Il benzinaio mi ha detto una cosa strana...

Ancora peggio col benzina non facendo schiuma....
No, aspetta... dovrebbe essere l'esatto opposto! Non facendo schiuma, con la benzina il pieno a raso è facilitato. Ed è esattamente così come ho scritto in precedenza. Al primo scatto della pistola, la estraggo fin quasi a filo bocchettone e immettendo benzina un po' più adagio vedo il pieno raso nel giro di un minuto scarso.
 
  • Like
Reactions: caoos e Cristian. S
Io non so come facciate a farci stare altri 5 LT oltre il primo scatto... Ma ci mettete una giornata oppure si vede che mettete gasolio che è tutta schiuma ! Io che metto sempre Diesel+ sul mio impianto ENI riesco ad arrotondare al massimo per fare pari o 1 litro o 2 euro in più al massimo.... Mettere altri 5 litri di Giulia vuol dire veramente mettere gasolio tutta schiuma e niente arrosto .... Non andate da chi costa troppo poco
Premesso che mi pare di capire che quelli che dicono (me compreso) che mettono altri 5 litri dopo lo scatto, hanno tutti il benzina, direi che probabilmente la differenza sta nella conformazione dei due serbatoi (benzina e diesel) che sicuramente sono diversi, infatti hanno anche una capienza differente.
 
Buongiorno Alfisti io sono tra quelli che aspettano la spia accesa e poi fanno il pieno a raso.
La mia è a benzina.
Di solito dopo lo scatto della pistola, ci metto circa 4/5 euro ancora circa, fino a che non vedo la benzina, ma comunque io appena comincio a sentire gorgogliare, rallento la pistola a metà fino a che non stacca, poi eseguo piano manualmente.
Facendo così do più tempo all'aria/schiuma di uscire e far entrare la benzina.
Sono fisse, ma così tengo controllato i consumi perfettamente, visto che il cdb sbaglia da 0,8 a 1,2 km/l.
Il penultimo pieno che mi ha creato problemi anche se lo facevo sempre li da agosto, mi ha fatto perdere molto carburante bruciando male con conseguente media a 9,6 contro i soliti 10,9 km/l. (Giulietta 1.4 tb)
Ciao buon pomeriggio
 
Comunque non capisco la necessità di riempire fino all'orlo...
non ricordo l'ultima volta che ho fatto il pieno.... forse è stato quando sono andato in ferie e sapendo di dover fare circa 700 km tra andata e ritorno ho riempito il serbatoio, mi sorprende leggere che in molti si prodigano per riempire fino all'orlo, sembra quasi una sfida vedere il liquido dal buco del bocchettone (della serie: se non la vedo non ci credo).
Capisco chi fa centinaia di km al giorno e con il piano evita di dovere rifornire ogni 2 o 3 giorni.
io faccio sempre 40 euro appena vado in riserva, ogni 10 giorni circa e non vedo il senso fare il pieno.
Meno male che qualcuno finalmente l'ha detto. In effetti mi sembrate un po maniaci, a stare lì a combattere per vedere il liquido a raso. E dopo la prima volta non è che stai sempre a vedere quanto consumi. A parte la ovvia perdita di tempo che evidentemente avete. Tra l'altro non so da voi ma da me (Roma) i self sono tutti ripeto tutti con la macchinetta dove metti i soldi prima e non è previsto il "pieno" , per cui non capisco come fate
 
Meno male che qualcuno finalmente l'ha detto. In effetti mi sembrate un po maniaci, a stare lì a combattere per vedere il liquido a raso. E dopo la prima volta non è che stai sempre a vedere quanto consumi. A parte la ovvia perdita di tempo che evidentemente avete. Tra l'altro non so da voi ma da me (Roma) i self sono tutti ripeto tutti con la macchinetta dove metti i soldi prima e non è previsto il "pieno" , per cui non capisco come fate
Come esplicato poco sopra, ognuno di noi ha le sue fisime e non mi sembra il caso di tirarla tanto per le lunghe. Ma comunque fate vobis.
In ogni caso, qui i distributori self service sono tutti dotati di accettatore tessere bancomat o carta di credito.
 
No, aspetta... dovrebbe essere l'esatto opposto! Non facendo schiuma, con la benzina il pieno a raso è facilitato. Ed è esattamente così come ho scritto in precedenza. Al primo scatto della pistola, la estraggo fin quasi a filo bocchettone e immettendo benzina un po' più adagio vedo il pieno raso nel giro di un minuto scarso.
Allora ripeto forse il concetto non è chiaro . La conformazione si Giulia del serbatoio non permette riempimenti elevati dopo lo scatto. Accade così come per Mercedes ad esempio.... Faccio il benzinaio da 20 anni ne saprò qualcosa? Bene detto questo sulla Golf 4 c'era un pulsante che se lo premevi col becco della pistola ci stavano anche 10 LT dopo lo scatto perché riempivi anche la tubazione dello sfiato. Con la scirocco avuta poi era già diverso......al massimo ci mettevo forse 5 LT? Con la Giulia non è possibile ciò.... Quando mi scatta ...posso solo arrotondare...oppure insistere ma più si 2 LT al massimo non sono mai riuscito a metterlo perché la tubazione è un ferro e non plastica fino sotto il serbatoio quindi non fa schiuma .ancora di più con le benzine non facendo schiuma il riempimento è facilitato perché il liquido arriva più velocemente al bordo del bocchettone. Quindi per chi dice che mette anche 5 LT.... O non funziona lo sfiato.... O ci stanno 3 ore per riempirlo o mettono carburanti pieni di acqua e paraffina che sono particolarmente schiumosi..... Non so che dirvi
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora ripeto forse il concetto non è chiaro . La conformazione si Giulia del serbatoio non permette riempimenti elevati dopo lo scatto. Accade così come per Mercedes ad esempio.... Faccio il benzinaio da 20 anni ne saprò qualcosa? Bene detto questo sulla Golf 4 c'era un pulsante che se lo premevi col becco della pistola ci stavano anche 10 LT dopo lo scatto perché riempivi anche la tubazione dello sfiato. Con la scirocco avuta poi era già diverso......al massimo ci mettevo forse 5 LT? Con la Giulia non è possibile ciò.... Quando mi scatta ...posso solo arrotondare...oppure insistere ma più si 2 LT al massimo non sono mai riuscito a metterlo perché la tubazione è un ferro e non plastica fino sotto il serbatoio quindi non fa schiuma .ancora di più con le benzine non facendo schiuma il riempimento è facilitato perché il liquido arriva più velocemente al bordo del bocchettone. Quindi per chi dice che mette anche 5 LT.... O non funziona lo sfiato.... O ci stanno 3 ore per riempirlo o mettono carburanti pieni di acqua e paraffina che sono particolarmente schiumosi..... Non so che dirvi

Abbi pazienza; non metto in dubbio la tua professione di benzinaio. Tu però non mettere in dubbio il fatto che io possegga una Giulia Benzina e abbia fatto oltre settanta pieni a raso immettendo mediamente 5 litri di benzina in più dallo scatto della pistola e in un tempo ragionevolmente breve che SICURAMENTE non è di tre ore. Mica sono ***** di star lì a far aspettare inutilmente in coda le persone che debbono rifornirsi per le mie fisime di fare il pieno a raso. Dallo scatto della pistola al pieno a raso non passa un minuto. Ne sono più che certo.
Dopo di che potrà non funzionare lo sfiato sulla mia? Non lo so.
Farò il pieno di carburante con acqua e paraffina? Non credo di trovarli tutti io i distributori che emulsionano la propria benzina con questi due prodotti. Perché qualsiasi distributore in cui vada, il pieno lo faccio con le stesse modalità. :)
 
  • Like
Reactions: caoos