Consiglio tenermi la vecchia VW o tornare a casa?

F.degan83

Alfista principiante
13 Dicembre 2009
230
23
26
40
PD
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Ciao Vecchi amici torno dopo 3 anni in questo forum per chiedervi un consiglio... ho acquistato 3 anni fa una tiguan molto accessoriata, in questo periodo dato la fine dei 3 anni etc ho iniziato a valutare se tenere o cambiare la macchina(preciso la mia auto a 52.000 ed è perfetta...) girando sono inciampato nella mia debolezza ovvero una stelvio q4 190cv allestimento Ti con qualche optional e il venditore mi ha proposto fondamentalmente di dare dentro la mia tiguan poi fare il leasing privati con 4 anni di rate da 240 €(il primo anno non pago le rate praticamente) e poi riscatto fissato a 25000€ circa... ora sono combattuto, la stelvio è sicuramente un auto meravigliosa come piacere di guida etc ma onestamente temo che qualche aggeggio tecnologico a cui mi ero abituato mi manchi un po nel passaggio(fari matrix, telecamere a 360 gradi per citare le più importanti per me) c'è tra di voi qualcuno che ha fatto un passaggio simile al mio(VW,Audi;bmw) e mi può dire che ne pensa, come si è trovato etc?
Onestamente considero la tiguan assolutamente inferiore come piacere di guida, precisone delle sterzo e meccanica.. io la definisco "noiosa" tuttavia vi assicuro che resta un ottima macchina silenziosa etc... di contro la stelvio è più esuberante divertente se vogliamo ma alcune recensioni dell'auto sulla neve(e io in montagna ci vado spesso) e di qualche utente del forum mi hanno fatto un po preoccupare...
 
Anche io sono tornato a casa dopo 19 anni di tedesche e svedesi. Risultato? NON me ne sono pentito, anzi o raddoppiato prima dei canonici 3 anni :D
 
Ciao, troppo presto per me per parlare visto che ho la macchina da 3 giorni, e visto che si tratta di una macchina che non può essere confrontata con quello che ho guidato fino ad oggi ma mi ha stupito una cosa in negativo sulla Stelvio (di cui parli anche tu) : l'assenza di telecamera a 360. La mia BMW serie 4 del 2014 l'aveva già, la mia attuale Nissan qashqai del 2016 pure (e questa si tratta di macchina da meno di 30.000 euro). Aggiungo pero che almeno sulla mia versione, tanti optional sono già inclusi mentre in casa BMW sono ancora considerati extra da pagare in più.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao Vecchi amici torno dopo 3 anni in questo forum per chiedervi un consiglio... ho acquistato 3 anni fa una tiguan molto accessoriata, in questo periodo dato la fine dei 3 anni etc ho iniziato a valutare se tenere o cambiare la macchina(preciso la mia auto a 52.000 ed è perfetta...) girando sono inciampato nella mia debolezza ovvero una stelvio q4 190cv allestimento Ti con qualche optional e il venditore mi ha proposto fondamentalmente di dare dentro la mia tiguan poi fare il leasing privati con 4 anni di rate da 240 €(il primo anno non pago le rate praticamente) e poi riscatto fissato a 25000€ circa... ora sono combattuto, la stelvio è sicuramente un auto meravigliosa come piacere di guida etc ma onestamente temo che qualche aggeggio tecnologico a cui mi ero abituato mi manchi un po nel passaggio(fari matrix, telecamere a 360 gradi per citare le più importanti per me) c'è tra di voi qualcuno che ha fatto un passaggio simile al mio(VW,Audi;bmw) e mi può dire che ne pensa, come si è trovato etc?
Onestamente considero la tiguan assolutamente inferiore come piacere di guida, precisone delle sterzo e meccanica.. io la definisco "noiosa" tuttavia vi assicuro che resta un ottima macchina silenziosa etc... di contro la stelvio è più esuberante divertente se vogliamo ma alcune recensioni dell'auto sulla neve(e io in montagna ci vado spesso) e di qualche utente del forum mi hanno fatto un po preoccupare...
A che recensioni fai riferimento? Sono interessato a leggere qualcosa a riguardo..
Io sono passato da subaru a q4 ma l'alfa sono riuscito a provarla solo una volta in montagna sotto una bella nevicata (nessun problema Cmq)
 
Ciao, troppo presto per me per parlare visto che ho la macchina da 3 giorni, e visto che si tratta di una macchina che non può essere confrontata con quello che ho guidato fino ad oggi ma mi ha stupito una cosa in negativo sulla Stelvio (di cui parli anche tu) : l'assenza di telecamera a 360. La mia BMW serie 4 del 2014 l'aveva già, la mia attuale Nissan qashqai del 2016 pure (e questa si tratta di macchina da meno di 30.000 euro). Aggiungo pero che almeno sulla mia versione, tanti optional sono già inclusi mentre in casa BMW sono ancora considerati extra da pagare in più.

Guarda onestamente la cosa mi preoccupa non poco io ho un garage ampio ma dentro ci stanno 2 auto affiancate, bici, bici elettrica, mobili etc..le telecamere a 360 le trovo utilissime su macchine cosi alte...senza contare che spesso mi sono state utili in manovra per non graffiare i cerchi o per vedere dove mettevo le ruote...la trovo una mancanza vergente stupida e grave su un auto di questo genere...
 
A che recensioni fai riferimento? Sono interessato a leggere qualcosa a riguardo..
Io sono passato da subaru a q4 ma l'alfa sono riuscito a provarla solo una volta in montagna sotto una bella nevicata (nessun problema Cmq)
Guarda alcuni anche su questo forum e altri su articoli alcuni inglesi altri ad esempio sui test che si vedono su internet...credo che l'impossibilità di togliere l esp oltre al non poter configurare un profilo come vuole l utente sia molto limitativo...ad esempio sulla mia tiguan con il manenttino ho la modalità normale(declinata in eco,normal,sport e personal) la modalità neve, quella sabbia e una personalizzata..in cui di fatto ho settato la modalità neve ma senza tagliare il motore ed escludendo l'esp... in alcuni casi (assieme a una gommatura seria) mi è stata utile per salire in situazione di neve molto abbondante. Su stelvio questo non si può fare e credo che questo possa essere un limite
 
Ciao Vecchi amici torno dopo 3 anni in questo forum per chiedervi un consiglio... ho acquistato 3 anni fa una tiguan molto accessoriata, in questo periodo dato la fine dei 3 anni etc ho iniziato a valutare se tenere o cambiare la macchina(preciso la mia auto a 52.000 ed è perfetta...) girando sono inciampato nella mia debolezza ovvero una stelvio q4 190cv allestimento Ti con qualche optional e il venditore mi ha proposto fondamentalmente di dare dentro la mia tiguan poi fare il leasing privati con 4 anni di rate da 240 €(il primo anno non pago le rate praticamente) e poi riscatto fissato a 25000€ circa... ora sono combattuto, la stelvio è sicuramente un auto meravigliosa come piacere di guida etc ma onestamente temo che qualche aggeggio tecnologico a cui mi ero abituato mi manchi un po nel passaggio(fari matrix, telecamere a 360 gradi per citare le più importanti per me) c'è tra di voi qualcuno che ha fatto un passaggio simile al mio(VW,Audi;bmw) e mi può dire che ne pensa, come si è trovato etc?
Onestamente considero la tiguan assolutamente inferiore come piacere di guida, precisone delle sterzo e meccanica.. io la definisco "noiosa" tuttavia vi assicuro che resta un ottima macchina silenziosa etc... di contro la stelvio è più esuberante divertente se vogliamo ma alcune recensioni dell'auto sulla neve(e io in montagna ci vado spesso) e di qualche utente del forum mi hanno fatto un po preoccupare...

mi fa sorridere il fatto che sullo Stelvio possa mancarti una, secondo me, inutile telecamera a. 360 gradi o qualche altro gioccattolino. Lo Stelvio è una macchina vera non un giocattolo. La sua bellezza, il suo pacere di guida ti farà dimenticare subito la telecamera a 360 gradi.
Le recensioni? Sai quante recensioni negative ci sono per il tuo Tiguan... ma a te va bene e questo è quello che conta maggiormente.
L’unica cosa negativa dello Stelvio è quella di non averlo...:)
 
L importante è quanto sei convinto della bontà della tua auto! C è gente che pur ci sia W o i 4 anelli sulla calandra vanno anche con la carriola e da li non si schiodano anche se hanno problemi di affidabilità come tutte. Nella loro testa però non esiste niente di meglio.
Quando io ho comprato la mia auto un amico ha preso un Tiguan Rline. Bella auto e prezzo inferiore ma la differenza si nota in modo evidente
La cosa più sensata è quella di provare su strada l Alfa poi penso che avrai qualche dubbio in meno
 
La telecamera 360 chi non l'ha non ne sente la mancanza. Nel senso che io che non l'ho sono talmente abituato ad usare gli specchietti per vedere l'ingombro dei passaruota posteriori che non ne sento il bisogno. D'altronde è noto che la concorrenza ha equipaggiamenti più ricchi in termini di gadget elettronici. Si tratta di capire uno cosa privilegia. Certo lo stelvio è un gioiello di tecnologia automobilistica e non elettronica. L'Alfa è arrivata al touch screen quest'anno dopo quattro anni di produzione, magari tra quattro anni avrà la 360 gradi. Ma il piacere che provi guidandola è un'altra cosa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi fa sorridere il fatto che sullo Stelvio possa mancarti una, secondo me, inutile telecamera a. 360 gradi o qualche altro gioccattolino. Lo Stelvio è una macchina vera non un giocattolo. La sua bellezza, il suo pacere di guida ti farà dimenticare subito la telecamera a 360 gradi.
Le recensioni? Sai quante recensioni negative ci sono per il tuo Tiguan... ma a te va bene e questo è quello che conta maggiormente.
L’unica cosa negativa dello Stelvio è quella di non averlo...:)


Guarda sul fatto che siano inutili non sono per nulla d'accordo, che sia una mancanza grave è riportato un po da tutti.. e ti posso assicurare che se hai avuto occasione di averle avute in determinate situazioni cambieresti idea. Sul fatto che Stelvio sia una macchina che abbia altre prerogative sono d'accordo ma non per questo quelle degli altri sono meno importanti. Su tiguan ci sono un sacco di difetti il più grave secondo me (e non ha nulla a che fare con lo specifico modello) è l'assoluta incompetenza dei centri assistenza...ho faticato come un matto a trovarne uno che sia diciamo mediocre per il resto sono incompetenti/ladri. Resta il fatto che pure su questo forum alcuni utenti si sono detti delusi del comportamento della macchina sulla neve...
sia chiaro io sono qui per chiedere a voi come vi trovate non ho certezze e sono molto disponibile ad ascoltare qualsiasi vostra osservazione eh