Tagliando - Cinghia distribuzione - JTD - JTDm

alfaoromeo

Alfista principiante
7 Gennaio 2008
30
0
6
50
ct
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
jtd16v
cinghia distribuzione jtd16

salve a tutti, possiedo una 156jtd16v con 80000 km, anno 2003: sapreste dirmi quando sostituire la cinghia di distribuzione? un amico mi ha suggerito di farlo ora, ma la casa, a detta del mesccanico, prevede la sostituzione nn appena compiuti i 100mila km.CHE FARE ALLORA....apprezzati tutti i vs consigli.grazie
 
Re: cinghia distribuzione jtd16

ciao,io sono 1 meccanico,
la casa dice di cambiarla a 120.000 km.,o dopo 5 anni di vita,quindi mi sa che è ora di farla....
 
Re: cinghia distribuzione jtd16

Fatta l'altro ieri a 105.000km e sette anni di vita :cool001:
Come Km è prestino ma se sei un tipo un pò ansioso come me e vuoi stare tranquillo falla al più presto :)
 
Re: cinghia distribuzione jtd16

Ciao a tutti.Io per tranquillità l'ho cambiato un pò prima,meglio non rischiare troppo con la distribuzione...rifare la testata in caso di rottura non è molto simpatica come cosa ;)
 
Tagliando 120000 Km 156 SW 1.9 jtdM

Buon pomeriggio a tutti,sono un neo iscritto ed anche un neo possessore di un'Alfa Romeo (3 mesi),dopo aver avuto una Renault Megane Coach che ha campato ben 12 anni.
La macchina ho dovuto comprarla usata,è del Gennaio 2004,una 156 SW 1.9 16v jtdM,di cui sono entusiasta per quanto riguarda le prestazioni,specie quando spingo sull'acceleratore,in quel caso i 140 cv si setono tutti,un pò meno per i consumi,ma venendo da una 1600 benzina sapevo a cosa andavo incontro,poi tra le SW,necessaria causa allargamento famiglia,la 156 era l'unica che metteva d'accordo me e la mia compagnia.
Tra un 6-7000 km dovrò fare il tagliando dei 120000,volevo chiedere a chi di voi lo ha già fatto,quale sarà la spesa da affrontare.

Grazie anticipatamente.
 
Re: Tagliando 120000 Km 156 SW 1.9 jtdM

Prima di tutto, complimenti per la scelta dell'auto.
Per quanto riguarda il tagliando posso dirti che proprio il prossimo lunedi porto la mia da meccanico, premetto che la mia ha 93.000km ma per sicurezza ho deciso di far fare qualche lavoretto:
- kit completo distribuzione, cinghia, tendicinghia e tutti i cuscinetti
- pompa acqua
- cambio olio
- filtro olio
- filtro gasolio
- filtro antipolline
- controllo trapezi e vari cuscinetti per evitare cigolii
- valvola termostatica (la temperatura è sempre inferiore a 80° e leggendo il forum ho scoperto che molte 156 lo hanno sostituito)
- controllo freni
- controllo scarico visto che quando sono fermo con motore acceso mo entra in abitacolo un pò di odore dello scarico.
- manodopera
Il tutto si assesta su Euro 650,00. compreso iva.
Ciao
 
Re: Tagliando 120000 Km 156 SW 1.9 jtdM

Grazie per la risposta celere e dettagliata,mi sa che inizio a metter da parte qualche spicciolo!!!
 
Re: Tagliando 120000 Km 156 SW 1.9 jtdM

- controllo scarico visto che quando sono fermo con motore acceso mo entra in abitacolo un pò di odore dello scarico.

Anch'io ho quell'impressione di sentire odore di gas di scarico quando sono fermo, ma lo imputavo alla direzione del vento (in liguria di vento ne abbiamo da vendere..:cool:).
Da come dici, pensi che di avere un buco lungo lo scarico ? Lo stavo pensando anche io... Mi sa che quando ho un attimo di tempo metto la belva sul crick e ci do un occhio sotto alla "gonna".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Tagliando 120000 Km 156 SW 1.9 jtdM

torrenr73,prima di postare messaggi leggete il regolamento e presentati nell'apposita sezione. E' buona norma.:)

Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum