Avaria sistema VDC

Redriders

Alfista principiante
16 Ottobre 2017
113
15
29
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB-GPL 120 cv
Buonasera a tutti, l’altro giorno mi sono comparse in serie sul Matrix queste avarie: ABS,EBD, hill holder e servosterzo con conseguente indurimento della sterzata. Spenta e accesa la macchina l’errore è andato via. Sono andato dall’elettrauto e mi ha fatto una diagnosi dicendo che c’è un problema con i sensori del servosterzo ( per farmi capire ha detto con il city della macchina) e mi ha chiesto 220 euro per la riparazione. Qualcuno ha già vissuto questa situazione e se si come si è risolta? Grazie a tutti per l’aiuto
 
Controllata, è stato attaccato il computer dall’elettrauto e mi ha detto che c’era questa avaria al sensore del ‘’city’’. Penso abbia detto così per farmi capire
 
Controllata, è stato attaccato il computer dall’elettrauto e mi ha detto che c’era questa avaria al sensore del ‘’city’’. Penso abbia detto così per farmi capire

come ti è stato suggerito, controlla prima lo stato della batteria, quanti anni ha la tua batteria?
 
Buonasera a tutti, l’altro giorno mi sono comparse in serie sul Matrix queste avarie: ABS,EBD, hill holder e servosterzo con conseguente indurimento della sterzata. Spenta e accesa la macchina l’errore è andato via. Sono andato dall’elettrauto e mi ha fatto una diagnosi dicendo che c’è un problema con i sensori del servosterzo ( per farmi capire ha detto con il city della macchina) e mi ha chiesto 220 euro per la riparazione. Qualcuno ha già vissuto questa situazione e se si come si è risolta? Grazie a tutti per l’aiuto
I casi sono due:
1 )la batteria e' scarica e quindi non permette il dialogo corretto con i sensori del servosterzo elettrico.
2) I sensori del servosterzo vanno in avaria e necessitano di essere sostituiti qualora siano effettivamente quelli.A volte come nel caso di mia moglie dopo 10 anni si 'e' reso necessario revisionare il piantone delle sterzo con la sostituzione del motore elettrico.
 
se hai un caricabatteria elettronico, fai 1 gg. completo di carica e vedi se gli errori si ripresentano subito
 
Ho controllato la batteria, a macchina spenta il voltaggio è 12,76 V mentre accesa è 14,4 V. Va bene?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si, come valori di tensione è ottima, però come è successo a me, il tester, pur segnando valori esatti, non mi segnala se ho un'elemento o 2 bruciati, e questo lo capisci al momento dell'avviamento, se si avvia subito senza problemi, la bartteria dovrebbe essere ok, ad esempio, sulla mia non si è più accesa all'istante, senza nessun preavviso, eppure il tester segnava circa 12.5v, ma con degli elementi bruciati, come avviavo il motorino di avviamento, si spegneva tutto, tu prova ad accendere a motore spento i fari, o qualcosa con elevato assorbimento tipo il lunotto, e vedi se con il tester, ci sono delle eccessive cadute di tensione, se scende immediatamente a circa 11-11.5v la bateria potrebbe essere logorata, pulisci bene i contatti siu morsetti e rimuovi tutte le masse nel vano motore