Temperatura acqua sotto gli 80 gradi

La Multiair ha un sistema termostatico di raffreddamento motore differente dal 1.4 GPL?
Se é così sono doppiamente miracolato, perché a 200.000 km é ancora perfetto, così come mio figlio a 120.000 e mio cognato con il 1.4 GPL a 180.000 e la 147 1.6 120 CV dell'ex di mia figlia con 130.000...(tutte a GPL)
Dovresti fare una diagnosi a freddo e vedere i tempi per raggiungere le temperature e se rimane basso anche se di poco
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Cambia meccanico portala da un altro. Se la devi tenere cambia la frizione o almeno senti cosa ti dicono altrimenti cambia vettura che per me è sempre un dispiacere specialmente se ti sei trovato bene. Tempo fa è successo anche a me con una Chevrolet mi si è rotto il cavo della frizione da premettere che l'auto andava bene mi sono dovuto fermare ad una rotonda e accostare spingere l'auto nel vicino parcheggio e farla recuperare dal meccanico il giorno dopo. Morale non l'hanno rimorchiata ma fatta partire in mezzo al traffico cambiando le marce in base ai giri (detto da loro)e mi sono ritrovato la frizione andata dopo pochi mesi. Non entravano più le marce. Allora volevo fare delle storie poi ho preferito cambiare meccanico e adesso va che è una meraviglia.
Secondo te se continuo a camminare con frizione che slitta dopo i 3000giri e la tengo così può portare problemi ad altro?
 
Arrivi al punto che non andrai più per il fatto che slitta si sta consumando e l'usura sarà ancora più veloce quando cercherai di farla riprendere magari tirando su il piede e poi rischiacciando per ridare gas. Se non fai tanti chilometri e ti allontani da casa puoi vedere di usarla fino a quando non senti proprio che ti sta per abbandonare se invece per lavoro fai dei chilometri guardaci perché rimanere fermo all'improvviso non è difficile. Per quanto riguarda i pezzi che si consumano dipende da come andrai se lo spingi disco ti farà impuntare le marce o se il volano ne soffrirà, per me difficile che vada fuori giri con frizione che slitta totalmente ma vai piano se puoi e alla prima occasione vai dal meccanico.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Arrivi al punto che non andrai più per il fatto che slitta si sta consumando e l'usura sarà ancora più veloce quando cercherai di farla riprendere magari tirando su il piede e poi rischiacciando per ridare gas. Se non fai tanti chilometri e ti allontani da casa puoi vedere di usarla fino a quando non senti proprio che ti sta per abbandonare se invece per lavoro fai dei chilometri guardaci perché rimanere fermo all'improvviso non è difficile. Per quanto riguarda i pezzi che si consumano dipende da come andrai se lo spingi disco ti farà impuntare le marce o se il volano ne soffrirà, per me difficile che vada fuori giri con frizione che slitta totalmente ma vai piano se puoi e alla prima occasione vai dal meccanico.
Non si danneggia motore o cambio se si dovesse fermare di colpo vero?
 
Se si ferma di colpo visto di persona senti il motore alzarsi di giri ma l'auto non si sposta.
 
La Gates come marca termostato va bene?

Onestamente non ti saprei consigliare io preferisco sempre ricambi originali...
Comunque dai un'occhiata alle recensioni di:
  • Vernet
  • Behr
  • Gates
e fatti una tua idea. ;)
,
 
  • Like
Reactions: VURT
Dovresti fare una diagnosi a freddo e vedere i tempi per raggiungere le temperature e se rimane basso anche se di poco
Diciamo pure che il termostato nelle mie macchine é sempre stato un componente ipersorvegliato, pertanto sono sicuro di quanto affermo.
Spiego perché tengo d'occhio il termostato...
L'auto a GPL, all'accensione, com'è noto, parte a benzina, e non commuta a GPL finché il liquido di raffreddamento non ha raggiunto una temperatura adeguata.
Abito in una frazione, in campagna,lontano da centri abitati, pertanto quando si parte si é praticamente in sesta marcia dopo poche centinaia di metri;
Da quando l'ho acquistata, commuta sempre allo stesso chilometraggio, la lancetta della temperatura raggiunge sempre la temperatura di lavoro e la mantiene costante, estate e inverno (ovviamente con tempistiche differenti tra estate e inverno).
Anche con il dispositivo di diagnostica collegato alla presa OBD le temperature sono costanti, anche se ho notato una fluttuazione di circa 3 gradi centigradi con il dispositivo di diagnostica (che ritengo normale).
Ne ho sostituite delle termostatiche... In particolare su panda 900, 1 su 500 1.2 8 v. (Ma non ne aveva colpa) 1 su marea 1.8 benzina, pertanto conosco il comportamento di un termostato difettoso.
A proposito, l'unica auto italiana che si é rotto il termostato rimanendo chiuso é stata la lancia "fulvietta", tutti gli altri, quando si rompono, rimangono aperti, volutamente, per evitare appunto di "cuocere" il motore
 
tutti gli altri, quando si rompono, rimangono aperti, volutamente, per evitare appunto di "cuocere" il motore
Sul fatto che in caso di guasto rimangono "volutamente" aperti ci sarebbe da discutere...

Io direi che i motori di un tempo e relative guarnizioni erano un tantino più delicati, un tempo la "bruciatura" della guarnizione della testata era quasi una routine, adesso è un evento eccezionale. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul fatto che in caso di guasto rimangono "volutamente" aperti ci sarebbe da discutere...

Io direi che i motori di un tempo e relative guarnizioni erano un tantino più delicati, un tempo la "bruciatura" della guarnizione della testata era quasi una routine, adesso è un evento eccezionale. ;)
Non si possono prevedere tutte le possibilità, ma quella per fare rimanere aperto il termostato in caso di guasto più ricorrente (rottura del componente sottoposto a dilatazione al variare della temperatura) é abbastanza semplice, basta fare sì che se si fora ed esce il liquido dilatante (o si rompe il componente bimetallico), il termostato rimanga con la valvola aperta...