Scelta fra Giulia Benzina 200cv o Diesel 210cv Veloce Q4

Trazione posteriore benzina o integrale diesel?

  • Benzina 200cv (NO Q2)

  • Diesel 210CV Veloce Q4


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Ciao Daparo,
Voleva essere un pò una provocazione, senza mettere in dubbio che tu non abbia avuto problemi, cosa che in parte condivido, tenuto conto che parliamo di un'auto a trazione posteriore. Comunque, si sta cercando di dare delle indicazioni a un compare che si trova a scegliere tra TP e 4x4, in questa ottica sono dell'idea di mettere in evidenza i limiti più che rassicurarlo che si può usare la TP su neve con gomme estive senza problemi. Eventualmente, se ritieni di poterlo consigliare in tal senso, potresti circostanziare meglio la situazioni in cui ti sei trovato a muoverti agevolmente. Potrebbe trattarsi degli stessi casi in cui si troverà lui!
Ciao!
Ciao...ci mancherebbe. Siamo qui per confrontarci e dire la ns opinione.;)
 
Mentre rileggevo i vostri preziosi suggerimenti pensavo... ma la 210cv Q4 non è una macchina con maggiori prestazioni rispetto al 200cv benzina?

Per esempio, la coppia è notevolmente superiore sul diesel, questo si traduce in migliore ripresa. Ok il benzinaio avrebbe la meglio più “in alto”, ma ricordiamoci che in Italia difficilmente si superano velocità tali da permettere di godere a pieno di questo.

Ok il costo del diesel è in genere più alto del benzina, ma qualora il costo dell’usato fosse simile, e non ci fossero particolari preferenze a guidare una TP, quali sarebbero i vantaggi del benzina in questo caso? Senza tenere presente i consumi, a favore del diesel e l’ampia scelta dell’usato rispetto al benzina (che mi sta facendo impazzire).

Che ne pensate?
 
Mentre rileggevo i vostri preziosi suggerimenti pensavo... ma la 210cv Q4 non è una macchina con maggiori prestazioni rispetto al 200cv benzina?

Per esempio, la coppia è notevolmente superiore sul diesel, questo si traduce in migliore ripresa. Ok il benzinaio avrebbe la meglio più “in alto”, ma ricordiamoci che in Italia difficilmente si superano velocità tali da permettere di godere a pieno di questo.

Ok il costo del diesel è in genere più alto del benzina, ma qualora il costo dell’usato fosse simile, e non ci fossero particolari preferenze a guidare una TP, quali sarebbero i vantaggi del benzina in questo caso? Senza tenere presente i consumi, a favore del diesel e l’ampia scelta dell’usato rispetto al benzina (che mi sta facendo impazzire).

Che ne pensate?
Non sono la persona giusta per darti consigli perchè sono di parte, in quanto amante a prescindere del diesel. Ne apprezzo la coppia motrice, il minor consumo e costo alla pompa. Ha però minore allungo. Ripeto non sono oggettivo. c'e' stato un episodio che mi ha fatto apprezzare il gasolio: molti anni fa sono stato coinvolto in un grave incidente, il mio serbatoio (che era pieno) è scoppiato e il gasolio ha inondato la strada e l'auto. Se fosse stata benzina temo si sarebbe incendiata e sarebbe finita male.
 
  • Like
Reactions: sundonak
Mentre rileggevo i vostri preziosi suggerimenti pensavo... ma la 210cv Q4 non è una macchina con maggiori prestazioni rispetto al 200cv benzina?

Per esempio, la coppia è notevolmente superiore sul diesel, questo si traduce in migliore ripresa. Ok il benzinaio avrebbe la meglio più “in alto”, ma ricordiamoci che in Italia difficilmente si superano velocità tali da permettere di godere a pieno di questo.

Ok il costo del diesel è in genere più alto del benzina, ma qualora il costo dell’usato fosse simile, e non ci fossero particolari preferenze a guidare una TP, quali sarebbero i vantaggi del benzina in questo caso? Senza tenere presente i consumi, a favore del diesel e l’ampia scelta dell’usato rispetto al benzina (che mi sta facendo impazzire).

Che ne pensate?
Lo ripeto, se non facessi le percorrenze elevate attuali preferirei di gran lunga il benzina per l'allungo, il sound e la guida più fluida e progressiva. La coppia del diesel è certamente notevole ma anche piuttosto acuta pertanto a mio giudizio toglie la gradevolezza della progressività che tuttavia ad altri potrebbe apparire come una mancanza di spinta. I diesel della Giulia sono ottimi ma hanno anche un allungo molto limitato e la sensazione di cui parlo finisce per essere amplificata. Per questa ragione considero il 250 cv un ottimo compromesso perché a quanto vedo la differenza di consumi rispetto al 200 cv è pressoché irrilevante, ahimè purtroppo il costo no. Fossi stato al tuo posto e con la media km annuale che hai non avrei avuto alcun dubbio. A te la piacevole scelta ;)
 
Lo ripeto, se non facessi le percorrenze elevate attuali preferirei di gran lunga il benzina per l'allungo, il sound e la guida più fluida e progressiva. La coppia del diesel è certamente notevole ma anche piuttosto acuta pertanto a mio giudizio toglie la gradevolezza della progressività che tuttavia ad altri potrebbe apparire come una mancanza di spinta. I diesel della Giulia sono ottimi ma hanno anche un allungo molto limitato e la sensazione di cui parlo finisce per essere amplificata. Per questa ragione considero il 250 cv un ottimo compromesso perché a quanto vedo la differenza di consumi rispetto al 200 cv è pressoché irrilevante, ahimè purtroppo il costo no. Fossi stato al tuo posto e con la media km annuale che hai non avrei avuto alcun dubbio. A te la piacevole scelta ;)
Aggiungerei alle qualità elencate da Franci i minori problemi con il benzina nelle restrizioni del traffico; i vantaggi di evitare problemi con rigenerazione FAP (specie per chi fa povhi km), non avere il serbatoio ADBLUe che va comunque rifornito...
 
Si effettivamente i vantaggi vanno via via ad assottigliarsi. Trovare una benzina accessoriata come voglio è difficile, non ho particolare fretta... proverò ad avere pazienza! :) Grazie per i suggerimenti e gli aiuti molto apprezzati.
 
  • Like
Reactions: Franci7
Mentre rileggevo i vostri preziosi suggerimenti pensavo... ma la 210cv Q4 non è una macchina con maggiori prestazioni rispetto al 200cv benzina?

Per esempio, la coppia è notevolmente superiore sul diesel, questo si traduce in migliore ripresa. Ok il benzinaio avrebbe la meglio più “in alto”, ma ricordiamoci che in Italia difficilmente si superano velocità tali da permettere di godere a pieno di questo.

Ok il costo del diesel è in genere più alto del benzina, ma qualora il costo dell’usato fosse simile, e non ci fossero particolari preferenze a guidare una TP, quali sarebbero i vantaggi del benzina in questo caso? Senza tenere presente i consumi, a favore del diesel e l’ampia scelta dell’usato rispetto al benzina (che mi sta facendo impazzire).

Che ne pensate?

Come prestazioni pure sono molto vicini, la 200cv benzina pesa meno della 210 Q4 ed in accelerazione pura si equivalgono. In ripresa entrambe hanno l'automatico quindi anche qui, le prestazioni sono praticamente coincidenti. Le differenze sono per lo più strumentali.

Quello che cambia è la sensazione. Il 200cv appare sempre piatto, molto fluido ed omogeneo per carità, ma piatto.

Il 210cv grazie ai 470 Nm di coppia sembra avere ben altra verve.
 
Quanto all'avversione per il diesel, credo che nessuna possa anticipare il futuro

Coff Coff.

Cito da: Area B Veicoli che non possono entrare - Comune di Milano

Nota: si parla di Area B ovvero questa (in pratica tutta la città e, a seguire di un anno circa, tutta la regione, che questi maledetti mi hanno fatto svendere il Mercedes con 84000km...):

large_dmove_AreaTab.jpg

Divieti già in vigore

  • Euro 0 benzina
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel senza FAP
  • • Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
  • Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
  • a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2, 3
  • Euro 4 diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato dopo 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
Prossimi divieti
Dall’11 gennaio 2021

  • Euro 1 benzina
Dal 1° ottobre 2022

  • Euro 2 benzina
  • Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Euro 5 diesel
Dal 1° ottobre 2025

  • Euro 3 benzina
  • Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati dopo 31.12.2018
Dal 1° ottobre 2028

  • Euro 4 benzina
  • Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati entro il 31.12.2018
Dal 1° ottobre 2030

  • Euro 6 diesel D_TEMP
  • Euro 6 diesel D
 
Coff Coff.

Cito da: Area B Veicoli che non possono entrare - Comune di Milano

Nota: si parla di Area B ovvero questa (in pratica tutta la città e, a seguire di un anno circa, tutta la regione, che questi maledetti mi hanno fatto svendere il Mercedes con 84000km...):

Visualizza allegato 213296

Divieti già in vigore

  • Euro 0 benzina
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel senza FAP
  • • Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
  • Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
  • a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2, 3
  • Euro 4 diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato dopo 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
Prossimi divieti
Dall’11 gennaio 2021

  • Euro 1 benzina
Dal 1° ottobre 2022

  • Euro 2 benzina
  • Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Euro 5 diesel
Dal 1° ottobre 2025

  • Euro 3 benzina
  • Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati dopo 31.12.2018
Dal 1° ottobre 2028

  • Euro 4 benzina
  • Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati entro il 31.12.2018
Dal 1° ottobre 2030

  • Euro 6 diesel D_TEMP
  • Euro 6 diesel D
Mi sembra che questo taglia la testa al toro di tutte le discussioni pro/contro diesel. Anche se le esclusioni sono graduali i diesel di anno in anno diventeranno sempre meno rivendibili, a meno che non fate noleggio o leasing e fra tre anni ve ne liberate
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sembra che questo taglia la testa al toro di tutte le discussioni pro/contro diesel. Anche se le esclusioni sono graduali i diesel di anno in anno diventeranno sempre meno rivendibili, a meno che non fate noleggio o leasing e fra tre anni ve ne liberate
Allora, nella mia zona circolano liberamente A112, Panda 30, Pajero prima serie. Conto che per 10 anni nessuno mi disturbi.
 
  • Like
Reactions: elwyto