Km auto genuini?

Gatto1983

Nuovo Alfista
15 Novembre 2020
4
2
4
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Motore
1.6 multijet
Buongiorno a tutti dopo aver controllato con alfaobd le varie centraline della mia 1.6 Multijet 120 CV, acquistata di seconda mano da un commerciante che, da documenti allegati, ha a sua volta acquistato dalla leasys, ho notato alcuni valori strani i quali mi hanno messo dei dubbi sulla genuinità dei km.

Innanzi tutto in ogni centralina i chilometri segnati coincidono tranne che per la centralina motore che ne segna 200km in meno (ma questo, leggendo su altri forum mi è sembrato di capire che sia normale).

Ciò che non mi è chiaro è come mai la centralina motore, la centralina dello sterzo e quella del quadro strumenti risultano programmate 1 volta con la voce "odometro ultima programmazione" che segna 0,00km.

Altro dubbio sempre sulla centralina del quadro strumenti, come mai alla voce "Data di programmazione" c'è la data del 01/01/2014, nonostante l'auto si stata immatricolata a dicembre 2017?

Secondo voi i chilometri sono stati potrebbero essere stati scalati?

Vi allego le letture iniziali di ogni centralina
 

Allegati

  • image_1423.jpg
    image_1423.jpg
    104 KB · Visualizzazioni: 271
  • image_1424.jpg
    image_1424.jpg
    124.2 KB · Visualizzazioni: 215
  • image_1425.jpg
    image_1425.jpg
    84.6 KB · Visualizzazioni: 210
  • image_1426.jpg
    image_1426.jpg
    74.8 KB · Visualizzazioni: 191
  • image_1427.jpg
    image_1427.jpg
    92.1 KB · Visualizzazioni: 192
  • image_1428.jpg
    image_1428.jpg
    78.8 KB · Visualizzazioni: 208
  • image_1429.jpg
    image_1429.jpg
    84.6 KB · Visualizzazioni: 196
acquistata di seconda mano da un commerciante che, da documenti allegati, ha a sua volta acquistato dalla leasys,

Già questo doveva farti pensare ancora prima di incapparci dentro... commerciante + società di noleggio = km scalati

I sogni e le favole non esistono... la macchina se uno la vuole come si deve se la deve andare a prendere nuova...

Già che c'è scritto ultima programmazione..

Sentite Condoglianze... adesso devi cercare di dimostrarglielo che effettivamente sono scalati.

E qui ti puoi appoggiare al servizio di non prendermi per il Chilometro di alfredo bellucci.

Tramite una consulenza a pagamento si intende, è in grado di rovistare qualsiasi telaio dal giorno che è uscito dalla fabbrica alla rottamazione.


Km truffa
 
Ciao l'auto l'ho presa perché prima di acquistarla mi sono accertato tramite carrozziere che non avesse subito incidenti, e col meccanico abbiamo constatato che anche i freni anteriori sono ancora quelli originali.

Non credo io che chi vuole fare truffe spende soldi a sostituire freni, sterzo, pomello delle marce.

L'unica cosa che è stata sostituita sono le ruote anteriori e credo che in 50000 km ci può stare.

Mi è sorto successivamente il dubbio su quella centralina aggiornata nel 2014, ecco perché chiedevo a qualcuno di voi se può fare un confronto con le sue centraline, magare si tratta di un aggiornamento fatto prima di essere immatricolata.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Dunque sono in possesso del contratto di locazione che prevedeva un periodo di 48 mesi e/o 100000km.
L'auto è stata immatricolata a dicembre 2017
Il contratto è stato firmato il 28 gennaio 2018
L'auto è stata riconsegnata alla Leasys a marzo 2020 (dopo 25 mesi) con 51000km
Io l'ho acquistata a settembre 2020 più o meno con quel chilometraggio.

Supponiamo che i 51000 non sono i km originali, quanti può averne fatti in più in due anni ?

E conviene Spender soldi per riprogrammare la centralina, mettere pasticche anteriori, cambiare lo sterzo e il pomello marce con quelli più nuovi e magari anche il sedile lato guida per vendermela sckilometrata? Quanto può averci guadagnato? ... Se è così gli auguro che qui soldi in più che mi ha "rubato" se li spenda in medicinali.
 
  • Like
Reactions: None
Dunque sono in possesso del contratto di locazione che prevedeva un periodo di 48 mesi e/o 100000km.
L'auto è stata immatricolata a dicembre 2017
Il contratto è stato firmato il 28 gennaio 2018
L'auto è stata riconsegnata alla Leasys a marzo 2020 (dopo 25 mesi) con 51000km
Io l'ho acquistata a settembre 2020 più o meno con quel chilometraggio.

Supponiamo che i 51000 non sono i km originali, quanti può averne fatti in più in due anni ?

E conviene Spender soldi per riprogrammare la centralina, mettere pasticche anteriori, cambiare lo sterzo e il pomello marce con quelli più nuovi e magari anche il sedile lato guida per vendermela sckilometrata? Quanto può averci guadagnato? ... Se è così gli auguro che qui soldi in più che mi ha "rubato" se li spenda in medicinali.
In ogni caso Leasys, non skilometra ed i tagliandi sono fatti in rete ufficiale FCA.
La media è di 25k annui x 4, corretta.
 
non preoccuparti, è normale che qualche centralina sia stata programmata qualche anno prima della costruzione della macchina, ad esempio sulla mia nuova del 2018, monta una centralina sospensioni attive del 10-2013, ciò vuol dire che il sw della centralina risale al 10 2013, ed il numero di programmazioni, si riferisce se ci sono stati eventuali richiami, con conseguente aggiornamento della centralina stessa,
se leggi N. di programmazioni a 1 ,sta a significare che quella centralina dal momento dell'immatricolazione della macchina, ha avuto solo la programmazione di origine, con la corrispettiva data, se invece leggi N. programmazioni 2, significa che la centralina in questione, es.per una campagna di richiamo con aggiornamento SW, è stato aggiornato il SW e sullo storico ti compare la data dell'aggiornamento, vai tranquillo, ho quardato attentamente le tue foto, tutto normale
 
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille per la risposta e per il tempo che mi hai dedicato.