I cavalli dichiarati sono reali o no?

Commander600

Alfista principiante
13 Luglio 2020
87
23
9
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 200cv
Buongiorno a tutti, da un pò di tempo sto cercando di venire a capo ad un problema che ho sulla mia Giulia.
Praticamente ho acquistato una giulia Veloce 280 cv q4 del 2018 a km0 da qualche mese.
Dopo aver percorso circa 11000 km ho deciso di mettere un finale supersprint ( sound veramente bello e cupo) e rimappare la centralina.
Appena ritirata la vettura quello che mi ha colpito è stato il sound ma non l'incremento di prestazioni.
Dopo aver cercato il lungo e largo un officina che avesse il banco prova per la mia q4 finalmente l'ho trovato e sono andato a fare una prova.
Il risultato mi ha lasciato di stucco circa 255 cv.........
Pensando che il problema fosse stato la rimappatura della centralina, mi sono recato in officina ed ho ordinato di rimettere il file originale alfa romeo.
Mi reco nuovamente a fare la prova al banco ed il risultato è circa 230 cv.
A questo punto non so più cosa pensare, che faccio?
È possibile che il banco non sia adatto alla Giulia q4?
Il meccanico mi consiglia di andare in Alfa Romeo e farmi fare l'aggiornamento della centralina.
Avete avuto esperienze simili?
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Franci7
Ti conveniva rullarla PRIMA di far mettere mano alla centralina, almeno avresti avuto un raffronto (quantomeno relativo) prima/dopo.
Lascio spazio a chi ne capisce più di me, comunque...
 
Non fare nulla, semplicemente cerca altro preparatore/banco prova.

Le Giulia 280cv rullano effettivamente tra i 275cv ed i 280cv. Ne ho viste diverse su banco prova e sono mediamente perfettamente allineate al dichiarato.

Non per chissà cosa ma chi è il banco in questione?
 
  • Like
Reactions: igoroptik e ziopalm
i cv dichiarati sono al motore, alla ruota sono di meno.. non è che ti hanno dato i cv alla ruota come valore? anche se 50 dissipati mi paiono un pò troppi
 
  • Like
Reactions: Franci7
Buongiorno a tutti, da un pò di tempo sto cercando di venire a capo ad un problema che ho sulla mia Giulia.
Praticamente ho acquistato una giulia Veloce 280 cv q4 del 2018 a km0 da qualche mese.
Dopo aver percorso circa 11000 km ho deciso di mettere un finale supersprint ( sound veramente bello e cupo) e rimappare la centralina.
Appena ritirata la vettura quello che mi ha colpito è stato il sound ma non l'incremento di prestazioni.
Dopo aver cercato il lungo e largo un officina che avesse il banco prova per la mia q4 finalmente l'ho trovato e sono andato a fare una prova.
Il risultato mi ha lasciato di stucco circa 255 cv.........
Pensando che il problema fosse stato la rimappatura della centralina, mi sono recato in officina ed ho ordinato di rimettere il file originale alfa romeo.
Mi reco nuovamente a fare la prova al banco ed il risultato è circa 230 cv.
A questo punto non so più cosa pensare, che faccio?
È possibile che il banco non sia adatto alla Giulia q4?
Il meccanico mi consiglia di andare in Alfa Romeo e farmi fare l'aggiornamento della centralina.
Avete avuto esperienze simili?
Mi è venuta in mente un’altra cosa: in che marcia l’hanno rullata?
La Giulia automatica va rullata in sesta. Se la rulli in quinta mancano cavalli...
(detto non da me ma da chi un po’ ne rulla...:rolleyes:)
 
Mi è venuta in mente un’altra cosa: in che marcia l’hanno rullata?
La Giulia automatica va rullata in sesta. Se la rulli in quinta mancano cavalli...
(detto non da me ma da chi un po’ ne rulla...:rolleyes:)
Possibile in 6 marcia!?!? La mia è stata rullata in 4 marcia
 
grazie per le risposte, l'ho rullata da Licciardello a Giarre (CT), non saprei da chi altro andare ed è stata rullata in quinta marcia.
 
grazie per le risposte, l'ho rullata da Licciardello a Giarre (CT), non saprei da chi altro andare ed è stata rullata in quinta marcia.
Ma per caso puoi postare una foto della rullata!?! Io ho una 200cv e quest’ estate mi è capitata la stessa cosa tutta, originale messa sul banco mi ha rullato 35cv in meno del dichiarato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi farebbe incazza non poco vista l'enorme differenza col superbollo