gasare un alfa romeo Twin Spark 1* serie.... aiuto

I motori alfa non hanno mai avuto problemi alle valvole col gas ne tantomeno alle sedi essendo sempre state in acciaio, io sarei più preoccupato per motori più moderni che non il twin spark a gas o metano.
Per il resto meglio godersi l'auto ogni giorno a gas piuttosto che tenerla in garage per non consumare benzina.

Questo è il punto di vista di chi dovrebbe avere una panda diesel da 30 km/l....Inutile acquistare una Macchina che fa 10km/l e poi spendere 1000 euro di impianto a gas e dire così risparmio...Il ragionamento non torna...
 
  • Like
Reactions: zagros e kormrider
Mi sembra di capire che hai affermato tutto il contrario di quello che ho detto io. O sbaglio. Se non è così spiegaci meglio. C è sempre da imparare :D
 
Penso che te la devi rileggere tu la tua risposta. Ho fatto quasi 800k km in 164 e mai toccato una valvola. Poi ognuno ha i propri punti di vista. Io avrei gasato anche la Giulia
Ci sono impianti buoni e impiantisti scarsi e impianti scarsi e impiantisti buoni...
Tutto dipende da come ci cammini a GPL oggi quasi tutti gli impianti a GPL se ci guidi sportivamente attivano l'iniezione benzina in automatico (quindi addio GPL), molti impianti hanno l'oliatore automatico in aspirazione proprio per ovviare al fatto di seccare le valvole che col tempo si corrodono; e si corrodono ugualmente perchè sia il GPL sia il metano sono molto diversi nelle varie zone d'Italia, ci sono zone dove gli impiantisti dicono ai clienti di cambiare il filtro prima dei 10 mila km proprio perchè il gas è impuro...
Poi ognuno può fare come vuole...per me è inutile fare l'impianto a GPL oggi su un'auto di 30 anni fa...
 
Fare l'impianto oggi su un'auto di 30 anni fa significa manternerla in vita, visto che altrimenti con le restrizioni ambientali sei tagliato fuori dall'uso giornaliero della vettura, in piu risparmi molti soldi di carburante, inquini meno e ti godi la macchina senza tanti pensieri.
Hai ragione che si usano gli oliatori Valvole, ma sui motori che hanno valvole poco buone o sedi non in acciaio.
I motori alfa romeo Bialbero non hanno mai avuto nessun problema di usura alle valvole ne alle sedi nemmeno percorrendoci 1 milione di km. La mia 164 seppure il motore abbia avuto presumibilmente almeno 800.000 km è stato rifatto l'anno scorso e ha su la catena distribuzione originale, canne e pistoni originali, ho cambiato la testa non per il gpl ma perche chi l'ha avuta prima di me girava senza liquido di raffreddamento e ciò ha causato una gravissima corrosione dell'alluminio dove circolava l'acqua di raffreddamento.
E se vogliamo parlare di prestazioni ti posso assicurare che il motore è piu brillante a GPL che a Benzina, anche se probabilmente a scadenza bombola (l'impianto ce l'ho trovato) la riconvertirà a metano.
Per quanto riguarda gli impianti e gli impiantisti hai ragione, ma un buon impiantista fa andare bene qualsiasi impianto.
 
Ultima modifica:
Fare l'impianto oggi su un'auto di 30 anni fa significa manternerla in vita, visto che altrimenti con le restrizioni ambientali sei tagliato fuori dall'uso giornaliero della vettura, in piu risparmi molti soldi di carburante, inquini meno e ti godi la macchina senza tanti pensieri.
Hai ragione che si usano gli oliatori Valvole, ma sui motori che hanno valvole poco buone o sedi non in acciaio.
I motori alfa romeo Bialbero non hanno mai avuto nessun problema di usura alle valvole ne alle sedi nemmeno percorrendoci 1 milione di km. La mia 164 seppure il motore abbia avuto presumibilmente almeno 800.000 km è stato rifatto l'anno scorso e ha su la catena distribuzione originale, canne e pistoni originali, ho cambiato la testa non per il gpl ma perche chi l'ha avuta prima di me girava senza liquido di raffreddamento e ciò ha causato una gravissima corrosione dell'alluminio dove circolava l'acqua di raffreddamento.
E se vogliamo parlare di prestazioni ti posso assicurare che il motore è piu brillante a GPL che a Benzina, anche se probabilmente a scadenza bombola (l'impianto ce l'ho trovato) la riconvertirà a metano.
...infatti proprio un'impiantista, che mi ha soddisfatto x le sue spiegazioni, si soffermava ad elogiare la resistenza delle valvole e della loro sede.Si è informato presso diversi costruttori ( b,r,c smbra che anche loro stessi sconsigliano x il tipo di motore mentre Tartarini risulta il migliore)…. bho staremo a vedere e informarci
 
Ci sono impianti buoni e impiantisti scarsi e impianti scarsi e impiantisti buoni...
Tutto dipende da come ci cammini a GPL oggi quasi tutti gli impianti a GPL se ci guidi sportivamente attivano l'iniezione benzina in automatico (quindi addio GPL), molti impianti hanno l'oliatore automatico in aspirazione proprio per ovviare al fatto di seccare le valvole che col tempo si corrodono; e si corrodono ugualmente perchè sia il GPL sia il metano sono molto diversi nelle varie zone d'Italia, ci sono zone dove gli impiantisti dicono ai clienti di cambiare il filtro prima dei 10 mila km proprio perchè il gas è impuro...
Poi ognuno può fare come vuole...per me è inutile fare l'impianto a GPL oggi su un'auto di 30 anni fa...
…. cmq io... troverò ( gia trovata), la comprerò
Ci sono impianti buoni e impiantisti scarsi e impianti scarsi e impiantisti buoni...
Tutto dipende da come ci cammini a GPL oggi quasi tutti gli impianti a GPL se ci guidi sportivamente attivano l'iniezione benzina in automatico (quindi addio GPL), molti impianti hanno l'oliatore automatico in aspirazione proprio per ovviare al fatto di seccare le valvole che col tempo si corrodono; e si corrodono ugualmente perchè sia il GPL sia il metano sono molto diversi nelle varie zone d'Italia, ci sono zone dove gli impiantisti dicono ai clienti di cambiare il filtro prima dei 10 mila km proprio perchè il gas è impuro...
Poi ognuno può fare come vuole...per me è inutile fare l'impianto a GPL oggi su un'auto di 30 anni fa...
… Comunque io……..la troverò ( già trovata ;)) … la comprerò :) e ......la gaserò :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe, ma per principio con un'auto di 30 anni vi mettete a percorrere tutti questi km tale da spendere 1000-1500 euro per un impianto a GPL ? Con 1500 euro di benzina quanto ci percorrereste ve lo siete chiesto ?

Poi tecnicamente non metto in dubbio assolutamente la bontà degli Impianti GPL attuali..sono ottimi veramente; per le prestazioni meglio gli iniezione liquida Vialle, ma per il resto su un'auto di 30 anni che debba mantenere originalità in tutto non lo vedo necessario...
 
  • Like
Reactions: kormrider e zagros