Sondaggio frequenza problema servosterzo elettrico

Hai avuto problemi al servosterzo, con conseguente irrigidimento del volante durante la guida?


  • Votatori totali
    4

PabloMarco

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2020
1
0
1
29
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDm2
Buongiorno, sono nuovo del forum.

Sto acquistando una MiTO 1.3 JTDm-2 95cv usata del 2012 e volevo farmi un'idea di quanto spesso, ai possessori di una medesima auto, si siamo presentati i famosi problemi al servosterzo elettrico che causano un improvviso irrigidimento del volante, durante la guidai.
Questo, in modo da capire se sia una cosa che capita a un ristretto numero di veicoli o se sia abbastanza sicuro che, prima o poi, succeda.

Grazie a tutti
 
Buongiorno, sono nuovo del forum.

Sto acquistando una MiTO 1.3 JTDm-2 95cv usata del 2012 e volevo farmi un'idea di quanto spesso, ai possessori di una medesima auto, si siamo presentati i famosi problemi al servosterzo elettrico che causano un improvviso irrigidimento del volante, durante la guidai.
Questo, in modo da capire se sia una cosa che capita a un ristretto numero di veicoli o se sia abbastanza sicuro che, prima o poi, succeda.

Grazie a tutti
Si' a 100.000 km.
Sostituito il piantone sterzo con il motore elettrico
 
Si a 120000 km bastava spegnere il motore due secondi estrarre la chiave e tutto tornava normale per qualche settimana .per sicurezza ho sostituto il servosterzo elettrico ,stesso problema lo avevo avuto con la Punto EVO Multiair
 
se il servosterzo ha il sensore di coppia e posizione a contatti striscianti,
è normale che con l'uso si consumino sia le piste che i contatti striscianti,

per cui non è più garantito un buon contatto elettrico ed il sensore comunica dati errati e la centralina lo esclude per sicurezza,
se spegni e riaccendi si resetta e per un po' riprende a funzionare,
poi il difetto peggiora disattivando sempre il servosterzo,

le foto spiegano meglio delle parole cosa accade ad un sensore logoro

26_old_reverse.jpg x 28_old_reverse.jpg x 29_old_reverse.jpg x 31_pre_pulizia.jpg x

31b_pre_pulizia.jpg
x
35b_post_pulizia.jpg
x
 
La cosa peggiore è che per un componente che potrà costare si e no 10 € bisogna buttare l'intero servocomando :cool:

L'usura in linea di massima non è data dai chilometri percorsi ma dagli anni e soprattutto dal tipo di percorso che l'auto ha fatto.
E superfluo sottolineare che le manovre in città usurano più di un percorso autostradale. ;)
 
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Qualcuno con problemi sospensioni elettroniche ??
 
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La cosa peggiore è che per un componente che potrà costare si e no 10 € bisogna buttare l'intero servocomando :cool:

L'usura in linea di massima non è data dai chilometri percorsi ma dagli anni e soprattutto dal tipo di percorso che l'auto ha fatto.
E superfluo sottolineare che le manovre in città usurano più di un percorso autostradale. ;)
no, si può cambiare anche il solo sensore di posizione e coppia con 50/70 euro
 
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no, si può cambiare anche il solo sensore di posizione e coppia con 50/70 euro
Io mi riferivo ad un improbabile costo "industriale" e alla facilità con cui si guasta.

E' vero che si può sostituire, personalmente lo sconsiglio in quanto sono necessarie alcune operazioni di taratura che non tutte le officine sono in grado di fare.
Per contenere i costi meglio un ricambio non originale o revisionato da operatori specializzati.
 
più che di guasto improvviso, si tratta di logorio del componente conseguenza delle inevitabili rotazioni

le tarature è vero sono necessarie, ma spesso ci si sono fatte sopra leggende metropolitane,
sono operazioni che conoscendo le necessarie informazioni, si possono fare anche in autonomia in garage,
lo dico per esperienza diretta, avendolo fatto su auto si altra marca non trattata in questo forum
 
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Buongiorno, sono nuovo del forum.

Sto acquistando una MiTO 1.3 JTDm-2 95cv usata del 2012 e volevo farmi un'idea di quanto spesso, ai possessori di una medesima auto, si siamo presentati i famosi problemi al servosterzo elettrico che causano un improvviso irrigidimento del volante, durante la guidai.
Questo, in modo da capire se sia una cosa che capita a un ristretto numero di veicoli o se sia abbastanza sicuro che, prima o poi, succeda.

Grazie a tutti
Alfa Mi To, 45000 km, acquistata nuova (5 anni fa) sempre in garage e percorsi cittadini. Mai incidentata, servosterzo che improvvisamente si indurisce pericolosamente. Il. Medico autorizzato vuole1200 euro per far passare la paura. Acquistato contemporaneamente una opel corsa, sempre fuori, giorno e notte, 130.000 km, mai una grinza. Viva l' 🇮🇹.