Mappatura e legalità

Personalmente, gli sport di montagna mi hanno sempre affascinato ma a praticarli sarei alquanto penoso..
La mia era una riflessione sulla tua visione, leggendo un articolo redatto da un perfetto incompetente, in cui automaticamente un preparatore aveva perpetrato abusi sessuali su un "povero" truffato, praticando ruberie. E ti ho risposto come, nel dato pratico, lo stesso intervento costa almeno il 50% in meno del possibile costo di riparazione di eventuali ricambi rotti.
Lungi da me pensare che l'utente finale non fosse conscio e consapevole di quanto facendo, infatti se il buon vecchio garzanti conferma " [...]il giorno che rompi la tua originale basta che dici al revisionatore di farti una maggiorazione[...]"
Se tu proprietario DICI che vuoi una maggiorazione, vuol dire che dalla bocca del proprietario è stata espressa la volontà di farlo.
Soprattutto, penso sia evidente al momento in cui paghi un preparatore, che il tuo obbiettivo è PREPARARE la tua macchina.
Al pari di quando paghi un pizzaiolo e quest'ultimo non ti presenta un piatto di impepata di cozze..

Spazio al "io non sapevo/io non volevo" non ce n'è, e dal mio discorso l'ultima cosa che volevo intendere era quello.

In merito al tuo modo di scrivere:

- con "Ehi" ci chiamo il cane quando deve riportarmi la pallina
- "non stai parlando con uno dei tuoi clienti": per fortuna
- "appare sul forum per far vedere quanto sei bravo più degli altri": tecnicamente sono 1 milione di volte più competente di te perchè è il mio lavoro, potrebbe partire lo spot di "ti piace vincere facile"
- "che cerchi clienti anche qui": fammi vedere dove ho pubblicizzato la mia attività, che son curioso.
- "che non sono quelle di aggiungere valore al forum" ho condiviso più informazioni io in due post che quello che trovi nei vari forum dedicati agli operatori del settore.
- "ti interessa pasturare": non pratico carp fishing o simili, e non apprezzo in particolar modo neanche quella categoria.

Quasi dimenticavo, perchè per onestà intellettuale devo dirlo:

- aprire e tagliare il dpf, sostituendo la cartuccia, è illegale, perchè è una modifica all'impianto di scarico originale (infatti il dpf è saldato, considerato non ispezionabile e non rigenerabile da casa madre). E le cartucce di cui parli, non ce n'è una che ha l'omologazione, e comunque dopo averlo fatto dovresti rifare tutta la procedura di omologazione.
- l'unica alternativa LEGALE è acquistare un DPF rigenerato da casa madre o nuovo.
- (per sottolineare il gap di conoscenze) probabilmente se lavorassi nel settore, sapresti benissimo che un DPF rigenerato non offre la stessa capacità filtrante dell'originale, in quanto l'originale viene impregnato(il termine tecnico con cui si identifica il trattamento finale del DPF che gli permette scaldarsi più velocemente), e quindi la maggior parte dei DPF aftermarket non sono minimamente vicini come affidabilità, durata, prestazioni(e questo si ripercuote poi su quante volte rigenera la macchina).
Fermo restando che non è questa la piega della discussione che auspicavo, perché con tutti cerco la pace od almeno il reciproco rispetto, ma la tua replica num, 56 del mio post num. 53 il quale era rivolto allo ziopalm ma che sopratutto voleva essere ironico, (vedi le faccine :p:D che ho inserito), mi ha fatto concludere che mi avevi scambiato per uno scarso di intelletto, quasi io dovessi credere a quello che tu hai replicato nel tuo post. Ora invece vedo da quello che hai scritto al post num 85, visto che nemmeno tu credi alla buona fede del tizio del video della Punto, il quale dovendo risparmiare si è trovato suo malgrado a taroccare la vettura, sostituendo il turbo con uno maggiorato e togliere lo scarico con annessa ahimè obbligatoria rimappatura.. .....Bene siamo d'accordo, modificare una vettura anche fosse teoricamente solo per risparmiare, purtroppo è sempre illegale, soprattutto quando si tratta di rimozioni di dispositivi anti inquinamento che da quanto leggo in giro, potrebbe anche essere penale, ma di questo uso il condizionale....non faccio nemmeno l'avvocato:p
Era per questo che mi sono inacerbito nei tuoi confronti, la presa per il naso non la sopporto, ma visto il probabile equivoco, credo che in futuro questo non succederà ancora.

Poi che tu sia più milioni di volte più competente di me su centraline, chiptuning e quant'altro non mi sorprende, anzi così deve essere, è il tuo mestiere mica il mio, ed infatti quando si parla di file o procedure di mappature io spesso neanche le leggo, figurati se scrivo, anzi l'ho già precisato in precedenza:
e non sono un esperto di file scritti nelle centraline, ma di questo non ne faccio mistero.

Ti garantisco pure che di file, programmi mappe e quant'altro, visto che non mi sono mai interessato, in milioni di persone ne sanno più di me, mentre tu potrai pure osservare in questo forum diversi utenti esperti che scrivono nelle varie sezioni e che e sono pure del mestiere, non c'è mistero..... chiunque li può contattare in privato per accordarsi su un lavoro.....Questo è uno dei forum pubblici dove si può parlare liberamente di mappature, decat defap e quant'altro sia previsto "teoricamente" solo in spazi privati. Come viaggiava la Punto, appunto:p
Quello che invece sicuramente so bene dei preparatori, ma faccio un discorso generico, e che promettono ai loro clienti aumenti di cavalli a mandrie, quando poi in effetti vai a stringere tutti questi aumenti meccanicamente non sono possibili......
Per questa è nata la battuta degli 80-100 cv in più promessi sulla Punto, ( vedi che anche anche li c'era la faccina.....)
Di questo malcostume dei cavalli facili, in questo forum se ne sono accorti anche altri utenti, e molti più preparati di me, l'unica differenza , ( e stavolta per fortuna lo dico io), è che non ho mai dato una lira ad un preparatore per scoprire questa triste verità.
Chissà forse avrò avuto un "sesto senso"? O forse fortuna:rolleyes: Bah,...:D
Così pure come tutti, so bene anche che non si può manomettere un Cat o Dpf, ma soltanto la sostituzione con un componente originale oppure equivalente omologato, solo che nella ipotesi di risposta e sempre nella trasgressione, con la cartuccia sostituita la Punto in oggetto la revisione "forse ":rolleyes: l'avrebbe passata, ma con il tubo vuoto la vedo dura....

P.S. lo sport di montagna era solo una battuta con tanto di faccina, nemmeno io potrei praticarlo, preferisco altro :p
 
Ultima modifica:
soprattutto quando si tratta di rimozioni di dispositivi anti inquinamento che da quanto leggo in giro, potrebbe anche essere penale, ma di questo uso il condizionale....non faccio nemmeno l'avvocato
metti pure l'indicativo presente. nemmeno io sono avvocato ma finchè le norme saranno scritte in italiano.....
a qst proposito mi sovviene un aneddoto
anni fa ero in macchina con un paio di amici (più o meno intimi) e il discorso andò sul porto d'armi e poi sul permesso di caccia. uno di qst (figlio di avvocato e studente in giurisprudenza, a 35 anni...) disse che i cacciatori dovevano, prima di ogni battuta, andare dai carabinieri a dire che andavano a caccia, gli dissi "guarda che non è così. è impensabile che i cacciatori vadano in caserma alle 5 del mattino a dire che vanno a caccia". "ma no, è così io studio legge..". al che risposi "io no ma ho letto la normativa" "ma quando si legge una cosa bisogna anche capirla". il giramento di @@ massimo tant'è che girai la macchina (facendo inversione a U in superstrada) e ritornai indietro (stavamo andando ad una sagra ed eravamo quasi arrivati).
giorni dopo il secondo tizio che stava in macchina (che poi è l'amico comune tra noi) è venuto "sai G. s'è informato, è coem dici tu e ti chiede scusa" "le scuse se le ficcasse ....... "
 
metti pure l'indicativo presente. nemmeno io sono avvocato ma finchè le norme saranno scritte in italiano.....
a qst proposito mi sovviene un aneddoto
anni fa ero in macchina con un paio di amici (più o meno intimi) e il discorso andò sul porto d'armi e poi sul permesso di caccia. uno di qst (figlio di avvocato e studente in giurisprudenza, a 35 anni...) disse che i cacciatori dovevano, prima di ogni battuta, andare dai carabinieri a dire che andavano a caccia, gli dissi "guarda che non è così. è impensabile che i cacciatori vadano in caserma alle 5 del mattino a dire che vanno a caccia". "ma no, è così io studio legge..". al che risposi "io no ma ho letto la normativa" "ma quando si legge una cosa bisogna anche capirla". il giramento di @@ massimo tant'è che girai la macchina (facendo inversione a U in superstrada) e ritornai indietro (stavamo andando ad una sagra ed eravamo quasi arrivati).
giorni dopo il secondo tizio che stava in macchina (che poi è l'amico comune tra noi) è venuto "sai G. s'è informato, è coem dici tu e ti chiede scusa" "le scuse se le ficcasse ....... "
Ho usato il condizionale perché leggendo in giro non ho letto ancora di sentenze emesse che condannano alla reclusione che toglie il Cat o Fap. Certo devo dire che non so bene dove andare a prendere queste sentenze.
Però immagino in prossimo futuro, quando il sindaco di una città che normalmente riceve denunce da chi si ammala di neoplasie per il mancato rispetto dei limiti inquinanti, non vedo perché non possa fare rivalsa sui suoi cittadini che hanno rimosso i dispositivi anti inquinanti....Un po come farebbero le assicurazioni per non pagare i danni...solo che è più serio il discorso
 
Fermo restando che non è questa la piega della discussione che auspicavo, perché con tutti cerco la pace od almeno il reciproco rispetto, ma la tua replica num, 56 del mio post num. 53 il quale era rivolto allo ziopalm ma che sopratutto voleva essere ironico, (vedi le faccine :p:D che ho inserito), mi ha fatto concludere che mi avevi scambiato per uno scarso di intelletto, quasi io dovessi credere a quello che tu hai replicato nel tuo post. Ora invece vedo da quello che hai scritto al post num 85, visto che nemmeno tu credi alla buona fede del tizio del video della Punto, il quale dovendo risparmiare si è trovato suo malgrado a taroccare la vettura, sostituendo il turbo con uno maggiorato e togliere lo scarico con annessa ahimè obbligatoria rimappatura.. .....Bene siamo d'accordo, modificare una vettura anche fosse teoricamente solo per risparmiare, purtroppo è sempre illegale, soprattutto quando si tratta di rimozioni di dispositivi anti inquinamento che da quanto leggo in giro, potrebbe anche essere penale, ma di questo uso il condizionale....non faccio nemmeno l'avvocato:p
Era per questo che mi sono inacerbito nei tuoi confronti, la presa per il naso non la sopporto, ma visto il probabile equivoco, credo che in futuro questo non succederà ancora.

Poi che tu sia più milioni di volte più competente di me su centraline, chiptuning e quant'altro non mi sorprende, anzi così deve essere, è il tuo mestiere mica il mio, ed infatti quando si parla di file o procedure di mappature io spesso neanche le leggo, figurati se scrivo, anzi l'ho già precisato in precedenza:


Ti garantisco pure che di file, programmi mappe e quant'altro, visto che non mi sono mai interessato, in milioni di persone ne sanno più di me, mentre tu potrai pure osservare in questo forum diversi utenti esperti che scrivono nelle varie sezioni e che e sono pure del mestiere, non c'è mistero..... chiunque li può contattare in privato per accordarsi su un lavoro.....Questo è uno dei forum pubblici dove si può parlare liberamente di mappature, decat defap e quant'altro sia previsto "teoricamente" solo in spazi privati. Come viaggiava la Punto, appunto:p
Quello che invece sicuramente so bene dei preparatori, ma faccio un discorso generico, e che promettono ai loro clienti aumenti di cavalli a mandrie, quando poi in effetti vai a stringere tutti questi aumenti meccanicamente non sono possibili......
Per questa è nata la battuta degli 80-100 cv in più promessi sulla Punto, ( vedi che anche anche li c'era la faccina.....)
Di questo malcostume dei cavalli facili, in questo forum se ne sono accorti anche altri utenti, e molti più preparati di me, l'unica differenza , ( e stavolta per fortuna lo dico io), è che non ho mai dato una lira ad un preparatore per scoprire questa triste verità.
Chissà forse avrò avuto un "sesto senso"? O forse fortuna:rolleyes: Bah,...:D
Così pure come tutti, so bene anche che non si può manomettere un Cat o Dpf, ma soltanto la sostituzione con un componente originale oppure equivalente omologato, solo che nella ipotesi di risposta e sempre nella trasgressione, con la cartuccia sostituita la Punto in oggetto la revisione "forse ":rolleyes: l'avrebbe passata, ma con il tubo vuoto la vedo dura....

P.S. lo sport di montagna era solo una battuta con tanto di faccina, nemmeno io potrei praticarlo, preferisco altro :p

La base del mio discorso sul risparmio era un'altra, però era un buon punto per farci un discorso serio. Tentativo buono, risultato non ugualmente soddisfacente.

Tutti guardano il "preparatore" come un soggetto a cui uno si reca per fare qualcosa alla Fausto&furio(bombole di nos e ingegneri che ti dicono "turbina su cuscinetti così va subito a pacco").
La realtà oggi é ben un'altra.

La maggior parte della gente che viene, é per diagnostica. Perché ha un problema, e la risoluzione é difficile.

Molti altri, per togliere dispositivi di antinquinamento. D'altra parte, se fai il dieselgate e "magicamente" dopo 6 mesi sfondi l'attuatore dell'Egr (con preventivi di spesa che vanno dai 650 agli 800€ se hai il 4motion)... Magari un po' ti girano.. soprattutto se l'egr nuova dopo 60.000km é nuovamente da buttare.

Quelli che vengono da te, e ti dicono più potenza, sono una parte residuale. Molti, per fare un lavoro completo, partono per risolvere un problema, e finiscono a dirti "già che ci sei metti un po' di potenza".

Sono una persona molto pratica e comprensiva, e d'altra parte capisco anche i clienti, a differenza di quelli che vogliono bollinare chi fa queste cose come "malavitoso" o inquinatore..

Hai una macchina da 5000€, e rompi la famosa EGR da 800€ e un DPF da 1200, esci fuori dal meccanico con il tuo bel preventivo da 2000€ e vedi la sbuffata dal camino di gente che si scalda con la legna su stufe di 50 anni fa.

Capisci che la gente, di fronte ad un preventivo di 600€ per risolvere il problema , magari il pensiero ce lo fa. Ma non lo fa con la volontà di inquinare, ma perché al dato pratico sta ri-comprando mezza macchina.

Nel mondo ideale, uno che rompe il DPF striscia 2 piotte sorridendo, nello stesso mondo qualcuno dovrebbe andare nelle case e togliere tutte le stufe a legna, che inquinano come un'auto €2.

Parentesi.

Sui DPF aftermarket, hanno tutti maglie leggermente più grandi, perché nel risparmiare sulla impregnazione(eh certo, perché nella impregnazione si usano metalli preziosi), si sono accorti che si intasava più spesso, e da qui il trick di fare le maglie maggiorate. Sulle ultime €5-6 é un suicidio montarli, avrai problemi in continuazione.
Un DPF di un doblo 1.6, o lo metti nuovo o lo togli. Vie di mezzo non ne trovi più.

Per le revisioni, ad oggi passi anche defappato.. te lo posso assicurare. Se fai un lavoro fatto bene, rientri nello 0.5 da libretto.
Se fai un lavoro fatto male, rientri nell'1.5 di legge
Se superi 1.5, di al preparatore di cambiare lavoro..

Chiusa parentesi sui DPF, i motori moderni hanno tanto più margine di quelli di un tempo.. tra elettronica e turbine, non sono i preparatori con la sindrome del pescatore..
siamo ai livelli di dare 4 caps di Cialis a Rocco..
 
Ho usato il condizionale perché leggendo in giro non ho letto ancora di sentenze emesse che condannano alla reclusione che toglie il Cat o Fap. Certo devo dire che non so bene dove andare a prendere queste sentenze.
Però immagino in prossimo futuro, quando il sindaco di una città che normalmente riceve denunce da chi si ammala di neoplasie per il mancato rispetto dei limiti inquinanti, non vedo perché non possa fare rivalsa sui suoi cittadini che hanno rimosso i dispositivi anti inquinanti....Un po come farebbero le assicurazioni per non pagare i danni...solo che è più serio il discorso
il reato ambientale è di recente intropduzione nel codice penale, art 452 bis cp
 
Buonasera alfisti..so che sicuramente ne avrete parlato in tal caso mi scuso in anticipo..

...qualche giorno fa mi è scaduta la garanzia,ora (senza fretta) voglio capire se mappare,più in la..
A prescindere dal fatto che arriverà chi dice che la 150 è diversa dalla 180,chi che il cambio manuale non regge,chi sente dei saltelli strani con lo sterzo tutto girato in manovra,chi fara la paternale.

La mia 150MT6 mi da soddisfazioni,ci mancherebbe,ma gli manca qualcosina..ci sono delle volte che pesti e sembra avere un buon tiro,altre in cui magari fai partenze più lanciate e sembra essere un polmone...stavo quindi valutando se è possibile migliorarla rimanendo nei LIMITI della legalità

Già perche molti dicono che rimappare è illegale,punto e basta (gli stessi che durante queste feste lasceranno a casa il figlio di 15 anni e portano via quello di 13 per via delle limitazioni di Conte,e non si pongono domande)

Poi ci sono i mappatori,che si appellano allo scarto che ci può essere da libretto (dicono 13% sui cv dichiarati,quindi io potrei arrivare intorno ai 170,ma me ne basterebbero anche 160 con un erogazione migliore).. magari stanno solo tirando acqua al loro mulino

Poi c'è chi dice che in caso di sinistro tirano giu la centralina e confrontano i valori della mappa con quelli originali bit per bit,quindi anche solo un bit diverso e vai nei casini..inoltre ho sentito che ogni mappa scritta lascia un "timestamp" (ossia nella centralina c'è uno storico delle date di scrittura,quindi sei fregato..)

Infine c'è chi mappa e sta senza pensieri(li invidio),dicendo che tanto alla peggio se la cavano con qualche multa o qualche cavillo..e sicuramente sono quelli che se la godono di piu (con tutti quei cv non potrebbe essere altrimenti)

In tutto questo i mappatori non ti diranno mai la verità perche con questo lavoro ci campano,stessa cosa per chi lavora in motorizzazione o sa com'è il processo di verifica di un mezzo sinistrato..tutti gli altri non ne sanno nulla, la gente parla nel 90% dei casi per sentito dire e io non ho trovato un episodio in tutta l'internet di uno che ha mappato e ne ha pagato le conseguenze ...eppure le auto mappate in Italia credo che siano una cifra considerevole,anche fossero il 2-3% si parla di un milione di auto mappate...e nessuno sa niente..

Qual è la verità?

Ho lavorato per anni nel settore del tuning, ora mi occupo di tutt'altro ma continuo ad avere contatti con professionisti del settore più che altro per il rapporto di amicizia creatosi.

Dal punto di vista puramente legale, appurato che qualsiasi modifica a livello elettronico altera le caratteristiche costruttive del veicolo ed è passibile di sanzione amministrativa o penale (rimozione del dispositivo antinquinamento). Tuttavia la tua domanda è legittima, come stanno realmente le cose, ad oggi, in Italia?

Sostanzialmente vige una sorta di impunità.

- i professionisti del settore problemi non ne hanno, le modifiche vengono vendute per utilizzo non stradale del veicolo. Quindi la responsabilità ricade interamente sul conducente del veicolo.
- in caso di una semplice ricalibrazione elettronica è altamente improbabile avere delle reali ripercussioni salvo incidente con danni a persone.
- in caso di pesanti modifiche meccaniche, anche rimozione del dispositivo antinquinamento, nella pressoché totalità dei casi si risolve tutto con una revisione straordinaria del veicolo atta a verificare il ripristino delle condizioni originarie del veicolo. Ma nulla vieta successivamente di re-installare gli upgrade in precedenza eliminati. In anni di lavoro ho visto libretti ritirati e sanzioni amministrative ma MAI nessuna sanzione penale per eliminazione del dispositivo antinquinamento.
- in caso di revisione normale, un diesel senza dispositivo antinquinamento passa tranquillamente la revisione. un motore benzina invece no a meno che non sia dotato di catalizzatore metallico almeno 300 celle e motore ben caldo. Ma anche qui, far passare la revisione è tutt'altro che complicato.

In sintesi i problemi possono derivare solo in seguito ad un sinistro grave con danni a persone o cose in entità notevole. Cosa che non auguro a nessuno in ogni caso ma, nel caso dovesse capitare, consiglio a tutti di far apporre nella propria polizza la clausola di rinuncia alla rivalsa da parte della compagnia assicuratrice. In questo caso si è comunque coperti anche in caso di modifiche al veicolo non autorizzate.

Non è per vantarmi ma personalmente ho diversi veicoli, tutti elaborati, chi più chi meno, non ho mai avuto problemi da parte delle FdO o in sede di revisione. Questo non vuol dire che possiamo farlo tutti, io sono uno di quelli che tu citi "senza pensieri" e mi godo le mie auto illegali.

P.S. Giusto per cronaca, ai tempi d'oro, mediamente eravamo sulle 4-6 mappature al giorno con un giro d'affari sui 30-40 mila €/mese. Il business non è indifferente e secondo me andrebbe legalizzato. Anche per rendere più sicuro il settore e togliere dal giro certi professionisti improvvisati.
 
Ho lavorato per anni nel settore del tuning, ora mi occupo di tutt'altro ma continuo ad avere contatti con professionisti del settore più che altro per il rapporto di amicizia creatosi.

Dal punto di vista puramente legale, appurato che qualsiasi modifica a livello elettronico altera le caratteristiche costruttive del veicolo ed è passibile di sanzione amministrativa o penale (rimozione del dispositivo antinquinamento). Tuttavia la tua domanda è legittima, come stanno realmente le cose, ad oggi, in Italia?

Sostanzialmente vige una sorta di impunità.

- i professionisti del settore problemi non ne hanno, le modifiche vengono vendute per utilizzo non stradale del veicolo. Quindi la responsabilità ricade interamente sul conducente del veicolo.
- in caso di una semplice ricalibrazione elettronica è altamente improbabile avere delle reali ripercussioni salvo incidente con danni a persone.
- in caso di pesanti modifiche meccaniche, anche rimozione del dispositivo antinquinamento, nella pressoché totalità dei casi si risolve tutto con una revisione straordinaria del veicolo atta a verificare il ripristino delle condizioni originarie del veicolo. Ma nulla vieta successivamente di re-installare gli upgrade in precedenza eliminati. In anni di lavoro ho visto libretti ritirati e sanzioni amministrative ma MAI nessuna sanzione penale per eliminazione del dispositivo antinquinamento.
- in caso di revisione normale, un diesel senza dispositivo antinquinamento passa tranquillamente la revisione. un motore benzina invece no a meno che non sia dotato di catalizzatore metallico almeno 300 celle e motore ben caldo. Ma anche qui, far passare la revisione è tutt'altro che complicato.

In sintesi i problemi possono derivare solo in seguito ad un sinistro grave con danni a persone o cose in entità notevole. Cosa che non auguro a nessuno in ogni caso ma, nel caso dovesse capitare, consiglio a tutti di far apporre nella propria polizza la clausola di rinuncia alla rivalsa da parte della compagnia assicuratrice. In questo caso si è comunque coperti anche in caso di modifiche al veicolo non autorizzate.

Non è per vantarmi ma personalmente ho diversi veicoli, tutti elaborati, chi più chi meno, non ho mai avuto problemi da parte delle FdO o in sede di revisione. Questo non vuol dire che possiamo farlo tutti, io sono uno di quelli che tu citi "senza pensieri" e mi godo le mie auto illegali.

P.S. Giusto per cronaca, ai tempi d'oro, mediamente eravamo sulle 4-6 mappature al giorno con un giro d'affari sui 30-40 mila €/mese. Il business non è indifferente e secondo me andrebbe legalizzato. Anche per rendere più sicuro il settore e togliere dal giro certi professionisti improvvisati.
Discorso tecnico e pratico assolutamente condivisibile il tuo.:)
Una cosa che purtroppo devo puntualizzare è di non aver mai trovato una assicurazione in cui la rivalsa non la si applichi se il veicolo è modificato. E dico purtroppo anche per me:( , perché se io potessi salvare i miei beni al sole....:);) Credo che mapperei:D:D almeno per il tiro in basso nelle prime tre marce, nemmeno per la potenza:cool:
La quasi totalità delle assicurazioni ha la possibilità (a pagamento) dell'esclusione della rivalsa, e nelle loro pubblicità la mettono anche bene in evidenza, ma quando poi vai a leggere con attenzione le clausole scritte in secondo piano del contratto, l'esclusione si riferisce generalmente solo a guida in stato di ebbrezza o stupefacenti, guidatore non in regola (minorenne, ladro) ecc. ecc.
Quando pubblicizzano che l'esclusione della rivalsa si applica anche in caso di mancata revisione, poi nel contratto ( noiosissimo da leggere a volte oltre 100 pagine), si riferiscono solo alla revisione periodica, mai una revisione straordinaria a seguito di cambiamenti o modifiche.
Ho trovato solo un'assicurazione che nel contratto dice: Non ancora in regola con la revisione.....
Ovvero questa assicurazione potrebbe anche non rivalersi sul malcapitato, ma dopo l'eventuale incidente grave, occorre presentare alla compagnia di assicurazioni, il pezzo di carta con data antecedente l'incidente che certifica la richiesta di nuova revisione per le modifiche apportate al veicolo. E quindi vien da se che decade tutto.
Insomma quello che ho capito da tutti questi contratti, è che le assicurazioni pubblicizzano alla luce l'esclusione della rivalsa, ma nascondono bene che invece faranno comunque rivalsa in caso di tuning....E si parla di rivalsa totale:eek:
Poi se qualcuno conosce assicurazioni che sono "disallineate" da quanto scrivo, gliene sarei grato se me lo volesse indicare anche in privato...Fermo restando che io mi leggo sempre il contratto di assicurazione prima....
 
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Reactions: mt09 e ziopalm
Finalmente una domanda tecnica.
- il CVN(BMW VAG) e counter scritture(quest'ultimo aumenta solo in scrittura OBD) sono correggibili(la maggior parte delle volte gli stessi tool lo correggono in fase di scrittura)
-"chi mi assicura che le read-write della mia ecu non siano state aggiornate durante un tagliando". il counter scritture non ha nome ne cognome, ovviamente se leggi il risultato della scrittura puoi capire chi abbia messo le mani
- riguardo la patch "salczz"(famosa anche nel mondo dei tuner), casa madre non ha la possibilità di fare downgrade, solo upgrade se sono previsti per il tuo telaio.
Le loro possibilità di azione/miglioramento sono pari a zero, anzi solitamente tutte le volte che fanno qualcosa fanno peggioramenti..
- comunque il discorso è funzionale a studiare il "caso limite", però rientra in quella macrocategoria di "pippe". Potrei elencarti molti motivi, e molto più validi, per far si che la "wbetifrega" abbia diritto a non pagarti..
Dall'olio freni che nessuno cambia, ai tomtom piazzati in mezzo al parabrezza nel campo visivo, ai cretini della corsia centrale..

Ti ringrazio molto per la risposta, il cvn se capisco bene quindi è patchabile in scrittura con comuni apparecchiature del settore... se non sono indiscreto posso chiederti che strumentazione usi? Alientech per caso?

Molto interessante la parte del counter scritture, in quanto se non viene specificato bene in fattura è possibile che un ++ del counter venga fatto anche dall'assistenza

Come può un consumatore essere certo di trovare una azienda che lavori con strumentazione e sistemi di scrittura centralina più puliti possibili? A parte la rivalsa, ci sono aree grigie nella scrittura della centralina in caso di diagnosi o reset?
Rifaccio la domanda col classico esempio che dovrebbe aiutare a capire, come fa mio zio con la sua A4 usata che secondo lui "va troppo" a capire se qualcuno ha fatto una mappa soft?

ps: anche io cambio l'olio freni come prescritto dal costruttore... specie se uno ha andature "decise" è importante evitare rischi con l'olio freni...

Ho lavorato per anni nel settore del tuning, ora mi occupo di tutt'altro ma continuo ad avere contatti con professionisti del settore più che altro per il rapporto di amicizia creatosi.

Dal punto di vista puramente legale, appurato che qualsiasi modifica a livello elettronico altera le caratteristiche costruttive del veicolo ed è passibile di sanzione amministrativa o penale (rimozione del dispositivo antinquinamento). Tuttavia la tua domanda è legittima, come stanno realmente le cose, ad oggi, in Italia?

Sostanzialmente vige una sorta di impunità.

- i professionisti del settore problemi non ne hanno, le modifiche vengono vendute per utilizzo non stradale del veicolo. Quindi la responsabilità ricade interamente sul conducente del veicolo.
- in caso di una semplice ricalibrazione elettronica è altamente improbabile avere delle reali ripercussioni salvo incidente con danni a persone.
- in caso di pesanti modifiche meccaniche, anche rimozione del dispositivo antinquinamento, nella pressoché totalità dei casi si risolve tutto con una revisione straordinaria del veicolo atta a verificare il ripristino delle condizioni originarie del veicolo. Ma nulla vieta successivamente di re-installare gli upgrade in precedenza eliminati. In anni di lavoro ho visto libretti ritirati e sanzioni amministrative ma MAI nessuna sanzione penale per eliminazione del dispositivo antinquinamento.
- in caso di revisione normale, un diesel senza dispositivo antinquinamento passa tranquillamente la revisione. un motore benzina invece no a meno che non sia dotato di catalizzatore metallico almeno 300 celle e motore ben caldo. Ma anche qui, far passare la revisione è tutt'altro che complicato.

In sintesi i problemi possono derivare solo in seguito ad un sinistro grave con danni a persone o cose in entità notevole. Cosa che non auguro a nessuno in ogni caso ma, nel caso dovesse capitare, consiglio a tutti di far apporre nella propria polizza la clausola di rinuncia alla rivalsa da parte della compagnia assicuratrice. In questo caso si è comunque coperti anche in caso di modifiche al veicolo non autorizzate.

Non è per vantarmi ma personalmente ho diversi veicoli, tutti elaborati, chi più chi meno, non ho mai avuto problemi da parte delle FdO o in sede di revisione. Questo non vuol dire che possiamo farlo tutti, io sono uno di quelli che tu citi "senza pensieri" e mi godo le mie auto illegali.

P.S. Giusto per cronaca, ai tempi d'oro, mediamente eravamo sulle 4-6 mappature al giorno con un giro d'affari sui 30-40 mila €/mese. Il business non è indifferente e secondo me andrebbe legalizzato. Anche per rendere più sicuro il settore e togliere dal giro certi professionisti improvvisati.

io ho cercato moltissimo delle polizze con rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione, ma non sono mai riuscito a trovare in modo esplicito la parte relativa alle condizioni del veicolo e alla sua "conformità"

Discorso tecnico e pratico assolutamente condivisibile il tuo.:)
Una cosa che purtroppo devo puntualizzare è di non aver mai trovato una assicurazione in cui la rivalsa non la si applichi se il veicolo è modificato. E dico purtroppo anche per me:( , perché se io potessi salvare i miei beni al sole....:);) Credo che mapperei:D:D almeno per il tiro in basso nelle prime tre marce, nemmeno per la potenza:cool:
La quasi totalità delle assicurazioni ha la possibilità (a pagamento) dell'esclusione della rivalsa, e nelle loro pubblicità la mettono anche bene in evidenza, ma quando poi vai a leggere con attenzione le clausole scritte in secondo piano del contratto, l'esclusione si riferisce generalmente solo a guida in stato di ebbrezza o stupefacenti, guidatore non in regola (minorenne, ladro) ecc. ecc.
Quando pubblicizzano che l'esclusione della rivalsa si applica anche in caso di mancata revisione, poi nel contratto ( noiosissimo da leggere a volte oltre 100 pagine), si riferiscono solo alla revisione periodica, mai una revisione straordinaria a seguito di cambiamenti o modifiche.
Ho trovato solo un'assicurazione che nel contratto dice: Non ancora in regola con la revisione.....
Ovvero questa assicurazione potrebbe anche non rivalersi sul malcapitato, ma dopo l'eventuale incidente grave, occorre presentare alla compagnia di assicurazioni, il pezzo di carta con data antecedente l'incidente che certifica la richiesta di nuova revisione per le modifiche apportate al veicolo. E quindi vien da se che decade tutto.
Insomma quello che ho capito da tutti questi contratti, è che le assicurazioni pubblicizzano alla luce l'esclusione della rivalsa, ma nascondono bene che invece faranno comunque rivalsa in caso di tuning....E si parla di rivalsa totale:eek:
Poi se qualcuno conosce assicurazioni che sono "disallineate" da quanto scrivo, gliene sarei grato se me lo volesse indicare anche in privato...Fermo restando che io mi leggo sempre il contratto di assicurazione prima....

purtroppo mi sono imbattuto in risultati comparabili ai tuoi, ho comunque abilitato la clausola della rinuncia alla rivalsa perché, assieme ad altre scelte, può essere un elemento in più da fornire a chi segue la pratica legale con l'assicurazione.
 
Discorso tecnico e pratico assolutamente condivisibile il tuo.:)
Una cosa che purtroppo devo puntualizzare è di non aver mai trovato una assicurazione in cui la rivalsa non la si applichi se il veicolo è modificato. E dico purtroppo anche per me:( , perché se io potessi salvare i miei beni al sole....:);) Credo che mapperei:D:D almeno per il tiro in basso nelle prime tre marce, nemmeno per la potenza:cool:
La quasi totalità delle assicurazioni ha la possibilità (a pagamento) dell'esclusione della rivalsa, e nelle loro pubblicità la mettono anche bene in evidenza, ma quando poi vai a leggere con attenzione le clausole scritte in secondo piano del contratto, l'esclusione si riferisce generalmente solo a guida in stato di ebbrezza o stupefacenti, guidatore non in regola (minorenne, ladro) ecc. ecc.
Quando pubblicizzano che l'esclusione della rivalsa si applica anche in caso di mancata revisione, poi nel contratto ( noiosissimo da leggere a volte oltre 100 pagine), si riferiscono solo alla revisione periodica, mai una revisione straordinaria a seguito di cambiamenti o modifiche.
Ho trovato solo un'assicurazione che nel contratto dice: Non ancora in regola con la revisione.....
Ovvero questa assicurazione potrebbe anche non rivalersi sul malcapitato, ma dopo l'eventuale incidente grave, occorre presentare alla compagnia di assicurazioni, il pezzo di carta con data antecedente l'incidente che certifica la richiesta di nuova revisione per le modifiche apportate al veicolo. E quindi vien da se che decade tutto.
Insomma quello che ho capito da tutti questi contratti, è che le assicurazioni pubblicizzano alla luce l'esclusione della rivalsa, ma nascondono bene che invece faranno comunque rivalsa in caso di tuning....E si parla di rivalsa totale:eek:
Poi se qualcuno conosce assicurazioni che sono "disallineate" da quanto scrivo, gliene sarei grato se me lo volesse indicare anche in privato...Fermo restando che io mi leggo sempre il contratto di assicurazione prima....
Quoto al 1000%.
Molti scrivono in questo forum di contratti assicurativi con opzioni di rinuncia di rivalsa ma nessuno ha mai indicato quali, portando qualche esempio.
Ripeto, oltre alle solite guida in stato di ebbrezza, con patente scaduta revisione scaduta nessuno ha mai postato un esempio di copertura per alterazione delle caratteristiche costruttive
 
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credo dipenda anche dal fatto che in italia abbiamo un vuoto normativo o meglio una netta negazione per le elaborazioni.
in altri paesi il problema non si pone proprio perchè ogni modifica può essere omologata (se ne ha i requisiti)

ps preciso che non sono assolutamente contrario a mappature ed elaborazioni.. anzi. così come penso che l'egr faccia più danno che bene al motore e la sua chiusura (illegale) giova alla vita del motore stesso. discorso analogo col dpf..
 
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