Cavi cambio induriti

Ciao a tutti, Giulietta 1600 120CV, anno 2015, 80.000km, tenuta in box, da qualche tempo quando faccio autostrada (con temperature basse) e mantengo per un pò di tempo la 6a marcia, al primo cambio rilevo un indurimento della leva del cambio.... poi torna libera e fluida...... l'officina mi ha detto che è normale, sono i cavi che vanno dalla leva al cambio che con il freddo si induriscono, ma prima non succedeva..... vi è capitato? come avete risolto?

Grazie

alza la cuffia e metti del grasso al silicone alla base della leva. Potrebbe essere una soluzione
 
alza la cuffia e metti del grasso al silicone alla base della leva. Potrebbe essere una soluzione
Due considerazioni...

  • Se il problema fosse dovuto alla base della leva il problema ci sarebbe su tutte le marce;
  • La base della leva non è particolarmente influenzata dall'eventuale freddo derivante dalla prolungata marcia autostradale. ;)
 
Due considerazioni...

  • Se il problema fosse dovuto alla base della leva il problema ci sarebbe su tutte le marce;
  • La base della leva non è particolarmente influenzata dall'eventuale freddo derivante dalla prolungata marcia autostradale. ;)

sono d’accordo, ma poiché io sulla mia Giulietta resi la leva più fluida e provare non costa nulla, nel dubbio meglio provare
 
  • Like
Reactions: M@urizio
prima di ingrassare o lubrificare, meglio fare un'accurata pulizia e sgrassatura del lubrificante vecchio
 
Ciao :)
Io ho lo stesso problema con la mia Giulietta, dopo aver percorso un tratto abbastanza lungo con la 6^ per inserire la prima o la seconda devo aspettare qualche secondo e la leva torna fluida.
Il meccanico ha detto che può provare a lubrificarmi tutto il leveraggio e vedere se c'è qualche problema.

ps. fra 1 mese sostituirò la frizione quindi farò smontare tutto quanto o_O
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come succede a me, ora che fa meno freddo però non succede piu.