Olio subito sporco ovvero ...

A

AR66

Utente Cancellato
Alcuni giorni fa ho fatto sostituire olio e filtro olio alla mia Giulietta 1.4 tb 120 CV presso officina Alfa Romeo. Come sempre, ho chiesto di non fare superare il livello massimo col nuovo olio ma giunto a casa, alzo l'astina ed è sopra il livello massimo. Allora, con l'aiuto di una siringa ed un tubo infilato nel condotto dell'astina stessa, ne estraggo una certa quantità ma versandolo in un barattolo, l'olio si presenta nero. Mi chiedo se sia normale visto che è a benzina e non ho percorso più di 50 km. Devo pensare male ?!
 
Non lhanno scolato dal tappo di sotto ma l'hanno aspirato e così facendo ne rimane parecchio in coppa che andando a miscelarsi con quello nuovo lo rende nero. Anche sui benzina. E non solo.. le officine corrono e vanno di fretta anche se lo avessero tirato via da sotto appena la coppa smette di pisciare gli ricacciano su il tappo lasciando dentro una marea d'olio vecchio...

Conviene fargli fare un lavaggio. Prendi 5 litri di un qualunque olio 5W40 [shell] da usare per fare i gargarismi. si scola prima quello che eventualmente potrebbero aver messo o meno al presunto tagliando in officina ufficiale... [ecco perchè i cambi dell'olio conviene farseli da se]

Si butta dentro l'olio da lavaggio.. si fa andare mezzora con l'additivo e poi si tira via nuovamente. Filtro olio nuovo con olio nuovo da riempimento definitivo e vedi che per 5000km rimane pulito
 
Non lhanno scolato dal tappo di sotto ma l'hanno aspirato e così facendo ne rimane parecchio in coppa che andando a miscelarsi con quello nuovo lo rende nero. Anche sui benzina. E non solo.. le officine corrono e vanno di fretta anche se lo avessero tirato via da sotto appena la coppa smette di pisciare gli ricacciano su il tappo lasciando dentro una marea d'olio vecchio...

Conviene fargli fare un lavaggio. Prendi 5 litri di un qualunque olio 5W40 [shell] da usare per fare i gargarismi. si scola prima quello che eventualmente potrebbero aver messo o meno al presunto tagliando in officina ufficiale... [ecco perchè i cambi dell'olio conviene farseli da se]

Si butta dentro l'olio da lavaggio.. si fa andare mezzora con l'additivo e poi si tira via nuovamente. Filtro olio nuovo con olio nuovo da riempimento definitivo e vedi che per 5000km rimane pulito
Lo farei volentieri ma ho l'auto ribassata, quindi ancora più difficile andarci sotto. Ecco perché l'ho fatto sostituire in officina ma è l'ultima volta. Con 200,00 euro lo cambiavo 3 volte.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ma è l'ultima volta. Con 200,00 euro lo cambiavo 4 volte


Appunto... cerca qualche benzinaio di quelli vecchia scuola di quando c'era ancora la Super Rossa che abbia le rampe e faccia il servizio per cambiare l'olio. Ti accordi gli paghi il disturbo e vedi che te lo fa
 
Appunto... cerca qualche benzinaio di quelli vecchia scuola di quando c'era ancora la Super Rossa che abbia le rampe e faccia il servizio per cambiare l'olio. Ti accordi gli paghi il disturbo e vedi che te lo fa
Se lo trovo, faccio pulire la coppa dell'olio e nell'occasione le cambio la guarnizione. Comunque rimango disgustato da quello che fanno in officina. Pensavo di stare tranquillo ed invece.
 
Devo pensare male ?!
Si ma fai peccato....

Comunque al di là del colore che potrebbe non essere una prova certa, fai controllare l'olio ad un meccanico che ha una certa esperienza.
Ti saprà dire con certezza se è stato sostituito a breve o meno... bastano i polpastrelli "fatati" per stabilirlo. :p
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devo pensare male ?!

Si ma fai peccato....
Ma ci prendi ;)

Comunque al di là del colore che potrebbe non essere una prova certa, fai controllare l'olio ad un meccanico che ha una certa esperienza.
Ti saprà dire con certezza se è stato sostituito a breve o meno... bastano i polpastrelli "fatati" per stabilirlo. :p

AR66 puoi provare anche tu. Se hai un po' di occhio dovresti riuscire a capirlo (anche se magari con meno certezza di un meccanico).

Comunque secondo me ha ragione kormrider: l'hanno aspirato invece di farlo scolare. Che ti abbiano lasciato l'olio vecchio mi pare molto improbabile, perchè sarebbe un'azione criminale