Il benzinaio mi ha detto una cosa strana...

Mentre stavo facendo carburante il benzinaio mi ha detto che non è buona cosa riempire il serbatoio fino al limite sfruttando anche la capienza che ha dopo che è scattata la pompa per il raggiungimento del pieno, sostenendo che in tal modo a lungo andare si danneggia il sistema di misurazione del livello del carburante. Io questa cosa non l'avevo mai sentita. A voi risulta?

Cazzata del benzinaio.
 
Comunque non capisco la necessità di riempire fino all'orlo...
Per conto mio:
1) per lo sfizio di vedere il pieno (con 159 tbi non c'era verso di riuscirci anche stando 10 minuti a cincischiare con la pistola che scattava di continuo)
2) per poter fare il calcolo esatto dei km/l percorsi (comunque il cdb è precisissimo)

Il pieno con giulia è abbastanza veloce. Dal primo scatto, estraendo la pistola un po' e rifornendo tenendola a filo del bocchettone, ci vanno circa 5 litri prima di vedere il pieno raso. Con questi 5 litri di benzina ci faccio almeno 50 km in più.
 
  • Like
Reactions: caoos
Comunque non capisco la necessità di riempire fino all'orlo...
Semplice riproducibilità del pieno... alcune auto hanno pochi CL usando la stessa pompa dallo scatto al “vedo il liquido” altre invece con la medesima pompa di quelle sopra hanno più di un litro.. supponendo di andare da diversi distributori lo scatto può significare 50CL da un benzinaio e 100CL da un altro... io in qualche modo cerco di fare il pieno sempre in modo da intravedere il liquido così da averla sempre piena allo stesso modo per calcolarmi bene i km/L. A cosa serve in pratica? A nulla semplice sfizio di tenere le cose regolarmente sotto controllo... :)

per me non è una questione di autonomia dato che a metà serbatoio di solito torno a far rifornimento... sono rare le volte che giro in riserva...
 
...

per me non è una questione di autonomia dato che a metà serbatoio di solito torno a far rifornimento... sono rare le volte che giro in riserva...
Anche se fai il pieno da metà serbatoio, nel caso ti fermi al primo scatto della pistola imbarcherai sempre 5 litri in meno con conseguente minor percorrenza. ;)
Nemmeno io giro molto in riserva.
 
Anche se fai il pieno da metà serbatoio, nel caso ti fermi al primo scatto della pistola imbarcherai sempre 5 litri in meno con conseguente minor percorrenza. ;)
Nemmeno io giro molto in riserva.
Non proprio... non tutte le pistole (e quindi non tutte le pompe) sono tarate allo stesso modo... ergo alla Q8 di via Torino scatterà ad un riempimento X che sarà minore della Tamoil della tangenziale sud che a sua volta sarà diversa dalla Eni della tangenziale ovest... nomi immaginari ma per descrivere con esempi...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Non proprio... non tutte le pistole (e quindi non tutte le pompe) sono tarate allo stesso modo... ergo alla Q8 di via Torino scatterà ad un riempimento X che sarà minore della Tamoil della tangenziale sud che a sua volta sarà diversa dalla Eni della tangenziale ovest... nomi immaginari ma per descrivere con esempi...
Con la mia, qualsiasi pistola di pompa di benzina scatta tra i 4.5 e 5.5 litri la prima volta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non proprio... non tutte le pistole (e quindi non tutte le pompe) sono tarate allo stesso modo... ...
Aggiungerei anche che oltre alla taratura della pistola subentrano anche altri fattori dovuti alla conformazione del serbatoio, alla temperatura ambiente ma soprattutto da come è la pendenza della base di sosta.

Ad esempio far rifornimento in contropendenza può accentuare il minor riempimento (lato opposto al bocchettone). ;)