"ritardo" in accelerazione al cambio marcia

AlexCanyon

Alfista principiante
27 Agosto 2019
84
82
19
Bari
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 mjet 150 cv
Altre Auto
no
Come da titolo, durante le accelerazioni violente in Dynamic sulla mia 2.0 150 cv, soprattutto nei passaggi prima e seconda e seconda terza, non è la prima volta che avverto una sorta di "vuoto", o meglio dire, un vero e proprio ritardo da quando pigio il gas a quando effettivamente accelera, nel momento in cui inserisco la marcia successiva. Questo avviene quando tiro le marce fino a 4000 giri, ma non avviene se ho l'accortezza di cambiare intorno ai 3000 o massimo 3500. A cosa può essere dovuto?
 
Potrebbe essere l’intervento del limitatore di giri che ti crea questa situazione.
 
Potrebbe essere l’intervento del limitatore di giri che ti crea questa situazione.
Forse mi sono spiegato male, il ritardo avviene quando inserisco la marcia superiore. È come se tra l'azione del pigiare l'acceleratore e la reazione della macchina, ci fosse un lag di pochi decimi...Non so se mi sono se ora è più chiaro. Il tutto avviene, a volte e non sempre, quando la marcia precedente è stata lanciata intorno ai 4000 giri, credo che il limitatore sia abbastanza più su
 
Allora devi far controllare se lavorano bene la valvola egr e il debimetro
 
  • Like
Reactions: AlexCanyon
Scollega la batteria per 30 minuti, ricollega e prova, vedrai, vuoti ai 2000 giri spariti. per quanto??? bho anche per 10.000km
 
Scollega la batteria per 30 minuti, ricollega e prova, vedrai, vuoti ai 2000 giri spariti. per quanto??? bho anche per 10.000km
Comunque succede ogni tanto, non sempre. Devo dire che è un po' che non succede. Come mai facendo questa operazione scompare la cosa, seppur momentanea?
 
Comunque succede ogni tanto, non sempre. Devo dire che è un po' che non succede. Come mai facendo questa operazione scompare la cosa, seppur momentanea?

perchè scollegando la batteria si azzerano dei valori che la centralina memorizza temporaneamente, chiamati autoadattativi.
Ho verificato questo in più occasioni.
Mi pare anche di aver individuato che il problema si innesca passando da normal a dynamic in certe situazioni di utilizzo.....

Però ti assicuro che quando hai il problema della mancata risposta ai 2000 giri in dynmic, se scolleghi per 15/20 minuti la batteria, il motore si comporterà perfettamente per migliaia di km....
 
  • Like
Reactions: AlexCanyon
Pubblicità - Continua a leggere sotto
perchè scollegando la batteria si azzerano dei valori che la centralina memorizza temporaneamente, chiamati autoadattativi.
Ho verificato questo in più occasioni.
Mi pare anche di aver individuato che il problema si innesca passando da normal a dynamic in certe situazioni di utilizzo.....

Però ti assicuro che quando hai il problema della mancata risposta ai 2000 giri in dynmic, se scolleghi per 15/20 minuti la batteria, il motore si comporterà perfettamente per migliaia di km....

che poi più che una mancata risposta sembra proprio un risucchio all'indietro....