Mappatura e legalità

Brd

Alfista principiante
25 Aprile 2020
172
73
39
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDm
Buonasera alfisti..so che sicuramente ne avrete parlato in tal caso mi scuso in anticipo..

...qualche giorno fa mi è scaduta la garanzia,ora (senza fretta) voglio capire se mappare,più in la..
A prescindere dal fatto che arriverà chi dice che la 150 è diversa dalla 180,chi che il cambio manuale non regge,chi sente dei saltelli strani con lo sterzo tutto girato in manovra,chi fara la paternale.

La mia 150MT6 mi da soddisfazioni,ci mancherebbe,ma gli manca qualcosina..ci sono delle volte che pesti e sembra avere un buon tiro,altre in cui magari fai partenze più lanciate e sembra essere un polmone...stavo quindi valutando se è possibile migliorarla rimanendo nei LIMITI della legalità

Già perche molti dicono che rimappare è illegale,punto e basta (gli stessi che durante queste feste lasceranno a casa il figlio di 15 anni e portano via quello di 13 per via delle limitazioni di Conte,e non si pongono domande)

Poi ci sono i mappatori,che si appellano allo scarto che ci può essere da libretto (dicono 13% sui cv dichiarati,quindi io potrei arrivare intorno ai 170,ma me ne basterebbero anche 160 con un erogazione migliore).. magari stanno solo tirando acqua al loro mulino

Poi c'è chi dice che in caso di sinistro tirano giu la centralina e confrontano i valori della mappa con quelli originali bit per bit,quindi anche solo un bit diverso e vai nei casini..inoltre ho sentito che ogni mappa scritta lascia un "timestamp" (ossia nella centralina c'è uno storico delle date di scrittura,quindi sei fregato..)

Infine c'è chi mappa e sta senza pensieri(li invidio),dicendo che tanto alla peggio se la cavano con qualche multa o qualche cavillo..e sicuramente sono quelli che se la godono di piu (con tutti quei cv non potrebbe essere altrimenti)

In tutto questo i mappatori non ti diranno mai la verità perche con questo lavoro ci campano,stessa cosa per chi lavora in motorizzazione o sa com'è il processo di verifica di un mezzo sinistrato..tutti gli altri non ne sanno nulla, la gente parla nel 90% dei casi per sentito dire e io non ho trovato un episodio in tutta l'internet di uno che ha mappato e ne ha pagato le conseguenze ...eppure le auto mappate in Italia credo che siano una cifra considerevole,anche fossero il 2-3% si parla di un milione di auto mappate...e nessuno sa niente..

Qual è la verità?
 
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Buonasera alfisti..so che sicuramente ne avrete parlato in tal caso mi scuso in anticipo..

...qualche giorno fa mi è scaduta la garanzia,ora (senza fretta) voglio capire se mappare,più in la..
A prescindere dal fatto che arriverà chi dice che la 150 è diversa dalla 180,chi che il cambio manuale non regge,chi sente dei saltelli strani con lo sterzo tutto girato in manovra,chi fara la paternale.

La mia 150MT6 mi da soddisfazioni,ci mancherebbe,ma gli manca qualcosina..ci sono delle volte che pesti e sembra avere un buon tiro,altre in cui magari fai partenze più lanciate e sembra essere un polmone...stavo quindi valutando se è possibile migliorarla rimanendo nei LIMITI della legalità

Già perche molti dicono che rimappare è illegale,punto e basta (gli stessi che durante queste feste lasceranno a casa il figlio di 15 anni e portano via quello di 13 per via delle limitazioni di Conte,e non si pongono domande)

Poi ci sono i mappatori,che si appellano allo scarto che ci può essere da libretto (dicono 13% sui cv dichiarati,quindi io potrei arrivare intorno ai 170,ma me ne basterebbero anche 160 con un erogazione migliore).. magari stanno solo tirando acqua al loro mulino

Poi c'è chi dice che in caso di sinistro tirano giu la centralina e confrontano i valori della mappa con quelli originali bit per bit,quindi anche solo un bit diverso e vai nei casini..inoltre ho sentito che ogni mappa scritta lascia un "timestamp" (ossia nella centralina c'è uno storico delle date di scrittura,quindi sei fregato..)

Infine c'è chi mappa e sta senza pensieri(li invidio),dicendo che tanto alla peggio se la cavano con qualche multa o qualche cavillo..e sicuramente sono quelli che se la godono di piu (con tutti quei cv non potrebbe essere altrimenti)

In tutto questo i mappatori non ti diranno mai la verità perche con questo lavoro ci campano,stessa cosa per chi lavora in motorizzazione o sa com'è il processo di verifica di un mezzo sinistrato..tutti gli altri non ne sanno nulla, la gente parla nel 90% dei casi per sentito dire e io non ho trovato un episodio in tutta l'internet di uno che ha mappato e ne ha pagato le conseguenze ...eppure le auto mappate in Italia credo che siano una cifra considerevole,anche fossero il 2-3% si parla di un milione di auto mappate...e nessuno sa niente..

Qual è la verità?
Hai mai sentito un cacciatore o un pescatore che ti racconta di quando è tornato a casa senza prede? o un giocatore di carte che racconti di quando ha perso? o un esperto di borsa?
Chi viene sanzionato tace, non va a sbandierare le sue sfighe sui forum. nel 99% dei casi.
Se vuoi stare al sicuro non mappi e se non bastano i CV cambi auto. Altrimenti ti prendi i rischi del caso. fai bene i tuoi calcoli, probabilità e tutto... (mai fatto incidenti in 30 anni etc..) Buona fortuna qualunque sia la tua scelta. E buon 2021
E adesso se trovo un link di una roba che ho scritto un po di tempo fa lo allego.
 
l'aumento della potenza dell'auto è illegale per 2 motivi: 1 non rispetta più le specifiche del costruttore quindi è un'auto non omologata. 2 si commette evasione (o credo elusione) fiscale non pagando più per l'effettiva potenza del mezzo
l'unica mappatura legale è qll che mantiene inalterati i cv ma modifica la curva di erogazione.
lo scarto del 13% può essere forse riferito alla affidabilità sfruttando le tolleranze meccaniche ma non certo per qnt riguarda la legalità: anche 1 solo cv in più rende l'auto fuorilegge
in caso di sinistro con decessi si faranno certamente le perizie (non solo i test fisici al conducente) sull'auto e se c'è una modifica può essere trovata.
 
Qui in zona hanno ispezionato una nota officina "mappe", gli hanno preso le anagrafiche di tutti i "clienti", li hanno convocati e obbligati a ripristinare l'auto, (fap, centraline) fare il collaudo e sanzioni pesanti. Ne hanno fatto per svariate migliaia a testa. Quindi certe cose succedono anche senza incidenti stradali
 
l'aumento della potenza dell'auto è illegale per 2 motivi: 1 non rispetta più le specifiche del costruttore quindi è un'auto non omologata. 2 si commette evasione (o credo elusione) fiscale non pagando più per l'effettiva potenza del mezzo
l'unica mappatura legale è qll che mantiene inalterati i cv ma modifica la curva di erogazione.
lo scarto del 13% può essere forse riferito alla affidabilità sfruttando le tolleranze meccaniche ma non certo per qnt riguarda la legalità: anche 1 solo cv in più rende l'auto fuorilegge
in caso di sinistro con decessi si faranno certamente le perizie (non solo i test fisici al conducente) sull'auto e se c'è una modifica può essere trovata.

Per quanto riguarda la prima,beh,sappiamo tutti che la 150 e la 180 sono identiche,quindi non saprei fino a che punto ci si può appellare alle specifiche di progettazione..pure i motori hanno lo stesso codice

Si commette evasione,ok..poniamo ad esempio che oggi ci sono 40 gradi fuori,e ho fatto gasolio da una pompa sfortunata..rullo la macchina e vengono fuori 145 cavalli. Perfetto,finche son meno,tanto di guadagnato per lo stato.
Dopo 2 mesi è freddo,ho fatto gasolio premium e ci ho messo pure l'additivo. Rullo la stessa identica auto e vengono fuori 155cv...che fanno? Mi arrestano? devo riportare l'auto originale (ah no,è gia originale...)..allora che faccio la depotenzio?
Questo per dire cosa? La verifica dei cavalli di un auto è soggetta a troppe variabili (temperatura esterna,temperatura motore,qualita dell'aria,qualita del carburante,stato di tutte le componenti del motore,stato dei pneumatici,stato del banco,tecnologia e precisione del banco,solo per citarne ALCUNE),quindi non ci saranno mai i cavalli (150) PRECISI come risultato del test (anche 2 test consecutivi danno risultati diversi)...quindi vien da se che un tot di tolleranza ci deve essere,un po come quando ti fanno la multa per eccesso di velocità in cui è calcolato anche lo scarto dello strumento. Quindi "anche solo 1 cv in più rende l'auto fuorilegge" è una frase che suona bene ma che poi pone domande lecite come : fuorilegge rispetto a cosa? a 150cv calcolati in non si sa quale condizione?

Hai mai sentito un cacciatore o un pescatore che ti racconta di quando è tornato a casa senza prede? o un giocatore di carte che racconti di quando ha perso? o un esperto di borsa?
Chi viene sanzionato tace, non va a sbandierare le sue sfighe sui forum. nel 99% dei casi.
Se vuoi stare al sicuro non mappi e se non bastano i CV cambi auto. Altrimenti ti prendi i rischi del caso. fai bene i tuoi calcoli, probabilità e tutto... (mai fatto incidenti in 30 anni etc..) Buona fortuna qualunque sia la tua scelta. E buon 2021
E adesso se trovo un link di una roba che ho scritto un po di tempo fa lo allego.

Qui si sta parlando di 1MLN di persone..non del pescatore del paese. Trovo strano anche statisticamente che su tutte queste persone nessuno abbia mai riportato un singolo episodio (ricordo che le mappe vanno di moda da almeno 20 anni)

Quello che mi rattrista,è che quando si parla di queste cose sembra che esista o il bianco o il nero,e non tutte le sfumature che ci sono nel mezzo. E gia appena iniziata la discussione sapevo che avrebbe preso questo verso,mi dispiace.
Qui si sta mettendo una correzione dell'erogazione e qualche cv in piu di una macchina depotenziata sullo stesso piano di chi defappa,chiude egr,fa mappe da 250cv con scarichi diretti e sembra che lo fa per andare in giro a correre.

Per la cronaca,ci sono le Tesla che tramite un aggiornamento software hanno ricevuto incremento di cavalli..loro come fanno? Vanno dai mappatori e chiedono di togliere qualche cv? (magari mettono qualche resistenza in serie ai motori..)
 
Per quanto riguarda la prima,beh,sappiamo tutti che la 150 e la 180 sono identiche,quindi non saprei fino a che punto ci si può appellare alle specifiche di progettazione..pure i motori hanno lo stesso codice

Si commette evasione,ok..poniamo ad esempio che oggi ci sono 40 gradi fuori,e ho fatto gasolio da una pompa sfortunata..rullo la macchina e vengono fuori 145 cavalli. Perfetto,finche son meno,tanto di guadagnato per lo stato.
Dopo 2 mesi è freddo,ho fatto gasolio premium e ci ho messo pure l'additivo. Rullo la stessa identica auto e vengono fuori 155cv...che fanno? Mi arrestano? devo riportare l'auto originale (ah no,è gia originale...)..allora che faccio la depotenzio?
Questo per dire cosa? La verifica dei cavalli di un auto è soggetta a troppe variabili (temperatura esterna,temperatura motore,qualita dell'aria,qualita del carburante,stato di tutte le componenti del motore,stato dei pneumatici,stato del banco,tecnologia e precisione del banco,solo per citarne ALCUNE),quindi non ci saranno mai i cavalli (150) PRECISI come risultato del test (anche 2 test consecutivi danno risultati diversi)...quindi vien da se che un tot di tolleranza ci deve essere,un po come quando ti fanno la multa per eccesso di velocità in cui è calcolato anche lo scarto dello strumento. Quindi "anche solo 1 cv in più rende l'auto fuorilegge" è una frase che suona bene ma che poi pone domande lecite come : fuorilegge rispetto a cosa? a 150cv calcolati in non si sa quale condizione?
beh ma se hai già tutte le risposte a che serve qst discussione?
 
A livello legale secondo me qualsiasi cambiamento che non sia di serie non sarebbe legale quindi una volta che uno cambia qualsiasi parametro alla centralina e fuori regola anche se toglie cv... poi che sia giusto o no quello è un altro discorso il problema delle mappa e più sentito in Italia perché in base a cv ecc si paghino bolli assicurazione ecc se fosse come nel resto del Europa che prendere un 150cv o 200 sarebbe uguale chi vorrebbe più cv semplicemente comprerebbe il modello più potente... inoltre c’è la possibilità di mappare e omologare auto così si può avere la macchina più personalizzata Co curva di potenza a piacere e essere in regola qui in Italia credo che per ora non sarà possibile e chissà quando lo sarà.. per gli aggiornamenti della centralina dei produttori quello dovrebbe essere diverso ma spesso si perde e non si guadagna cv e prestazioni in generale testa e un caso a se poi i motori elettrici sono molto più efficienti e versatili per aumentare cv e coppia basta dargli corrente e i margini di guadagno saranno molto più elevati di un motore termico
 
La verità è che va tutto bene finchè non fai incidenti gravi...se lasci invalido qualcuno (o peggio muore) la prima cosa che fanno in caso di perizia è guardare la centralina...e se scoprono che ci sei andato attorno sono cazzi amari indipendentemente che lo scarto di Cv rientri nei valori consentiti...

Se invece l'aumento di potenza è stato fatto dalla concessionaria e puoi dimostrarlo (tramite fattura che certifica una ottimizzazione della resa del motore tramite centralina nei limiti consentiti) allora sei salvo !
 
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Buonasera alfisti..so che sicuramente ne avrete parlato in tal caso mi scuso in anticipo..

...qualche giorno fa mi è scaduta la garanzia,ora (senza fretta) voglio capire se mappare,più in la..
A prescindere dal fatto che arriverà chi dice che la 150 è diversa dalla 180,chi che il cambio manuale non regge,chi sente dei saltelli strani con lo sterzo tutto girato in manovra,chi fara la paternale.

La mia 150MT6 mi da soddisfazioni,ci mancherebbe,ma gli manca qualcosina..ci sono delle volte che pesti e sembra avere un buon tiro,altre in cui magari fai partenze più lanciate e sembra essere un polmone...stavo quindi valutando se è possibile migliorarla rimanendo nei LIMITI della legalità

Già perche molti dicono che rimappare è illegale,punto e basta (gli stessi che durante queste feste lasceranno a casa il figlio di 15 anni e portano via quello di 13 per via delle limitazioni di Conte,e non si pongono domande)

Poi ci sono i mappatori,che si appellano allo scarto che ci può essere da libretto (dicono 13% sui cv dichiarati,quindi io potrei arrivare intorno ai 170,ma me ne basterebbero anche 160 con un erogazione migliore).. magari stanno solo tirando acqua al loro mulino

Poi c'è chi dice che in caso di sinistro tirano giu la centralina e confrontano i valori della mappa con quelli originali bit per bit,quindi anche solo un bit diverso e vai nei casini..inoltre ho sentito che ogni mappa scritta lascia un "timestamp" (ossia nella centralina c'è uno storico delle date di scrittura,quindi sei fregato..)

Infine c'è chi mappa e sta senza pensieri(li invidio),dicendo che tanto alla peggio se la cavano con qualche multa o qualche cavillo..e sicuramente sono quelli che se la godono di piu (con tutti quei cv non potrebbe essere altrimenti)

In tutto questo i mappatori non ti diranno mai la verità perche con questo lavoro ci campano,stessa cosa per chi lavora in motorizzazione o sa com'è il processo di verifica di un mezzo sinistrato..tutti gli altri non ne sanno nulla, la gente parla nel 90% dei casi per sentito dire e io non ho trovato un episodio in tutta l'internet di uno che ha mappato e ne ha pagato le conseguenze ...eppure le auto mappate in Italia credo che siano una cifra considerevole,anche fossero il 2-3% si parla di un milione di auto mappate...e nessuno sa niente..

Qual è la verità?

La verità è che ti vuoi autoconvincere nel rimappare. Se proprio desideri farlo, fallo pure con la consapevolezza che la rimappa non va mai fatta, rimane comunque illegale e compromette l’affidabilità.