Affidabilità Giulia Quadrifoglio

Mah, è partito consumando 100-150 cc di olio ogni 1000 Km (da libretto fino a 250) e adesso ne consumerà si e no 50.
A 65.000 Km rullava 541 CV (NON mappata)
Mai vista la quinta tacca, d'inverno spesso la temperatura olio scende a tre tacche.
Medie di oltre 270 in Germania tenute per centinaia di chilometri (ma con continue variazioni di velocità), non la risparmio, non la maltratto.
Media storica appena sotto i 9 Km/L con puntate di 2 Km/L (DE) e record al risparmio (noiosi) di 14,5 Km/L.
Tagliandi regolari (media 500€ tranne quello con cambio cinghia servizi) scarico perfetto.
Frizione che tiene ancora bene, non un accenno a slittare, cambio manuale leggermente rumoroso da subito (a caldo) ma che adesso non sento più.
Non ho ancora cambiato le pastiglie dei carboceramici.

Unica cosa cercherei di capire se i chilometri li ha fatti un solo proprietario o è stata "vissuta" da molti, magari come auto dimostrativa.
Non credo ce ne siano tante con questi chilometraggi ma non perché si rompono ma perché io, per quattro anni, l'ho usata come auto di tutti i giorni.
Altri la tengono in garage.

A me piace il manuale ma l'automatico è ottimo. Forse richiede più manutenzione.
I chilometri di cui ti parlavo fatti da unico proprietario!
E giustamente c’è chi la tiene sempre in garage c’è chi la usa come macchina di tutti i giorni!! comunque sia ti ringrazio ma la cinghia servizi a quanti chilometri viene fatta ?
 
I chilometri di cui ti parlavo fatti da unico proprietario!
E giustamente c’è chi la tiene sempre in garage c’è chi la usa come macchina di tutti i giorni!! comunque sia ti ringrazio ma la cinghia servizi a quanti chilometri viene fatta ?
60.000 oppure ogni due anni in ambienti non polverosi.
Lavoro non da poco...
Sui 700€ quasi tutti di manodopera.
 

Allegati

  • B389A9F4-C9C0-49AC-AA5E-548CC7BD013E.jpeg
    B389A9F4-C9C0-49AC-AA5E-548CC7BD013E.jpeg
    102 KB · Visualizzazioni: 163
  • 5389C40D-AD84-4865-85D7-F630C4961D7F.jpeg
    5389C40D-AD84-4865-85D7-F630C4961D7F.jpeg
    106.7 KB · Visualizzazioni: 181
  • 06601D97-D141-439E-8AAE-4B5BB209A18F.jpeg
    06601D97-D141-439E-8AAE-4B5BB209A18F.jpeg
    179.9 KB · Visualizzazioni: 169
Ultima modifica:
Buon Natale a tutti....sono stato impegnato e non ho potuto rispondere a diversi messaggi che mi avete dedicato. Qualcuno interessante. Coloro che si sono sentiti toccati nel profondo perché mi sarei permesso di criticare la "nostra" Alfa Romeo (che peraltro non esiste più) oppure perché sarei un "maleducato" per non essermi presentato nei modi opportuni dovrebbe rileggere cosa ha scritto prima di esprimere dei giudizi o delle valutazioni che in talune occasioni sono scadute anche sul personale. Pensavo di portare in dote esperienze pluriennali di corse e di prodotto e resto tranquillamente fermo sulle mie posizioni che sono frutto della mia esperienza e della mia passione per un mondo che conosco molto bene.

L'Alfa Romeo e' morta a causa di una gestione folle fatta da mamma Fiat ed e' una cosa che viene oramai da lontano. Anni di prodotti impresentabili, una rete vendita e di assistenza al limite dell'accettabile hanno prodotto un risultato a dir poco disastroso.

Oggi il marchio e' in una condizione "fallimentare" e nonostante gli sforzi fatti con Giulia e Stelvio le vendite sono crollate in tutto il mondo. Insomma, le Alfa non le compra più nessuno anche perché c'e' poco da comprare visto che non c'e' prodotto.

Per il futuro sembra che vogliano dedicare il marchio ai prossimi SUV e su pianali Peugeot per cui credo che per gli amanti della guida o del bel prodotto non si preannunci nulla di particolarmente promettente. E se il futuro sarà' rappresentato dal progetto "Tonale".....beh, credo che sarà un futuro triste per noi appassionati.

Per quanto riguarda la Giulia Q (grazie per avermi ricordato il nome del colore.....) resto della opinione che trattasi di un buon prodotto che poteva pero' essere costruito meglio ma che ha rappresentato un vero salto in avanti rispetto a ciò che la casa ci aveva proposto negli anni precedenti (spesso roba impresentabile).

Sono mediamente soddisfatto della mia Giulia. E' bella da guidare, ha una spiccata personalità ma non e' perfetta. E non e' migliore di una M3. Lo e' in qualche caratteristica ma meno in altre. Il saldo non la vede primeggiare e d'altronde, tenuto conto come l'hanno pensata e prodotta, e' gia' un ottimo risultato.

Peccato che nessuno la compri (a parte qualcuno di noi).

Tutto cio' e' lesa maestà per il fatto che siamo in un forum dell'Alfa? Per qualcuno evidentemente lo e'.

Buone feste a tutti.
 
Purtroppo.. qualcuno mi dice stai attento è un motore che non può fare tantissimi chilometri... ecc ecc
Ecco xke volevo il parere di chi ha fatto questi chilometri
Per quale motivo qualcuno ti dovrebbe aver detto che non è un motore che può fare tantissimi chilometri?
Anche se molto tirato è sempre un tre litri V6....se lo si rispetta e con la giusta manutenzione oramai i 100k chilometri non sono più un problema per nessun motore.
Mia personale opinione.
 
Buon Natale a tutti....sono stato impegnato e non ho potuto rispondere a diversi messaggi che mi avete dedicato. Qualcuno interessante. Coloro che si sono sentiti toccati nel profondo perché mi sarei permesso di criticare la "nostra" Alfa Romeo (che peraltro non esiste più) oppure perché sarei un "maleducato" per non essermi presentato nei modi opportuni dovrebbe rileggere cosa ha scritto prima di esprimere dei giudizi o delle valutazioni che in talune occasioni sono scadute anche sul personale. Pensavo di portare in dote esperienze pluriennali di corse e di prodotto e resto tranquillamente fermo sulle mie posizioni che sono frutto della mia esperienza e della mia passione per un mondo che conosco molto bene.

L'Alfa Romeo e' morta a causa di una gestione folle fatta da mamma Fiat ed e' una cosa che viene oramai da lontano. Anni di prodotti impresentabili, una rete vendita e di assistenza al limite dell'accettabile hanno prodotto un risultato a dir poco disastroso.

Oggi il marchio e' in una condizione "fallimentare" e nonostante gli sforzi fatti con Giulia e Stelvio le vendite sono crollate in tutto il mondo. Insomma, le Alfa non le compra più nessuno anche perché c'e' poco da comprare visto che non c'e' prodotto.

Per il futuro sembra che vogliano dedicare il marchio ai prossimi SUV e su pianali Peugeot per cui credo che per gli amanti della guida o del bel prodotto non si preannunci nulla di particolarmente promettente. E se il futuro sarà' rappresentato dal progetto "Tonale".....beh, credo che sarà un futuro triste per noi appassionati.

Per quanto riguarda la Giulia Q (grazie per avermi ricordato il nome del colore.....) resto della opinione che trattasi di un buon prodotto che poteva pero' essere costruito meglio ma che ha rappresentato un vero salto in avanti rispetto a ciò che la casa ci aveva proposto negli anni precedenti (spesso roba impresentabile).

Sono mediamente soddisfatto della mia Giulia. E' bella da guidare, ha una spiccata personalità ma non e' perfetta. E non e' migliore di una M3. Lo e' in qualche caratteristica ma meno in altre. Il saldo non la vede primeggiare e d'altronde, tenuto conto come l'hanno pensata e prodotta, e' gia' un ottimo risultato.

Peccato che nessuno la compri (a parte qualcuno di noi).

Tutto cio' e' lesa maestà per il fatto che siamo in un forum dell'Alfa? Per qualcuno evidentemente lo e'.

Buone feste a tutti.
Per quale motivo qualcuno ti dovrebbe aver detto che non è un motore che può fare tantissimi chilometri?
Anche se molto tirato è sempre un tre litri V6....se lo si rispetta e con la giusta manutenzione oramai i 100k chilometri non sono più un problema per nessun motore.
Mia personale opinione.

100 mila km?? se ben seguito, ben trattato e con cambi olio regolari questo motore non ha alcun problema e può fare molti più di 100mila km. La parte "debole" della Giulia non e' il motore ma la struttura in generale. Il motore se rispettato fara' tantissimi km senza problemi.
 
Ho 2 opzioni di alfa Giulia Quadrifoglio
Entrambe Rossi competizione
Entrambe fine 2017
Però una ha 95 mila chilometri e vuole 44 mila euro
L altra ha 60 mila chilometri però ha dischi carbo ceramici e sedili sparco..
ma vuole 50 mila..
Cosa mi consigliate??
 
Ho 2 opzioni di alfa Giulia Quadrifoglio
Entrambe Rossi competizione
Entrambe fine 2017
Però una ha 95 mila chilometri e vuole 44 mila euro
L altra ha 60 mila chilometri però ha dischi carbo ceramici e sedili sparco..
ma vuole 50 mila..
Cosa mi consigliate??
La seconda, dopo aver fatto controllare (credo li pesino...) lo stato dei dischi: per cambiarli tutti spenderesti circa 11.000 €.
Se scegli la prima che abbiano fatto la cinghia dei servizi: dura di sicuro oltre i 60.000 Km dopo i quali è previsto cambio ma averla cambiata dimostra attenzione all'auto...
 
Ultima modifica:
La seconda, dopo aver fatto controllare (credo li pesino...) lo stato dei dischi: per cambiarli tutti spenderesti circa 11.000 €.
Se scegli la prima che abbiano fatto la cinghia dei servizi: dura di sicuro oltre i 60.000 Km dopo i quali è previsto cambio ma averla cambiata dimostra attenzione all'auto...
Alla prima è stata fatta appena fatta la cinghia servizi...
quindi vado con la prima ?
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Durano più dell'auto se non sono strapazzati in pista/strada.
Vanno verificati...