Strano contatto aperura baule-tergilunotto

manu77

Alfista Megalomane
6 Dicembre 2012
1,235
855
176
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
MiTo 1.4
Ciao a tutti. Capita alle volte che premendo il pulsante di apertura, sia da chiave che dallo stemma, questo non si apre....si sente un click, ma una volta su dieci non si apre, il tergilunotto però fa uno scatto e si sposta leggermente. A baule già aperto, se premo sullo stemma, parte il tergilunotto!!!! Ho ispezionato i cavi nella guaina e sono stati riparati, quindi a posto....la serratura è stata ingrassata. In più una volta in marcia mi segnalava ''baule aperto'' anche se chiuso. Che relazione ci può essere tra apertura e tergilunotto? Questa cosa non la capisco.... a meno che non ci sia qualcosa a massa ma funziona tutto regolare il più delle volte.... solo un giorno ho dovuto premere 5/6 volte per riuscire ad aprire. Se ci fosse qualche cavo spellato, dovrebbe saltare un fusibile almeno e qualche cosa non funzionerebbe? Qualcuno ha già avuto esperienze in merito o qualche suggerimento? Ringrazio chi mi saprà aiutare. Ciao
 
mi viene in mente solo le masse
 
Magari rimuovo il pannello per controllare sulla serratura e sul tergi. Ciao ziao;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao a tutti. Capita alle volte che premendo il pulsante di apertura, sia da chiave che dallo stemma, questo non si apre....si sente un click, ma una volta su dieci non si apre, il tergilunotto però fa uno scatto e si sposta leggermente. A baule già aperto, se premo sullo stemma, parte il tergilunotto!!!! Ho ispezionato i cavi nella guaina e sono stati riparati, quindi a posto....la serratura è stata ingrassata. In più una volta in marcia mi segnalava ''baule aperto'' anche se chiuso. Che relazione ci può essere tra apertura e tergilunotto? Questa cosa non la capisco.... a meno che non ci sia qualcosa a massa ma funziona tutto regolare il più delle volte.... solo un giorno ho dovuto premere 5/6 volte per riuscire ad aprire. Se ci fosse qualche cavo spellato, dovrebbe saltare un fusibile almeno e qualche cosa non funzionerebbe? Qualcuno ha già avuto esperienze in merito o qualche suggerimento? Ringrazio chi mi saprà aiutare. Ciao
Stessa cosa capitata nella Mito di mia moglie.
Risolto con spray per contatti elettronici spruzzato nell'interno della serratura.
Difetto al momento sparito.
 
  • Like
Reactions: manu77
Appena ho tempo guardo meglio. Prima ho riprovato, col portellone tutto aperto, premo il pulsante e parte il tergi, aperto a metà non lo fa....proverò comunque a smontare l pannello e spruzzare su serratura e cardini, e controllare le masse....ma a questo punto mi viene da pensare che qualche cavo nella guaina, appartenente a posto, abbia preso una tirata. Comunque sono ben isolati e allora non si spiega lo strano contatto serratura-tergi...purtroppo ho una mano attualmente fuori uso e quindi mi tocca procedere un po' come posso per il momento....grazie;)
 
Ciao a tutti. Capita alle volte che premendo il pulsante di apertura, sia da chiave che dallo stemma, questo non si apre....si sente un click, ma una volta su dieci non si apre, il tergilunotto però fa uno scatto e si sposta leggermente. A baule già aperto, se premo sullo stemma, parte il tergilunotto!!!! Ho ispezionato i cavi nella guaina e sono stati riparati, quindi a posto....la serratura è stata ingrassata. In più una volta in marcia mi segnalava ''baule aperto'' anche se chiuso. Che relazione ci può essere tra apertura e tergilunotto? Questa cosa non la capisco.... a meno che non ci sia qualcosa a massa ma funziona tutto regolare il più delle volte.... solo un giorno ho dovuto premere 5/6 volte per riuscire ad aprire. Se ci fosse qualche cavo spellato, dovrebbe saltare un fusibile almeno e qualche cosa non funzionerebbe? Qualcuno ha già avuto esperienze in merito o qualche suggerimento? Ringrazio chi mi saprà aiutare. Ciao
Io ispezionerei meglio i cavi, cavando anche il nastro e vedere filo per filo
 
  • Like
Reactions: manu77
Heila ciao Andrea! Lo farò di sicuro appena potrò;)
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
da qll che dici adesso pare un cavo che fa contatto
 
Heila ciao Andrea! Lo farò di sicuro appena potrò;)

Ciao manu77, ho anche io il tuo stesso problema da qualche mese, ma non ho ancora avuto il tempo di guardarci.
Alla fine hai identificato il problema? Anche se penso proprio sia legato al cablaggio che passa nel tubo sopra il portellone.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao penso proprio sia legato ai cavi che passano nella guaina. Sfilala e controlla, ci saranno cavi spellati/tirati. Io ho isolato bene e poi ho anche spruzzato spray disossidante nelle cerniere del portellone. Ora funziona