2.0 Benzina Calo di potenza?

Mi hanno segnalato questo topic in altro forum. copio e incollo l amia strana esperienza

Oggi mi è successa una cosa molto strana con la mia (2.0 200cv).

Non so spiegarla bene. È come se il cambio si sia rincoglionito un attimo.

Premetto che stavo facendo un po il coglioni col gas (sempre rispettando i limiti). Utilizzando il cambio con le palette (manettino in N) mi è parso tutto normale. Quando ho messo in automatico dando gas e rilasciandolo di colpo e poi ridandolo si è come impallato in seconda a 4000 giri e non saliva. Pareva tipo un intervento massiccio asr solo che non si è accesa nessuna spia. Diciamo che in alcune situazioni non sale lineare in D mentre con le palette mai problemi. Boh. Farò più prove per spiegarvi meglio perché detto così mi sa si capisce poco.
 
Mi hanno segnalato questo topic in altro forum. copio e incollo l amia strana esperienza

Oggi mi è successa una cosa molto strana con la mia (2.0 200cv).

Non so spiegarla bene. È come se il cambio si sia rincoglionito un attimo.

Beh... anche le manovre che descrivi dopo non mi sembrano molto sobrie...
 
Non è che abbia toccato freno e acceleratore insieme?
Se lo fai il sistema toglie potenza e devi rilasciare e ripremere l’acceleratore perché risponda di nuovo.
 
Non è che abbia toccato freno e acceleratore insieme?
Se lo fai il sistema toglie potenza e devi rilasciare e ripremere l’acceleratore perché risponda di nuovo.
no no il freno non l'ho toccato.
quando taglia la potenza l'asr compare qualche spia ulla giulia?
 
Se lo fa non l’ho mai notato...
nemmeno io m aa memoria espe e asr mi sono intervenuti poche volte. Magari a me ha tagliato l'ar visto che ero in seconda in piena accelerazione
però appunto pensavo ci fosse qualche spia come su altre auto
 
in che senso?
gas_rilascio_ gas (anche se in abbondanza) non mi pare una manovra "matta". E l'ho fatto a velocità abbastanz amodeste e motore ababstanza caldo.
Con manovre del genere fatte in automatico in tempi ravvicinati sei tu che impalli il sistema. Lui non capisce più cosa vuoi se vuoi salire o scalare marcia. Non ha caso con le palette non succede, intanto perché sei tu che decidi che marcia vuoi, poi perché secondo me con le palette tu non stai lì a premere e rilasciare
 
Con manovre del genere fatte in automatico in tempi ravvicinati sei tu che impalli il sistema. Lui non capisce più cosa vuoi se vuoi salire o scalare marcia. Non ha caso con le palette non succede, intanto perché sei tu che decidi che marcia vuoi, poi perché secondo me con le palette tu non stai lì a premere e rilasciare
può essere...così nel dubbio è rimasto a 4000 giri senza prendere più gas? Non può essere che sia intervenuto il controllo di trazione...perchè l'effetto che ho avuto è come quando la fai sbandare un peletto...taglio netto di potenza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi hanno segnalato questo topic in altro forum. copio e incollo l amia strana esperienza

Oggi mi è successa una cosa molto strana con la mia (2.0 200cv).

Non so spiegarla bene. È come se il cambio si sia rincoglionito un attimo.

Premetto che stavo facendo un po il coglioni col gas (sempre rispettando i limiti). Utilizzando il cambio con le palette (manettino in N) mi è parso tutto normale. Quando ho messo in automatico dando gas e rilasciandolo di colpo e poi ridandolo si è come impallato in seconda a 4000 giri e non saliva. Pareva tipo un intervento massiccio asr solo che non si è accesa nessuna spia. Diciamo che in alcune situazioni non sale lineare in D mentre con le palette mai problemi. Boh. Farò più prove per spiegarvi meglio perché detto così mi sa si capisce poco.
Se ho interpretato bene il tuo post provo a dire la mia.
Quando utilizzo il cambio in manuale con o senza palette, a prescindere dal tipo di uso che ne faccio, la centralina memorizza il mio stile di guida. Successivamente, quando vado a mettere in automatico, utilizza i dati dello stile di guida precedentemente adottato basandosi su quello in merito ai cambi di marcia.
In parole povere: ho tirato le marce col cambio in manuale fin quasi a limitatore per un tot di tempo? Quando vado a mettere la leva su automatico e pigio sull'acceleratore la centralina utilizza la strategia di adeguare la cambiata ad alti giri come memorizzato in precedenza. Cioè, io accelero e magari mi aspetto che la cambiata avvenga poniamo a 2500 giri in base alla pressione che esercito sul pedale. Ma la centralina continuerà a dare gas perché nel frattempo si è adattata al mio precedente stile di guida.
La stessa cosa avviene anche con la leva su automatico. Se per un certo periodo di tempo uso le palette e cambio come voglio io, nel momento in cui lascio fare alla centralina, questa farà i cambi marcia in base a come ho guidato in precedenza. Cioè, io accelero e la centralina non cambia marcia come per dirmi "ehi, hai cambiato marcia tu finora perciò mi aspetto che lo faccia ancora tu".
Ovviamente nel giro di poco la centralina riprende in mano la situazione.
Spero di essere stato chiaro. ;)