2.0 Benzina Livello olio

Alla fine ho messo l'additivo senza levare nulla e il livello indicato è salito di pochissimo.
Comunque il fatto che non ci sia un'astina per il controllo del livello dell'olio su una macchina la trovo una cagata pazzesca!
 
Ciao a tutti...ieri sera mi è uscito il mitico messaggio far cambiare olio motore.
Olio cambiato a dicembre 2019 e percorsi solo 6000km (tutti in autostrada e senza stressare auto)... mi sorgono 2 dubbi:

1- secondo me l'anno scorso non mi hanno resettato il degrado olio al tagliando, 6000km senza stressare auto mi sembrano un po' pochi per averlo già così da cambiare

2- dato il periodo di restrizioni, quanto si può andare avanti con il messaggio che esce ad ogni accensione?
Per intenderci non è che tra una settimana il motore va in recovery o cose simili?

Cmq appena possibile l'olio lo cambio, indipendentemente dai km, ogni anno lo sostituisco.
 
Ciao a tutti...ieri sera mi è uscito il mitico messaggio far cambiare olio motore.
Olio cambiato a dicembre 2019 e percorsi solo 6000km (tutti in autostrada e senza stressare auto)... mi sorgono 2 dubbi:

1- secondo me l'anno scorso non mi hanno resettato il degrado olio al tagliando, 6000km senza stressare auto mi sembrano un po' pochi per averlo già così da cambiare

2- dato il periodo di restrizioni, quanto si può andare avanti con il messaggio che esce ad ogni accensione?
Per intenderci non è che tra una settimana il motore va in recovery o cose simili?

Cmq appena possibile l'olio lo cambio, indipendentemente dai km, ogni anno lo sostituisco.
1- possibile che non l'abbiano resettato. il contatore puoi vederlo solo con dongle OBD2 e software tipo ALFADPF.
2- col messaggio vai avanti massimo 1000 km (forse meno) poi va in recovery. mai provato personalmente, me lo ha detto il mio meccanico affidabile e per me mi fiderei.
 
1- possibile che non l'abbiano resettato. il contatore puoi vederlo solo con dongle OBD2 e software tipo ALFADPF.
2- col messaggio vai avanti massimo 1000 km (forse meno) poi va in recovery. mai provato personalmente, me lo ha detto il mio meccanico affidabile e per me mi fiderei.
...grazie. Che poi mi ha spiegato meccanico che sul benzina, non c'è un vero sensore del degrado olio, è più che altro un calcolo in base al modo in cui si utilizza.
Ti risulta?
 
...grazie. Che poi mi ha spiegato meccanico che sul benzina, non c'è un vero sensore del degrado olio, è più che altro un calcolo in base al modo in cui si utilizza.
Ti risulta?
su nessun'auto c'e' un sensore, che io sappia. l'elettronica fa un calcolo in base alla durata degli utilizzi e numero di avviamenti. E, sul Diesel, anche il numero di rigenerazioni. Sulla GIulia Diesel parte da 35mila a scendere. Nel mio caso di solito riuscirei a fare 30mila con l'olio.
 
su nessun'auto c'e' un sensore, che io sappia. l'elettronica fa un calcolo in base alla durata degli utilizzi e numero di avviamenti. E, sul Diesel, anche il numero di rigenerazioni. Sulla GIulia Diesel parte da 35mila a scendere. Nel mio caso di solito riuscirei a fare 30mila con l'olio.
Io invece credo che lo scorso anno non me lo abbiano resettato perchè da dicembre '19 ad oggi ho fatto circa 6000km e per di più tutti viaggi lunghi in autostrada.
Anche perchè non mi sembra giusto degradare olio usandola da pensionato in così poco...:)
 
CPL=CERAMIC POWER LIQUID
Se metto i 300ml di sicuro vado sopra al max. Adesso in effetti non è a metà. E comunque è il livello che mi è stato fatto e consigliato di tenere al primo tagliando.

Io in motori con uniair/multiair eviterei. Piuttosto usa olii seri come il Bardhal con le molecole di fullerene.
 
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su nessun'auto c'e' un sensore, che io sappia. l'elettronica fa un calcolo in base alla durata degli utilizzi e numero di avviamenti. E, sul Diesel, anche il numero di rigenerazioni. Sulla GIulia Diesel parte da 35mila a scendere. Nel mio caso di solito riuscirei a fare 30mila con l'olio.

Falso. Il sensore olio c'era sulla mia Mercedes C220CDI del 2006 come c'è sulla Giulia, ricambio cod. 55268370 per la 2.0