Rigenerazione frequente

Amiura

Alfista principiante
15 Settembre 2020
90
92
19
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 mjet 160cv
Buonasera a tutti

Ho una Stelvio 2.2 160hp nuova, ottobre 2020, con 4400km.

Ho notato che spesso l’asticella del consumo istantaneo sale tantissimo, inoltre spegnendo l’auto, rimane accesa tipo la ventola del radiatore ed esce un odore sgradevole di qualcosa di bruciato. Vedendo in giro, ho capito che probabilmente stava facendo qualche rigenerazione ma non mi esce scritto nulla sul cruscotto. Io onestamente credo lo faccia troppe volte, mediamente 1 volta ogni 200/300km. Ma è normale?
 
che percorsi fai?
 
Beh diciamo misto, alcuni giorni tragitti brevissimi, tipo 2/3km, altri giorni faccio anche 50/60km

e l’utilizzo che ne fai che pregiudica l’intervallo delle rigenerazioni negativamente. Quindi è normale. In questi casi consiglio di aggiungere al gasolio un additivo specifico per dpf
 
Si direi che è normale, io anche spesso non faccio tragitti lunghi e la fa ogni 250/300km circa.
Io ho scaricato l'app Alfa DPF dopo aver comprato un' intercaccia OBD II, e tengo le rigenerazioni monitorate per cercare di non interromperle quando sono in atto. Mi trovo molto bene.
Se senti puzza è perchè la rigenerazione era in corso e la temperatura del dpf era ancora molto alta, intorno ai 600°C.
Finita la rigenerazione la temperatura scende progressivamente fino a circa 200°C circa se non ricordo male e dopo non fa più puzza.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Si direi che è normale, io anche spesso non faccio tragitti lunghi e la fa ogni 250/300km circa.
Io ho scaricato l'app Alfa DPF dopo aver comprato un' intercaccia OBD II, e tengo le rigenerazioni monitorate per cercare di non interromperle quando sono in atto. Mi trovo molto bene.
Se senti puzza è perchè la rigenerazione era in corso e la temperatura del dpf era ancora molto alta, intorno ai 600°C.
Finita la rigenerazione la temperatura scende progressivamente fino a circa 200°C circa se non ricordo male e dopo non fa più puzza.
Ciao, sapresti consigliarmi un’interfaccia obd in merito? Grazie mille
 
Ciao, sapresti consigliarmi un’interfaccia obd in merito? Grazie mille
Io ho preso la obd link LX, che è poi l'interfaccia suggerita dagli sviluppatori dell'app in questione (trovi una spiegazione esaustiva sulla descrizione dell'app nel Play Store).
A detta loro è di ottima qualità, ed io personalmente non ho mai avuto problemi; il costo è sui 90 € mi sembra.
Ce ne sono anche di più economiche in commercio ma non so dirti sulla qualità di queste.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Io ho preso la obd link LX, che è poi l'interfaccia suggerita dagli sviluppatori dell'app in questione (trovi una spiegazione esaustiva sulla descrizione dell'app nel Play Store).
A detta loro è di ottima qualità, ed io personalmente non ho mai avuto problemi; il costo è sui 90 € mi sembra.
Ce ne sono anche di più economiche in commercio ma non so dirti sulla qualità di queste.
Perfetto grazie mille ci do uno sguardo.. Ma su Giulia cancella anche eventuali errori?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si direi che è normale, io anche spesso non faccio tragitti lunghi e la fa ogni 250/300km circa.
Io ho scaricato l'app Alfa DPF dopo aver comprato un' intercaccia OBD II, e tengo le rigenerazioni monitorate per cercare di non interromperle quando sono in atto. Mi trovo molto bene.
Se senti puzza è perchè la rigenerazione era in corso e la temperatura del dpf era ancora molto alta, intorno ai 600°C.
Finita la rigenerazione la temperatura scende progressivamente fino a circa 200°C circa se non ricordo male e dopo non fa più puzza.
Si può tenere sempre attaccato alla presa? Si spegne con la macchina oppure ha un tasto per lo spegnimento? Grazie mille