Assetto giulietta OMOLOGATO

lucaland97

Alfista principiante
13 Ottobre 2020
51
11
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM-2 150cv 2014
Salve a tutti,
ho letto diverse discussioni qui sul forum ma non riesco davvero a trovare una risposta al mio problema:
Ho una giulietta 2014 2.0 turbo diesel 150 cv, ho il problema che quando freno in curva (ovviamente non a 30 all'ora) il posteriore si solleva parecchio (praticamente si ha la sensazione che quasi si stacchi da terra) e dunque su fondi leggermente scivolosi si tende a perdere il controllo dell'auto.
La mia auto monta di serie l'impianto Brembo a 4 pistoncini con dischi da 330 anteriori.
Ho letto in questa sezione del forum che con un assetto modificato si potrebbe eliminare o almeno mitigare questo effetto e rendere l'auto più stabile negli inserimenti in curva.
Volevo sapere se c'è qualcuno che riesce a spiegarmi meglio, io sono molto interessato soprattutto ad avere un'auto perfettamente in regola per strada dunque ad avere tutte le omologazioni del caso.

Qualcuno sa chiarirmi se esistano assetti omologati per la giulietta e in caso saprebbe farmi alcuni esempi o saprebbe consigliarmi quale comprare?

grazie!
 
Bilsten B8 e molle eibach o novitech, tutto omologato e collaudato. Comunque la mia non si è mai alzata da perdere aderenza anche con l'assetto originale. Sei sicuro di non avere altri problemi?
 
Bilsten B8 e molle eibach o novitech, tutto omologato e collaudato. Comunque la mia non si è mai alzata da perdere aderenza anche con l'assetto originale. Sei sicuro di non avere altri problemi?
Non si solleva del tutto, si ha solo la sensazione che si sia alleggerito parecchio... non capita sempre però, non saprei come mai. Comunque in frenata mi si scompone sempre, colpa sicuramente un po' anche delle gomme che ora andrò a cambiare, però l'assetto mi piacerebbe iniziare a vederci per prenderlo.

Molle eibach ma qualsiasi? sai dirmi le differenze tra eibach e novitech?

P.S: inoltre volevo chiedere, è l'unica accoppiata omologata? o ci sono altri tipi di sospensione/molle omologate montabili senza problemi?
 
Ultima modifica:
Salve, anche io ho intenzione di sostituire le molle della mia Giulietta del 2012 1.4TB/GPL avete qualche consiglio? Grazie
 
Salve, anche io ho intenzione di sostituire le molle della mia Giulietta del 2012 1.4TB/GPL avete qualche consiglio? Grazie

Con le molle ci vogliono anche 4 ammortizzatori specifici. Dipende dal risultato che si vuole ottenere
 
Montare solamente le molle su ammortizzatori originali è possibile?

È possibile ma molto rischioso. Si rischia il ribaltamento e l'uscita di strada oltre all'usura prematura delle cartucce stesse.
 
È possibile ma molto rischioso. Si rischia il ribaltamento e l'uscita di strada oltre all'usura prematura delle cartucce stesse.
Ok grazie per l'avviso sui rischi, però io sono una testa dura XD... Riesci a indirizzarmi sulle molle per ribassare la macchina?
 
più che altro pensaci un attimo, vai a fare il lavoro e spendere dei soldi per far smontare tutto, non ti conviene cambiare anche gli ammortizzatori? secondo me ha senso fare tutto in una sola volta

dunque scusate i b8 sono gli unici ammo omologati per uso stradale?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
più che altro pensaci un attimo, vai a fare il lavoro e spendere dei soldi per far smontare tutto, non ti conviene cambiare anche gli ammortizzatori? secondo me ha senso fare tutto in una sola volta

dunque scusate i b8 sono gli unici ammo omologati per uso stradale?
Non hai tutti i torti lo ammetto, ma io faccio un po' alla volta per un fatto economico, per quanto il montaggio me le monta un amico che però lavora con BMW e non sa consigliarmi nulla per l'Alfa