Quadro mezzo spento e non parte

mikkk_70

Alfista principiante
1 Novembre 2019
344
29
39
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve, mi è successo questo: avevo un ronzio che veniva dalla cinghia servizi, probabilmente il tendicinghia e stavano per arrivare i pezzi per cambiarlo, purtroppo mi serviva l'auto e dopo un breve viaggio mi sono accorto che lo stereo faceva più forte se acceleravo, poi mentre ero in sosta con motore acceso al minimo e frizione pigiata, mi si è spento tutto. Ho provato a riaccendere ho girato la chiave ma nel quadro c'erano accese solo la spia motore e quelle accanto, il resto del quadro era spento come la radio e il condizionatore, i fanali accesi. Ho girato la chiave e il motorino girava bene ma non attaccava la messa in moto. Ho controllato le cinghie e sembrano tutte e due a posto, chi sa che può essere successo? :(:(:(
 
la puleggia servizi
 
S Ho girato la chiave e il motorino girava bene ma non attaccava la messa in moto. Ho controllato le cinghie e sembrano tutte e due a posto, chi sa che può essere successo? :(:(:(
Mi pare chiaramente un problema riconducibile all'impianto elettrico pertanto la prima cosa da fare è verificare se i fusibili sono funzionanti.
Magari prova a toccare i diversi connettori, potrebbe trattarsi di ub falso contatto dovuto ad un'ossidazione.

Il rumore che sentivi è tutt'altra cosa...
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Mi pare chiaramente un problema riconducibile all'impianto elettrico pertanto la prima cosa da fare è verificare se i fusibili sono funzionanti.
Magari prova a toccare i diversi connettori, potrebbe trattarsi di ub falso contatto dovuto ad un'ossidazione.

Il rumore che sentivi è tutt'altra cosa...
potrebbe essere che se la cinghia servizi gira male, probabilmente per il tendicinghia (il rumore sembra quello) ha dato fastidio all'impianto elettrico? Appunto puleggia servizi che di conseguenza gira peggio ecc...???
 
Vi spiego: ho ritirato l'auto dal meccanico con questo rumore (un paio di settimane fa) che sembra venire dalla cinghia servizi, e mi si è guastato quasi subito il motorino avviamento e andati alcuni fusibili. L'ho fatta riparare da un meccanico del posto dove mi si è fermata poi sono tornato dal mio e gli ho detto del rumore, appunto stavo aspettando il tendicinghia e la cinghia che mi è successo quest'altro guasto. Ci capite qualcosa?:(:(:(
 
Il motorino di avviamento gira a vuoto oppure gira anche il motore
 
è una questione elettrica. l'impianto elettrico è alimentato dalla batteria che viene ricaricata dall'alternatore che viene fatto girare dalla cinghia servizi

se la cinghia è buona allora è la puleggia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è una questione elettrica. l'impianto elettrico è alimentato dalla batteria che viene ricaricata dall'alternatore che viene fatto girare dalla cinghia servizi

se la cinghia è buona allora è la puleggia
Spero proprio che tu abbia ragione, ma perché il quadro (a parte le spie a destra)e il climatizzatore sono spenti?