GOMME

Brunot

Alfista principiante
20 Ottobre 2020
62
11
9
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1600
buongiorno
ho leggere vibrazioni al volante intorno ai 160/170 km/h se azzardo oltre spariscono e fino a quella velocitò nulla.
ho effettuato 3 equilibrature diverse da tre diversi gommisti mai risolto.
l'ultimo,il piu attrezzato dei tre mi ha detto al 90%sono le gomme
le mie sono bridgstone con 27000 km.
la domanda è:
fino a quale chilometraggio le gomme reggono perfettamente le prestazioni della macchina?
è normale questo fenomeno?
certo ci posso convivere mica vado tutti i giorni a quelle velocità ma la cosa un po mi scoccia
grazie in anticipo
 
Hanno 27 000km e quanti anni?
 
buongiorno
ho leggere vibrazioni al volante intorno ai 160/170 km/h se azzardo oltre spariscono e fino a quella velocitò nulla.
ho effettuato 3 equilibrature diverse da tre diversi gommisti mai risolto.
l'ultimo,il piu attrezzato dei tre mi ha detto al 90%sono le gomme
le mie sono bridgstone con 27000 km.
la domanda è:
fino a quale chilometraggio le gomme reggono perfettamente le prestazioni della macchina?
è normale questo fenomeno?
certo ci posso convivere mica vado tutti i giorni a quelle velocità ma la cosa un po mi scoccia
grazie in anticipo

in questi 27 mila chilometri come sono state trattate? Hai controllato spesso la pressione?
 
Sulle ruote c'è la data 2018..

Sono ancora fresche. Evidentemente si sono usurate in maniera non uniforme anche a causa del diverso grado di usura e conformazione delle varie tipologie di asfalto bucato e grattugiato che c'è in giro sulle strade dell'italico recinto...

I cerchioni sono dritti? Non resta che sostituire le gomme
 
fino a quale chilometraggio le gomme reggono perfettamente le prestazioni della macchina?
Non mi risulta ci siano chilometraggi che limitino la durata, l'importante è lo spessore del battistrada e gli anni.

Un battistrada inferiore ai 4 mm può essere critico con il bagnato, sull'asciuto (CDS permettendo) potresti arrivare allae tele.

Sugli anni è un pò più difficile dare indicazioni in quanto dipende molto dalla temperatura alla quale viene impiegata la gomma e dall'irraggiamento solare.
Di massima, a titolo cautelare, direi max 5 anni dalla data di costruzione.


è normale questo fenomeno?
certo ci posso convivere mica vado tutti i giorni a quelle velocità ma la cosa un po mi scoccia
Decisamente no!
Tieni presente che le vibrazioni non sono generate dalle sole gomme, potrebbe trattarsi ad esempio, di una vibrazione indotta dall'albero di trasmissione.

Lo saprai mettendo gomme nuove... :p
 
  • Like
Reactions: sime
Ecco la mia gomma anteriore..
A metto di avere un po il piede pesante ma da profano la vedo consumata uniformemente...
Altro fenomeno che noto e che il problema è maggiore su asfalto liscio...
Quando invece è su drenante o ruvido quasi poco o nulla...
 

Allegati

  • IMG_20201112_141510.jpg
    IMG_20201112_141510.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 150
Ecco la mia gomma anteriore..
A metto di avere un po il piede pesante ma da profano la vedo consumata uniformemente...
Altro fenomeno che noto e che il problema è maggiore su asfalto liscio...
Quando invece è su drenante o ruvido quasi poco o nulla...


Quale modello di Bridgestone sono??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in questi 27 mila chilometri come sono state trattate? Hai controllato spesso la pressione?
Si è fatto 3 inversioni la prima a 13000 forse un po tardi... La seconda a 21000 è la terza a 27000
Quest ultima fatta dal 3 gommista per cercare di risolvere ma non si è tolto del tutto... Rimane quella sensazione di vibro a 160 km orari e maggiore su asfalto liscio