Dubbio codici vernice Rosso Alfa / Rosso Competizione

mauromst

Alfista principiante
9 Dicembre 2020
192
58
39
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM 175cv
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, anche se vi seguo da un pò, ho da pochissimo acquistato una Giulietta 2.0 Jtdm 175cv di Giugno/2016 rossa da un concessionario plurimarca. Ho un dubbio sul colore della vernice, mi spiego: a prima occhiata, se non è sotto la luce diretta del sole, sembra un rosso scuro quasi bordeaux, alla luce invece si "accende" e diventa un rosso più acceso. Registrando l'auto sul sito Alfa Romeo / Mopar (quindi dove inserendo la targa o il numero di telaio viene fuori una descrizione della vettura) esce tra le varie diciture anche la seguente:

Vernice extraserie 4
Colore Vernice: Rosso Competizione

Per scrupolo, ho preso da un annuncio online la targa di un'altra Giulietta sempre stesso periodo 2016 e colore rosso tipico Alfa (quindi diverso a prima vista dal mio), ho inserito la targa sul sito Mopar come fatto con la mia ed è uscito:

Vernice extraserie 2
Colore Vernice: Rosso Alfa

Ho quindi dedotto che la mia fosse il Rosso Competizione (visto che sul sito la etichetta così). Anche perché guardando pure su youtube diversi video di Giulietta Rosso Competizione, tipo quelle che provano le testate giornalistiche, il colore mi sembra proprio lo stesso.
Bene, da dove viene il mio dubbio? Ieri sollevando il cofano motore ho letto la targhetta del colore ed é riportato così:

Colore: Rosso Alfa
Codice: VR. 414/C

Mi chiedo allora, visto che il codice Rosso Competizione é differente (dovrebbe essere il 361), chi di voi ha la Giulietta in Rosso Alfa o Rosso Competizione che codice colore si ritrova? (Modello 2016 in poi).

Ho trovato una tavolozza di colori per il rosso sulla Giulietta ed in effetti dalla matrice colore il 414/C e il 361 sembrano gli stessi ad occhio... mah ve la allego.

Allego anche qualche foto della mia (col cellulare non rende come dal vivo ma é per farvi capire il colore), quando c'è più luce il colore si accende e in foto sembra molto più rosso altrimenti é palesemente più scuro (ho visto anche una Giulia QV rosso competizione e il colore ad occhio mi sembra lo stesso...boh).

Mi riuscite a chiarire il dubbio? (Anche perchè su Mopar, come dicevo prima, la vede come Rosso Competizione...).

Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • SmartSelect_20201209-135036_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201209-135036_Gallery.jpg
    23.1 KB · Visualizzazioni: 1,209
  • SmartSelect_20201209-143005_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201209-143005_Gallery.jpg
    98.3 KB · Visualizzazioni: 1,233
  • 20201209_143047.jpg
    20201209_143047.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 958
  • 20201209_143152.jpg
    20201209_143152.jpg
    64 KB · Visualizzazioni: 2,068
  • 20201209_145227.jpg
    20201209_145227.jpg
    991.5 KB · Visualizzazioni: 1,701
  • 20201209_145808.jpg
    20201209_145808.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 8,199
Ultima modifica:
Benvenuto. Secondo me è rosso competizione. In ogni caso è molto bella
 
Benvenuto. Secondo me è rosso competizione. In ogni caso è molto bella
Ciao, grazie per il benvenuto e grazie anche per i complimenti sull'auto. Anche io direi che é Rosso Competizione, prima ho visto un video su Youtube dove veniva provata una Giulietta 175cv e il colore era identico alla mia, nel video si leggeva la targa dell'auto in prova, ho provato su Mopar a inserirla e come dati di vernice ha dato la stessa descrizione della mia, ovvero Vernice Extraserie 4 / Rosso Competizione.

Per intenderci, il video é questo qui:


Il colore é quello del video (che su Mopar é identificato come Rosso Competizione e non quindi come Rosso Alfa)
Non capisco però la targhetta con scritto Rosso Alfa 414/C che é nella mia

Qualcuno di voi con la Giulietta rossa (2016 in poi) può verificare che codice si ritrova?
Graziee
 
Ultima modifica:
Che voi sappiate, c'é un modo per risalire al codice della vernice dal numero di telaio? Cioè se in Alfa (o su internet) fornendo il VIN (numero telaio) si recuperano le informazioni sul codice colore. Del resto se per qualche motivo l'etichetta sotto al cofano non é ben leggibile o se, ancora peggio, il cofano a seguito di un incidente o altro viene sostituito, uno come fa a risalire al codice vernice otiginale?
 
Ciao, grazie per il benvenuto e grazie anche per i complimenti sull'auto. Anche io direi che é Rosso Competizione, prima ho visto un video su Youtube dove veniva provata una Giulietta 175cv e il colore era identico alla mia, nel video si leggeva la targa dell'auto in prova, ho provato su Mopar a inserirla e come dati di vernice ha dato la stessa descrizione della mia, ovvero Vernice Extraserie 4 / Rosso Competizione.

Per intenderci, il video é questo qui:


Il colore é quello del video (che su Mopar é identificato come Rosso Competizione e non quindi come Rosso Alfa)
Non capisco però la targhetta con scritto Rosso Alfa 414/C che é nella mia

Qualcuno di voi con la Giulietta rossa (2016 in poi) può verificare che codice si ritrova?
Graziee
Il 414/C è il rosso competizione da MY16 in poi, mentre il 134/B è il rosso competizione fino a MY14.
IL 414/C è sensibilmente più scuro Il 134/B è quello che puoi vedere nel mio garage più chiaro, se così si può dire.
Sono entrambi tristrato, la C del 414 sta per Competizione.
Il 361/B se non ricordo male è il rosso competizione di Giulia.
 
Ultima modifica:
Il 414/C è il rosso competizione da MY16 in poi, mentre il 134/B è il rosso competizione fino a MY14.
IL 414/C è sensibilmente più scuro Il 134/B è quello che puoi vedere nel mio garage più chiaro, se così si può dire.
Sono entrambi tristrato, la C del 414 sta per Competizione.
Il 361/B se non ricordo male è il rosso competizione di Giulia.

Ciao, grazie per le info dettagliate, però non mi torna il discorso: su internet infatti il 414/C è etichettato come Rosso Alfa (quindi il tipico rosso Alfa), mentre il Rosso Competizione (su Giulietta, Giulia e Stelvio) é etichettato come 361/B.
Nel dubbio oggi avevo visto un annuncio di vendita di una Giulietta Veloce rossa (Rosso Alfa base, quindi non Competizione) e ho chiesto al proprietario se poteva mandarmi una foto della targhetta con il codice vernice. Me l'ha mandata ed è la stessa che ho io: Rosso Alfa, codice 414/C e il venditore mi ha confermato che la sua Giulietta è Rosso Alfa pastello e non Competizione.
Anche sul listino pdf della Giulietta anno 2016 riporta il Rosso Alfa come 414 e il Rosso multistrato Competizione come 361. Perciò ho pensato a un caso asdurdo tipo che hanno sbagliato in Alfa Romeo ad attaccare la targhetta Rosso Alfa anziché quella Rosso Competizione... boh, non riesco a capire. Su Mopar la vede come Rosso Competizione e le altre come Rosso Alfa.

Tu dove hai letto quanto mi dicevi?
 
  • Like
Reactions: Gascan
Dove lavoro. Potrei anche sbagliarmi perché vado a memoria, (non sul 134/B che è sicuramente il mio) ma appena rientro sarò più preciso.
Di sicuro il tuo è rosso competizione da my16 in poi.
Il "tipico" rosso alfa pastello è questo, ma potrebbe essere stato rinominato, devo controllare.
 

Allegati

  • Screenshot_20201210-000923_Chrome.jpg
    Screenshot_20201210-000923_Chrome.jpg
    80.8 KB · Visualizzazioni: 1,161
Ultima modifica:
Dove lavoro. Potrei anche sbagliarmi perché vado a memoria, (non sul 134/B che è sicuramente il mio) ma appena rientro sarò più preciso.
Di sicuro il tuo è rosso competizione da my16 in poi.
Il "tipico" rosso alfa pastello è questo, ma potrebbe essere stato rinominato, devo controllare.

Se puoi controllare per bene mi fai un grossissimo piacere, perchè non tornano i codici... Ti allego la targhetta della vernice di quella Giulietta Veloce di Luglio 2016 (la mia è di Giugno quindi stesso periodo e anno) che è il tipico rosso acceso e ti allego anche la mia e riportano esattamente gli stessi dati! Ti allego anche una foto presa dal listino 2016 della Giulietta con i colori e codici disponibili (lì dice che il 414 è il rosso alfa pastello e il 361 il competizione...).
Grazie ancora
 

Allegati

  • SmartSelect_20201210-002909_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201210-002909_Gallery.jpg
    139.7 KB · Visualizzazioni: 1,491
  • SmartSelect_20201210-002841_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201210-002841_Gallery.jpg
    108.1 KB · Visualizzazioni: 455
  • SmartSelect_20201210-003004_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201210-003004_Gallery.jpg
    280.9 KB · Visualizzazioni: 329
  • SmartSelect_20201210-004211_Gallery.jpg
    SmartSelect_20201210-004211_Gallery.jpg
    26.2 KB · Visualizzazioni: 357
  • Like
Reactions: Gascan
Se puoi controllare per bene mi fai un grossissimo piacere, perchè non tornano i codici... Ti allego la targhetta della vernice di quella Giulietta Veloce di Luglio 2016 (la mia è di Giugno quindi stesso periodo e anno) che è il tipico rosso acceso e ti allego anche la mia e riportano esattamente gli stessi dati! Ti allego anche una foto presa dal listino 2016 della Giulietta con i colori e codici disponibili (lì dice che il 414 è il rosso alfa pastello e il 361 il competizione...).
Grazie ancora
La tua targhetta mi sembra un po' fuori posto, magari il.cofano è stato ritoccato?
Mandami la targa in privato se vuoi....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto