Assetto giulietta OMOLOGATO

Ho letto tutta la discussione,
Vorrei aggiungere alcune considerazioni che, magari, possono essere di aiuto.
Ho acquistato la Giulietta Multiair usata e l'ho fatta mettere subito a GPL, questo ha comportato subito un abbassamento del posteriore di circa 15 mm;
Nulla da eccepire sulla tenuta, ho notato solo un leggero indurimento in assorbimento e rilascio della sospensione, che ho anche gradito, ma comportava anche che l'auto mi sfregava sotto nel passaggio da un cancello con dosso che frequentavo frequentemente (cosa che non accadeva a mio figlio con il pack sport).
Pertanto ho fatto installare dall'impiantista i distanziali alle molle posteriori; questo ha comportato un innalzamento dall'altezza originale di qualche mm, ora gli ammortizzatori posteriori danno una risposta in assorbimento e rilascio troppo scarsa per i miei gusti.(sto per sostituire ancora gli ammortizzatori e provvederò a dimezzare i distanziali)
Ho pensato di descrivere dettagliatamente il tutto per fare capire cosa succede se si cambiano solo le molle, perché gli ammortizzatori, a secondo di quanto sono compresse le molle, ( di conseguenza la corsa dell'ammortizzatore) deve assorbire più spinta e rilasciare più lentamente perché la molla, se più compressa rilascerà una controspinta superiore.
Spero di essere stato comprensibile ed utile
 
Ho letto tutta la discussione,
Vorrei aggiungere alcune considerazioni che, magari, possono essere di aiuto.
Ho acquistato la Giulietta Multiair usata e l'ho fatta mettere subito a GPL, questo ha comportato subito un abbassamento del posteriore di circa 15 mm;
Nulla da eccepire sulla tenuta, ho notato solo un leggero indurimento in assorbimento e rilascio della sospensione, che ho anche gradito, ma comportava anche che l'auto mi sfregava sotto nel passaggio da un cancello con dosso che frequentavo frequentemente (cosa che non accadeva a mio figlio con il pack sport).
Pertanto ho fatto installare dall'impiantista i distanziali alle molle posteriori; questo ha comportato un innalzamento dall'altezza originale di qualche mm, ora gli ammortizzatori posteriori danno una risposta in assorbimento e rilascio troppo scarsa per i miei gusti.(sto per sostituire ancora gli ammortizzatori e provvederò a dimezzare i distanziali)
Ho pensato di descrivere dettagliatamente il tutto per fare capire cosa succede se si cambiano solo le molle, perché gli ammortizzatori, a secondo di quanto sono compresse le molle, ( di conseguenza la corsa dell'ammortizzatore) deve assorbire più spinta e rilasciare più lentamente perché la molla, se più compressa rilascerà una controspinta superiore.
Spero di essere stato comprensibile ed utile

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, in effetti io sono quasi deciso a montare il kit B12 della Bilstein, però un po' mi frena l'idea di avere l'auto 3 - 3.5cm più bassa dato che già ora a volte tocco leggermente sotto su alcuni dossi, anche prendendoli decisamente piano.
Dici che potrei avere problemi ad andarci in giro?
Sto anche per passare dai cerchi da 17 ai cerchi da 18, secondo te guadagnerei qualche centimetro di altezza complessivamente? o rimarrebbe uguale?
 
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, in effetti io sono quasi deciso a montare il kit B12 della Bilstein, però un po' mi frena l'idea di avere l'auto 3 - 3.5cm più bassa dato che già ora a volte tocco leggermente sotto su alcuni dossi, anche prendendoli decisamente piano.
Dici che potrei avere problemi ad andarci in giro?
Sto anche per passare dai cerchi da 17 ai cerchi da 18, secondo te guadagnerei qualche centimetro di altezza complessivamente? o rimarrebbe uguale?

Attenzione al discorso cerchi più grandi, bisogna partire da un concetto inderogabile!
L'autovettura, in progetto, parte con un preciso diametro delle ruote, e questo viene mantenuto sempre a prescindere dal diametro dei cerchi (ad esempio 205 55 16 e 225 45 17 hanno lo stesso diametro esterno, come lo avrà la misura autorizzata da 18. Cambiare il diametro esterno della gomma comporta variazioni meccaniche importanti, nel caso di aumentare il diametro, si riduce ad esempio la potenza di frenata della macchina, si hanno variazioni anomale sterzando e si sottopongono a sforzi maggiori alcuni organi meccanici, per questo impongono l'uso di misure specifiche da cui non é consentito fare "variazioni sul tema"
Ciò che cambia (con le misure omologate) é solamente la distanza del cerchio da terra, ovvero più é grande il cerchio e più bassa é la spalla del pneumatico, con maggiore rischio di spaccare il cerchio in caso di certe buche che ci ritroviamo nelle nostre strade...
Modificare l'assetto della macchina (abbassarla nel nostro caso) comporta rischi meccanici spesso non previsti, come toccare di muso in presenza di rampe come in certi parcheggi multipiano che si trovano in certi centri commerciali.(ne sanno qualcosa alcuni possessori di Golf)
Io ad esempio ho pagato lo scotto di montare minigonne laterali che abbassavano il profilo laterale della vettura di 40 mm,
La prima volta che sono sceso da un marciapiede, dimenticandomi di averle, ne ho fatta esplodere una, ed ho deciso che stavano bene anche normali...
 
Ultima modifica:
Attenzione al discorso cerchi più grandi, bisogna partire da un concetto inderogabile!
L'autovettura, in progetto, parte con un preciso diametro delle ruote, e questo viene mantenuto sempre a prescindere dal diametro dei cerchi (ad esempio 205 55 16 e 225 45 17 hanno lo stesso diametro esterno, come lo avrà la misura autorizzata da 18. Cambiare il diametro esterno della gomma comporta variazioni meccaniche importanti, nel caso di aumentare il diametro, si riduce ad esempio la potenza di frenata della macchina, si hanno variazioni anomale sterzando e si sottopongono a sforzi maggiori alcuni organi meccanici, per questo impongono l'uso di misure specifiche da cui non é consentito fare "variazioni sul tema"
Ciò che cambia (con le misure omologate) é solamente la distanza del cerchio da terra, ovvero più é grande il cerchio e più bassa é la spalla del pneumatico, con maggiore rischio di spaccare il cerchio in caso di certe buche che ci ritroviamo nelle nostre strade...
Modificare l'assetto della macchina (abbassarla nel nostro caso) comporta rischi meccanici spesso non previsti, come toccare di muso in presenza di rampe come in certi parcheggi multipiano che si trovano in certi centri commerciali.(ne sanno qualcosa alcuni possessori di Golf)
Io ad esempio ho pagato lo scotto di montare minigonne laterali che abbassavano il profilo laterale della vettura di 40 mm,
La prima volta che sono sceso da un marciapiede, dimenticandomi di averle, ne ho fatta esplodere una, ed ho deciso che stavano bene anche normali...

Dunque mi sconsigli di montare i 18 pollici? (sempre stando nelle misure omologate)
 
Dunque mi sconsigli di montare i 18 pollici? (sempre stando nelle misure omologate)
Tutt'altro,li metterei anche io, rendono la macchina molto più precisa, ma bisogna mettere in conto eventuali problemi con buche impreviste.
Nella vita c'è sempre un equilibrio, bisogna capire quale soglia si accetta di adottare.
 
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, in effetti io sono quasi deciso a montare il kit B12 della Bilstein, però un po' mi frena l'idea di avere l'auto 3 - 3.5cm più bassa dato che già ora a volte tocco leggermente sotto su alcuni dossi, anche prendendoli decisamente piano.
Dici che potrei avere problemi ad andarci in giro?
Sto anche per passare dai cerchi da 17 ai cerchi da 18, secondo te guadagnerei qualche centimetro di altezza complessivamente? o rimarrebbe uguale?

Stavo pensando che se già hai problemi con i dossi così, sicuramente con kit B12 peggiora.
Se poi aggiungi i cerchi da 18, la macchina diventa veramente bellissima ma altrettanto poi rigida.
Per non aver problemi, in futuro montero' i B6 con molle della QV che sono solo leggermente più basse dell'originale. Guadagnero in precisione di guida e abbasserà circa 2 cm l'auto. Con questa configurazione i cerchi da 18 sono perfetti.
Secondo me è meglio che tieni i 17 come cerchio con il kit B12 montato perché il confort è le buche se no, si faranno sentire sul fondo schiena.
Ciao
 
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La soluzione migliore per chi non vuole avere problemi di altezza sono le molle del 1750 con i B6. Però le molle del 1750 possono esser montate esclusivamente sulle versioni a gasolio e non sui 1.4
 
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La soluzione migliore per chi non vuole avere problemi di altezza sono le molle del 1750 con i B6. Però le molle del 1750 possono esser montate esclusivamente sulle versioni a gasolio e non sui 1.4
Potrebbe essere una soluzione, io la ho diesel quindi potrebbe andare. Le molle della Giulietta qv dove si possono recuperare?
Come diceva Cristian però anche con questo assetto qualcosa si perde in altezza? 1 cm?
 
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Potrebbe essere una soluzione, io la ho diesel quindi potrebbe andare. Le molle della Giulietta qv dove si possono recuperare?
Come diceva Cristian però anche con questo assetto qualcosa si perde in altezza? 1 cm?
Non ne ho una certezza matematica sulla differenza di altezza, ma la Giulietta di mio figlio, con il pack sport nell'anteriore mi sembra più bassa di circa 1 centimetro (almeno é la differenza in altezza che mi trovo con il martinetto idraulico quando la vado a sollevare,) ma non ha problemi con dossi e gli ammortizzatori sono identici