Mappatura e legalità

Semplicemente perché non ci sono assicurazioni che prevedano coperture in tal senso...
A maggior ragione per le modifiche sulla potenza... Poi difficilmente un assett9 verrà imputato come nesso causale di un sinistro ma, alla fine, chi gira con mezzi modificati è su una bomba ad orologeria. E lo dico da appassionato di tuning nonché da assicuratore visto che lo faccio di mestiere.
La rivalsa è abbastanza rischiosa e non c'è compagnia, che io sappia, che non faccia rivalsa per le modifiche non omologate.
Poi è ovvio che se io vengo tamponato perché fermo e chi mi tampona muore sarà difficile che mi imputino responsabilità se giro con l'assetto ribassato.
Ma se già vado a 200 (io farei rivalsa già per questo) e faccio fuori una persona, poi magari viene fuori la mappa... Beh c'è da aspettarsi la rivalsa ed anche giustamente l'omicidio stradale (se c'è morte o lesioni personali).
 
@mt09 e tutti quelli che sono eventualmente interessati,....
Sono anni che cerco un'assicurazione che nelle clausole della rivalsa citi espressamente e chiaramente di non applicarla qual'ora il mezzo non sia più come in origine. Voi mi capite cosa intendo... A me basterebbe solo che dicano di non ispezionare mai il mezzo coinvolto nell'incidente e di non fare perizie dopo, e nemmeno di non permettere l'assicurazione della controparte di fare lei stessa le perizie....Macché!
Ebbene non esiste, nemmeno pagando per questo, una esclusione di tale tipo di rivalsa, infatti anche se è illegale guidare ubriachi, drogati o minorenni od alla guida di un veicolo rubato, la rivalsa per queste eccezioni esiste, ma solo perché c'è una legge dietro che lo consente.
Non esiste allo stato attuale una legge che consenti alle assicurazioni di NON effettuare la rivalsa in caso di manomissioni del veicolo. E quindi approfittando di questo, le assicurazioni giocano sull'equivoco per ottenere dei premi di pagamento annuali superiori.
Io sono sempre in attesa che qualcuno mi indichi una compagnia di assicurazioni che mi conferma che sto sbagliando.
Magari mi sbagliassi.....
 
  • Like
Reactions: rickrd
Quoto al 1000%.
Molti scrivono in questo forum di contratti assicurativi con opzioni di rinuncia di rivalsa ma nessuno ha mai indicato quali, portando qualche esempio.
Ripeto, oltre alle solite guida in stato di ebbrezza, con patente scaduta revisione scaduta nessuno ha mai postato un esempio di copertura per alterazione delle caratteristiche costruttive
Concordo.
La rinuncia alla rivalsa non è “in toto” ma specificamente riferita ad alcune fattispecie come guida in stato di ebbrezza alcolica o revisione scaduta.
Nessuna assicurazione mette il culo nella pedata se il rischio di pagare non è commisurato al premio che riscuote.
Evidentemente quanto citato sopra non viene ritenuto molto pericoloso...
La mappatura si, per il momento.
 
  • Like
Reactions: mt09 e mauretto 60
Semplicemente perché non ci sono assicurazioni che prevedano coperture in tal senso...
A maggior ragione per le modifiche sulla potenza... Poi difficilmente un assett9 verrà imputato come nesso causale di un sinistro ma, alla fine, chi gira con mezzi modificati è su una bomba ad orologeria. E lo dico da appassionato di tuning nonché da assicuratore visto che lo faccio di mestiere.
La rivalsa è abbastanza rischiosa e non c'è compagnia, che io sappia, che non faccia rivalsa per le modifiche non omologate.
Poi è ovvio che se io vengo tamponato perché fermo e chi mi tampona muore sarà difficile che mi imputino responsabilità se giro con l'assetto ribassato.
Ma se già vado a 200 (io farei rivalsa già per questo) e faccio fuori una persona, poi magari viene fuori la mappa... Beh c'è da aspettarsi la rivalsa ed anche giustamente l'omicidio stradale (se c'è morte o lesioni personali).
Meno male che lo dice pure uno del mestiere;)
 
  • Like
Reactions: zagros
Scrivo altra cosa: nelle grosse cause per questi motivi comunque quello che conta alla fine è il nesso di causalità:
Mettiamo che tizio giri con l'assetto ribassato e caio giri con le corna di bue sul cofano.
A parità di pedone stirato sulle strisce c'è molta più probabilità di dimostrare che io ho preso il pedone perché avendo le corna sul cofano non ho potuto vedere piuttosto che perché giro con l'assetto.
Le cose un pò vanno contestualizzate ma il succo è questo
 
  • Like
Reactions: mt09
beh ma qll penso sia sottinteso... o meglio dovrebbe essere.. correggimi se sbaglio
se tampono uno fermo è sempre colpa mia. se tampono uno in divieto di sosta c'è una certa corresponsabilità.

con il tuning (racchiudendo elaborazioni meccaniche, elettroniche di carrozzeria) vanno a cercare le modifiche se la dinamica (o l'evidenza) dell'incidente fanno pensare ad una modifica: sbatto a 80 all'ora con la punto ci sta, sbatto a 200 con la stessa punto qlc dubbio viene. altro elemento è l'oggettività della colpa: se sotto al mio pandino 900 ho 350 cv ma vengo incidentato ad un incrocio da chi non rispetta uno stop non andranno certo sindacare sulla potenza della mia auto perchè sarà un elemento ininfluente OGGETTIVAMENTE del sinistro
 
Nel caso del divieto di sosta no, la colpa è sempre di chi tampona il mezzo.

Negli altri casi si ti do ragione ma se la panda sembra un ferrari (parliamo di tuning veramente pesante) li la perizia scatta garantito... Se poi viene trovata la difformità la rivalsa può scattare tranquillamente
 
  • Like
Reactions: ziopalm
credo dipenda anche dal fatto che in italia abbiamo un vuoto normativo o meglio una netta negazione per le elaborazioni.
in altri paesi il problema non si pone proprio perchè ogni modifica può essere omologata (se ne ha i requisiti)

ps preciso che non sono assolutamente contrario a mappature ed elaborazioni.. anzi. così come penso che l'egr faccia più danno che bene al motore e la sua chiusura (illegale) giova alla vita del motore stesso. discorso analogo col dpf..
Beh in Italia è illegale persino potenziare l'impianto frenante, modifica che va a.migliorare la sicurezza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto