2.2 Diesel Rumore cuscinetto puleggia

Gio arancio

Super Alfista
20 Giugno 2020
850
496
119
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
Ciao a tutti
Stamattina ho acceso l'auto con la portiera aperta ed ho notato che a freddo c'è un rumore di sfregamento. Ho pensato alla ventola clima ma non è lei perché l'ho spenta.
In accelerazione sparisce. Ho aperto il vano motore e sembra venire dalla puleggia che c'è lato sx... Mi è parsa a colpo d'occhio quella dell'alternatore.
Successo a qualcuno?
Giulia 2.2 diesel veloce 2017
 
Ciao a tutti
Stamattina ho acceso l'auto con la portiera aperta ed ho notato che a freddo c'è un rumore di sfregamento. Ho pensato alla ventola clima ma non è lei perché l'ho spenta.
In accelerazione sparisce. Ho aperto il vano motore e sembra venire dalla puleggia che c'è lato sx... Mi è parsa a colpo d'occhio quella dell'alternatore.
Successo a qualcuno?
Giulia 2.2 diesel veloce 2017

la Giulia non ha pulegge sul lato sx
 
  • Like
Reactions: vincerago
La mia ha un puleggione... Appena di fronte al turbo
 
Scusa ma a seconda di come si guarda l'auto (io la intendo seduto alla guida) rimane o a destra o a sinistra...
Nel mio caso è a sinistra. È mai capitato a qualcuno di sentire rumore da quella puleggia?
 
Scusa ma a seconda di come si guarda l'auto (io la intendo seduto alla guida) rimane o a destra o a sinistra...
Nel mio caso è a sinistra. È mai capitato a qualcuno di sentire rumore da quella puleggia?
Prima di pensare a cose catastrofiche (se quella puleggia veramente sfregasse da qualche parte vuol dire che sta per saltare via e direi che si rimane a piedi con guai più o meno grossi)
Non conosco la tua auto, ma conosco il problema, dovrebbe essere la cinghia multigola dei servizi, che slitta, il consiglio sarebbe di sostituirla, ma se non presenta sfilacciamenti e evidenti lesioni, puoi comperare presso un serio autoricambi una bomboletta di antislittante per cinghie e, con estrema cautela per gli arti, spruzzare abbondantemente nella zona tra cinghia e puleggia con il motore in moto.
Mentre si spruzza slitterà molto di più, ma dopo al massimo 30 secondi tornerà a funzionare perfettamente.
Per non rischiare, sarebbe da usare una lunga cannuccia che permetta di tenere la bomboletta fuori dal vano motore, ma a questo i produttori non ci sono ancora arrivati...
 
Grazie.... Le è passato da sola! Sicuramente era sporcizia
 
No non la lavo da mesi perché piove....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto