consolare un amico ha avuto stesso problema con Mercedes glc nuova con 2000 Km Siamo nella stessa barca.

ciao, grazie per la risposta.
Sulla Stelvio se stacco la batteria poi non mi da altri problemi? Provo a staccare il positivo per una decina di minuti e riattacco?
 
ciao, grazie per la risposta.
Sulla Stelvio se stacco la batteria poi non mi da altri problemi? Provo a staccare il positivo per una decina di minuti e riattacco?
No nessun problema. Puoi staccare anche il negativo se ti è piu comodo. Sul forum si diceva che era anche sufficiente staccare il morsetto rapido del cavo montato sul negativo .
 
Quando la riavvii devi girare lo sterzo completamente da una parte all altra. Comunque te lo dice il display.
 
Ciao a tutti,
Il mio penso sia veramente un record...
Ritiro L auto in concessionaria mercoledì, la porto a casa...è bellissima...riesco ad usarla per la prima volta ieri e dopo appena 30 km (totali a cruscotto 38!!!!) si accende spia gialla motore con conseguente messaggio far controllare motore!
Selettore dna inattivo, nessuna perdita di potenza, quindi penso il problema sia uscito fuori per una lettura di errore momentaneo...però che palle!!!
Oggi devo fare per forza 200km, spero non crei nessun problema, al massimo credo possa invece sparire se la centralina rientra nella lettura dei parametri normali...
La macchina e in NLT e mi sto già incazzando nel pensare che dovrò aprire ticket e magari aspettare autorizzazione a portarla con conseguente perdita di tempo....
Conosco abbastanza bene le dinamiche delle officine e concessionari , nonché non sono uno sprovveduto in wuanto a tecnica e motori, per quello non mi spaventa...però dal momento che ho letto di una marea di gente che con macchine nuove di pacca hanno riscontrato il problema, mi chiedo: possibile che non abbiano ancora risolto?
Mi spaventa leggere che per lo stesso problema (spia motore accesa dopo i primi km, chi 200 chi 500, poco cambia) le varie officine sparse per L italia abbiano risolte tutte in maniera diversa ( chi sostituzione egr, chi niente, chi solo resteranno, chi sensore pm10, chi sensore pompa acqua, chi fap) e mi lascia un po’ perplesso....
La macchina è bellissima, spero risolvano in fretta e che sia L unico problema di “gioventù” della mia Stelvio.

ciao e grazie a chi vorrà commentare, sopratutto se ha esperienze dirette o indirette in merito, grazie
F

E' successo anche a me una volta. Premesso che la spia gialla FAR CONTROLLARE MOTORE è generica, nel mio caso si era presa diverse letture batteria sotto valore limite e mi ha dato errore. Il capo-officina mi diceva che in questi casi dovrebbe anche spegnersi da sola una volta caricata la batteria.
 
No nessun problema. Puoi staccare anche il negativo se ti è piu comodo. Sul forum si diceva che era anche sufficiente staccare il morsetto rapido del cavo montato sul negativo .
Grazie, come torno a casa provo...
Non ho neanche visto dov e messa la batteria sullo Stelvio...dov e ?
 
Essendo l'auto nuova, sarà stata ferma molto nei parcheggi delle concessionarie. In tanti casi, si può formare della cristallizzazione sull'iniettore dell'adblue, per questo la macchina entra in recovery parziale (bloccaggio dna ma non perdita potenza). E' sufficiente fare qualche km - 2 o 3 - con il motore a regime alto, usando il cambio manuale, limitando comunque i giri essendo un motore "in rodaggio". La spia gialla dovrebbe spegnersi da sola o al massimo al primo riavvio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho avuto un problema simile interno ai 300 km.

Fortunatamente dopo un paio di riaccensioni ed una decina di km la spia è sparita... probabilmente era la batteria scarica.

Spero sia lo stesso anche per te.