[GUIDA] Abilitazione chiave americana con tasto accensione motore

Permettimi di dire che mi sembra inutile specificare la differenza tra sosta e fermata, perché qui si parla di accendere la vettura senza esserne gli occupanti, nessuno parla di fermata ((se non c'è nessuno in macchina si tratta chiaramente di sosta, durante la quale in Italia è vietato tenere acceso il motore). Che poi nessuno viene beccato, non significa che sono in pochi a farlo.
 
Ripeto ci sarà qualche comma o cose che non sappiamo.... Anche la 500e puoi accendere il clima da remoto..... Comunque la funzione te la danno che poi sia illegale al limite rimanere col clima acceso è un altro discorso che scevra della omologazione. Che fa perché è vietato sostare col clima acceso la casa non mi mette i pulsanti per accenderlo? Io posso avere l'auto nella mia casa e devo essere libero di farla riscaldare o raffreddare se la tecnologia me lo permette.....
La 500e non vedo cosa c'entra, visto che non ha un motore da tenere acceso quando è ferma. Il codice della strada non vieta l'accensione del clima durante la sosta, ma il motore; con la 500e puoi accendere il clima senza accendere nessun motore.
La tecnologia me lo permette quindi posso essere stupido quanto voglio? In effetti mi permette anche di andare contro un muro a 200 km/h...
Se vuoi lasciare il motore acceso "nella tua casa" (quindi nel box?) puoi farlo perché nessuno te lo verrà a contestare, ammesso che sia una cosa furba da fare. ;)
 
Permettimi di dire che mi sembra inutile specificare la differenza tra sosta e fermata, perché qui si parla di accendere la vettura senza esserne gli occupanti, nessuno parla di fermata ((se non c'è nessuno in macchina si tratta chiaramente di sosta, durante la quale in Italia è vietato tenere acceso il motore). Che poi nessuno viene beccato, non significa che sono in pochi a farlo.

Per te sarà inutile, ma ogni parola ha un peso giuridico specifico quando si utilizzano per la stesura di un testo normativo e non si utilizzano parole a "caso" o per "simpatia". Poi tu puoi pensare cosa preferisci......ma non corrispondono alla realtà! Permettimi ma probabilmente non hai compreso la mia domanda/riflessione.......ma il senso era che è difficile sanzionare qualcuno che sosta per alcuni minuti sotto il sole cocente perchè ha l'auto accesa, o lo stesso se la temperatura è sotto zero, perchè se fosse come dici saresti sanzionato pure mentre attendi che si sbrinano i vetri ( la norma non prevede). Sappi che in Italia l'accensione dell'autoveicolo da remoto è omologata, a norma e consentita, al momento.....fattene una ragione.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
......... Il codice della strada non vieta l'accensione del clima durante la sosta, ma il motore........

nono assolutamente.......il codice non lo vieta "È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso...."
 
nono assolutamente.......il codice non lo vieta "È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso...."
Perfetto, quindi non vieta di mantenere acceso il clima ma il motore (se puoi accendere il clima senza accendere il motore, non rischi nulla)!
PS. Per me "fare divieto di" assume anche il significato di vietare qualcosa. ;)
 
Per te sarà inutile, ma ogni parola ha un peso giuridico specifico quando si utilizzano per la stesura di un testo normativo e non si utilizzano parole a "caso" o per "simpatia". Poi tu puoi pensare cosa preferisci......ma non corrispondono alla realtà! Permettimi ma probabilmente non hai compreso la mia domanda/riflessione.......ma il senso era che è difficile sanzionare qualcuno che sosta per alcuni minuti sotto il sole cocente perchè ha l'auto accesa, o lo stesso se la temperatura è sotto zero, perchè se fosse come dici saresti sanzionato pure mentre attendi che si sbrinano i vetri ( la norma non prevede). Sappi che in Italia l'accensione dell'autoveicolo da remoto è omologata, a norma e consentita, al momento.....fattene una ragione.
Giuridico o no, nessuno ha scritto prima di te sul divieto o meno della fermata, ma ci si riferiva alla sosta, ecco perché non serviva specificare.
Per tornare alla questione, l'accensione del motore da remoto sarebbe fico anche per me. Però ci sono delle regole da rispettare: se non si può accendere il motore per raffrescare o riscaldare la macchina (mentre non è occupata da nessuno, quindi "in sosta"!), non si può e basta. :)
 
Giuridico o no, nessuno ha scritto prima di te sul divieto o meno della fermata, ma ci si riferiva alla sosta, ecco perché non serviva specificare.
Per tornare alla questione, l'accensione del motore da remoto sarebbe fico anche per me. Però ci sono delle regole da rispettare: se non si può accendere il motore per raffrescare o riscaldare la macchina (mentre non è occupata da nessuno, quindi "in sosta"!), non si può e basta. :)

Dai l'interpretazione che preferisci.....la norma non prevede ciò che dici tu. Ciao.
 
nono assolutamente.......il codice non lo vieta "È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso...."
l'auto spenta non è in sosta ma in fermata. se in sosta non è consentito tenerla accesa per usare il clima allo stesso modo dovrebbe essere vietato accenderla quando è in fermata per usare il clima. o no?
 
l'auto spenta non è in sosta ma in fermata. se in sosta non è consentito tenerla accesa per usare il clima allo stesso modo dovrebbe essere vietato accenderla quando è in fermata per usare il clima. o no?
è al contrario...per sosta si intende la sospensione della marcia protratta nel tempo ( un'auto quanto è parcata è in sosta ), per fermata si intende la sospensione temporanea della marcia ( accosti per far scendere un passeggero ).
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno qui sul forum ha fatto abilitare la funzionalità con relativa chiave da eng.Custom? Avevo letto che @MacGeek avesse trovato diversi elementi ad aggiornare ma pare che eng.Custom con 300€ faccia solo chiave e codifica... ci sono feedbacks riguardo alla soluzione di eng.Custom?