2.2 Diesel Accelerate a motore freddo

Mai viste 5 tacche..neanche a 270 km/ h...oltre non mi sono spinto...e neppure nei passi di montagna o sui colli...tieni presente però che parliamo di due motori che non sono neanche parenti tra loro...
 
Io dico la mia: a freddo massimo rispetto per i primi km, è molto importante e penso che ormai sia prassi condivisa e consolidata.
Non appena l'acqua va grossomodo a regime (80-90°) e si raggiungono le due tacche piene di temperatura olio (che significa aver raggiunto almeno i 70°), se volete potete iniziare a dargliele secche senza far danno alcuno, alla luce del fatto che le nostre auto utilizzano olii a bassissima viscosità ed elevato indice di viscosità.
Se guidate in maniera rispettosa, specialmente nel periodo invernale, aspettando in gloria di vedere la quarta tacca per godervi la vostra alfa, rischiate di arrivare a destinazione senza aver superato i 2000 giri.
 
  • Like
Reactions: caoos
Grazie a tutti per le risposte, preciso che la vettura ha circa solo 8500km, quindi i chilometri e le volte in cui posso aver fatto la cavolata non sono tanti.
Tenendo conto che non lo farò mai più (a meno di casi di emergenza), la cosa peggiore che potrebbe succedere quindi è che il motore duri poche migliaia di km in meno o qualcosa di peggio?
 
Riesci ad accelerare fino ai 4000 perche hai il manuale. Con l'automatico e' molto piu difficile. Ad ogni modo accelerare fino a 4000 con un diesel ha poco senso
 
in due anni e mezzo hai fatto 8500 km ?
la tua Giulia soffrirà molto più la noia che non un paio di accelerate a freddo..

stai sereno, non farlo più, e non preoccuparti di un'eventuale minor vita utile del motore
 
Io uscendo dal paesello per andare alla superstrada ho un bel tratto regolare e rettilineo di sei o sette minuti, lo faccio a 90Km/h circa, e più o meno arrivati presso una statuina mariana so che l'olio è a 4 tacche e vado a far lavorare i miei 180 cavallini .)
 
  • Like
Reactions: enzobig e romassi
Io uscendo dal paesello per andare alla superstrada ho un bel tratto regolare e rettilineo di sei o sette minuti, lo faccio a 90Km/h circa, e più o meno arrivati presso una statuina mariana so che l'olio è a 4 tacche e vado a far lavorare i miei 180 cavallini .)
Con sei / sette minuti a 90, guidando in maniera regolare e senza strappi, io non credo di arrivare alla quarta tacca....
 
Bah non è che li abbia cronometrati, ma più o meno... Sicuramente alla Madonna sono alla terza, a quel punto alla prima accelerata vedo la quarta .)
 
Bah non è che li abbia cronometrati, ma più o meno... Sicuramente alla Madonna sono alla terza, a quel punto alla prima accelerata vedo la quarta .)
Ultimamente io mi sono ammosciato troppo....sto invecchiando e lo stile di guida ne risente....ormai è la prassi che arrivi a lavoro con ancora la terza tacca, e sono circa 20 km di statale......
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, la mia Giulia 150 cv del 2016 gasolio la mattina quando muove arriva alla tacca centrale dopo circa 8 10 chilometri di marcia. Succede però, sistematicamente che prima di arrivare alla tacca centrale e cioè quando la temperatura è ad un millimetro prima, si accende la spia far controllare motore, la spia sta accesa per tutto il tempo e dopo qualche giorno si resetta. Portata in officina la diagnosi dice che si tratta del debimetro Ma la pratica non conforta la diagnosi. Non so cosa fare, suggerimenti? Grazie.