Perdita d'olio

Procurati una bomboletta di spray sgrassante di quello secco (va bene anche quello per freni), che evapora subito.
Una bella spruzzata e togli via tutto quello sporco riportando il motore alla completa pulizia.
Tra qualche migliaio di km avrai modo di poter controllare nuovamente e accorgerti se effettivamente sussiste un trasudamento...
Volevo consigliare la stessa cosa.
 
  • Like
Reactions: romassi
Volevo consigliare la stessa cosa.
L'ho fatto sulla mia che ha manifestato per la prima volta una piccola trasudazione quando l'abbiamo alzata in occasione dell'ultimo cambio olio (motore aveva 60k km). Ripulito tutto per bene stando attenti a non lasciare tracce di alcun tipo, attorno alla coppa ma anche nella zona superiore.
Verificata dopo circa 3k km dopo non c'era traccia alcuna.
Appena possibile rifarò il controllo, adesso che ne sono passati quasi 10k.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mi aggiungo anch’io tra quello che hanno la perdita d’olio... Giulia 2.2 180cv produzione febbraio 2017. Il difetto è stato riscontrato a 15.000km, poi a 27.000 mi è stato sostituito il paraolio albero motore supponendo che la perdita provenisse da lì ma l’operazione è stata inutile. Al momento sono a 43.500 km, la settimana prossima l’auto tornerà in officina (per fortuna è ancora in garanzia), vediamo come risolveranno. Cerco di rimanere positivo anche se sono perplesso, sembra che il problema sia piuttosto diffuso... pensare che la 159 a 180.000 non trasudava nemmeno, e neanche la 156 con 250.000 perdeva olio. Speriamo

Giusto per aggiornare la situazione...
Ebbene circa un mese fa, ad ottobre 2020, mi è stato sostituito il motore della Giulia. Da quanto mi è stato detto in officina la perdita era dovuta ad una leggera malformazione di una parte del monoblocco che quindi si accoppiava male e pertanto la guarnizione lasciava trasudare l'olio. Non mi aspettavo un intervento così invasivo ma mi è stato detto che nei casi di basso chilometraggio e garanzia attiva (selected 4you) la prassi è questa. Al momento l'auto va benissimo e non ha più perdite. Meglio cosi :)
 
Giusto per aggiornare la situazione...
Ebbene circa un mese fa, ad ottobre 2020, mi è stato sostituito il motore della Giulia. Da quanto mi è stato detto in officina la perdita era dovuta ad una leggera malformazione di una parte del monoblocco che quindi si accoppiava male e pertanto la guarnizione lasciava trasudare l'olio. Non mi aspettavo un intervento così invasivo ma mi è stato detto che nei casi di basso chilometraggio e garanzia attiva (selected 4you) la prassi è questa. Al momento l'auto va benissimo e non ha più perdite. Meglio cosi :)
Il motore nuovo ....mamma mia!
La tua perdeva in che zona ?
Accoppiamento cambio motore o altra zona ?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il motore nuovo ....mamma mia!
La tua perdeva in che zona ?
Accoppiamento cambio motore o altra zona ?
minchia che braccino corto in Alfa.... avrebbero potuto sostituire tutto il gruppo motore-cambio! (scherzo. è stato un intervento da signori. Probabilmente è stata utile anche l'intercessione dell'Officina.)
 
  • Like
Reactions: romassi e Piezio77
minchia che braccino corto in Alfa.... avrebbero potuto sostituire tutto il gruppo motore-cambio! (scherzo. è stato un intervento da signori. Probabilmente è stata utile anche l'intercessione dell'Officina.)
Il mio...mamma mia...era riferito al raccapricciante pensiero di sostituirlo fuori garanzia .
Comunque brava alfa , intervento risolutivo , suppongo che lo cambieranno a tutti quelli che hanno una perdita di olio :)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il mio...mamma mia...era riferito al raccapricciante pensiero di sostituirlo fuori garanzia .
Comunque brava alfa , intervento risolutivo , suppongo che lo cambieranno a tutti quelli che hanno una perdita di olio :)
La cosa che mi spaventa è trovare un usato e poi trovare una sorpresa così che purtroppo non si vede, ho visto una veloce con 154000km in 3 anni gli hanno cambiato il motore per un problema serio, ora la vende e specifica che è tutto dimostrabile che ha cambiato il motore,però saranno casi isolati si spera.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il mio...mamma mia...era riferito al raccapricciante pensiero di sostituirlo fuori garanzia .
Comunque brava alfa , intervento risolutivo , suppongo che lo cambieranno a tutti quelli che hanno una perdita di olio :)
Il mio trafila leggermente e mi hanno detto che lo fanno tutti...va bene così.
Una botta di spray sgrassante ad ogni tagliando e via.
 
  • Like
Reactions: Yarway
Il mio trafila leggermente e mi hanno detto che lo fanno tutti...va bene così.
Una botta di spray sgrassante ad ogni tagliando e via.


Ecco e la buona soluzione
Con la nuova e adesso 34 000 kilometri MY19
la perdita è ricomparsa
Come la mia prima Giulia !!! MY16

25BBB1BA-1D76-4FE0-B3ED-6BD5B8DF75B8.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque Vergognoso che un motore del genere e un'auto di questo prezzi debba perdere olio ! La punto mjet di papà che ha 14 anni il motore ci puoi mangiare sotto !
 
  • Like
Reactions: kormrider