[GUIDA] Abilitazione chiave americana con tasto accensione motore

Il discorso keyless e relativa sicurezza è già da parecchi anni che se ne parla: ipotizzando che uno parcheggi l'auto in strada ed abbia l'appartamento nelle vicinanze, il ladro può benissimo amplificare il segnale, aprire la vettura ed accenderla. Dopodiché clona la chiave ed ecco che al mattino ci si ritrova con una bella chiave sul comodino.
Con la chiusura centralizzata potrebbe verificarsi un altro inconveniente: tu chiudi l'auto dal telecomando e nel frattempo con un jammer ti disturbano il segnale così l'auto non si chiude.
Alla fine se un'auto la vogliono rubare, te la rubano, però talvolta gli si rende il compito più facile del previsto.
Se qualcuno mi disturbasse il segnale per la chiusura centralizzata io me ne accorgerei di sicuro perché tutte le volte che chiudo l'auto controllo che sia effettivamente chiusa. Nella Giulia poi è molto semplice: se si chiudono gli specchietti vuol dire che l'auto si è chiusa
 
  • Like
Reactions: kormrider
Giusto qualche considerazione. La mamma che lascia i bambini in auto accesa e va a posare il carrello secondo me cerca guai. Di vario genere. Poi: un sistema di accensione che richiede la pressione fisica del pedale del freno, per evidenti motivi di sicurezza, tutto questo può essere vanificato da un segnale qualsiasi proveniente da remoto? Ancora: la keyless richiede per l'apertura porte di essere molto vicina. Per capirci se io sto da un lato dell'auto, mia moglie dall'altro non riesce ad aprire. Infine se a motore in moto esco portando con me la chiave, si ribella facendo un fastidioso suono. Tutto questo secondo me ancora una volta è un modello che viene stravolto dal concetto apparentemente banale di "accensione da remoto"
 
  • Like
Reactions: Jsymp e broken
Concordo. Tralasciando il filo la cui "intercettazione" mi pare per lo meno complicata, la sicurezza me la da la distanza di trasmissione. Se ho una chiave che ha un segnale radio con una distanza utile di un metro mi sento abbastanza sicuro, dato che è improbabile che ci sia un hacker nelle immediate vicinanze, se ho una chiave il cui segnale arriva a 50 metri o più sono un po' meno sicuro.
allora il miglior sistema anti-hacker è la batteria del telecomando scarica
 
Se qualcuno mi disturbasse il segnale per la chiusura centralizzata io me ne accorgerei di sicuro perché tutte le volte che chiudo l'auto controllo che sia effettivamente chiusa. Nella Giulia poi è molto semplice: se si chiudono gli specchietti vuol dire che l'auto si è chiusa

Era per fare un esempio ;) Come tutte le tecnologie non vanno demonizzate ma bisogna saperci convivere e fare quel minimo di attenzione in più. Non so voi ma io ho sempre la fissa di controllare 1 volta in più.

Per l'accensione da remoto sarei favorevole per la questione relativa al riscaldamento/climatizzazione durante i mesi invernali/estivi. Alla fine credo che comunque la vettura rimarrebbe chiusa e non sia necessario accendere il motore. Con lo S&S comunque il climatizzatore funziona anche con motore spento.
 
Giusto qualche considerazione. La mamma che lascia i bambini in auto accesa e va a posare il carrello secondo me cerca guai. Di vario genere. Poi: un sistema di accensione che richiede la pressione fisica del pedale del freno, per evidenti motivi di sicurezza, tutto questo può essere vanificato da un segnale qualsiasi proveniente da remoto? Ancora: la keyless richiede per l'apertura porte di essere molto vicina. Per capirci se io sto da un lato dell'auto, mia moglie dall'altro non riesce ad aprire. Infine se a motore in moto esco portando con me la chiave, si ribella facendo un fastidioso suono. Tutto questo secondo me ancora una volta è un modello che viene stravolto dal concetto apparentemente banale di "accensione da remoto"


per i bimbi in auto accesa li ho volutamente anticipati con la frase
qualche attento osservatore avrà pensato <<eh ma se rende il carrello che succede!?>> beh chiedetelo alle tante mamme che fanno la stessa operazione senza il remote start che vedo con l'auto accesa e i figli a bordo.. qui non sta all'optional della vettura la "valutazione
direi che tali valutazioni siano da fare a monte rispetto al remote start...

la pressione fisica del freno penso sia un consenso manuale, il remote start è totalmente affidato ad un SW che verifica una serie di precondizioni (più restrittive del piede sul freno) e avvia il motore solo se tutte sono ok; d'altronde ripeto.. FCA vende regolarmente Giulia e Stelvio con remote Start in USA e per quanto poche siano non ho mai sentito di morti tragiche causate da ciò... ribadisco, in USA questo optional esiste da almeno 20 anni e per quanto un po' diversi da noi gli Americani mi sembrano tutti belli paffutelli e in salute... :D
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e broken
allora il miglior sistema anti-hacker è la batteria del telecomando scarica
Vero. Un po' come diceva non ricordo più chi in merito all'hackeraggio del computer: " L'unico computer veramente sicuro è quello disconnesso da tutte le reti, anche quella elettrica"
 
  • Like
Reactions: ziopalm
è cmq un segnale wi-fi che può essere intercettato. da ex genio trasmissioni ti dico che il mezzo più sicuro è il filo. tutto il resto è intercettabile

ps filo sicuro relativamente che pure li...

perchè è un segnale wi-fi? io impartisco "l'ordine" tramite l'app che usa il segnale GSM per trasferire in comando all'auto che lo recepisce tramite apposita SIM installata in auto nell'apposita centralina, a sua volta questa centralina trasmette il comando tramite cavo alla centralina principale e si aprono le porte.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Se intendi il Mopar Care per scaricare le mappe, costa 129€. Io ho installato il modulo AA/CP e non penso più alle mappe :)

no intendo il MoparConnect.....!

Per le mappe, consentitemi il commento, sono un pochino "stupidini" a fare pagare così tanto l'aggiornamento.....perchè ormai tutti o quasi abbiamo AppleCarPlay/Android Auto quindi app aggiornate in tempo reale e tutti i navigatori (Garmin per esempio) hanno le mappe aggiornate a vita............
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
perchè è un segnale wi-fi? io impartisco "l'ordine" tramite l'app che usa il segnale GSM per trasferire in comando all'auto che lo recepisce tramite apposita SIM installata in auto nell'apposita centralina, a sua volta questa centralina trasmette il comando tramite cavo alla centralina principale e si aprono le porte.
ma la "wi" di wi-fi non sta per wireless?