Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Se morivo cinque minuti fa, "benestariato" non avrei mai saputo che esiste...
 
Secondo le attuali direttive, ZF suggerisce di cambiarlo dopo 150000 km (80000 era la vecchia prescrizione), non solo se si fa uso del traino nel qual caso direi che possiamo trovarci in una situazione di particolare sollecitazione dov'è il cambio olio viene consigliato a intervalli più brevi
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Guarda, gli ho scritto direttamente. Vediamo che dicono:

"Good afternoon,
in the Alfa owner community there is quite a lot of debate about the service interval for the ZF 8HP50 RWD transmissions. Alfa said "sealed for life" but nearly nobody believes that, then there are those that says it's better to do the oil change (with your kit ZF 1087.298.365) every 80000km, some other says 150000km.
We'd like to have your authoritative answer on this topic, considering we like to keep our cars and transmission in top shape.

Thanks in advance,
Alessandro"
 
Io ho proprio contattato ieri l'officina della mia zona (la più vicina che ho è Bologna, che sicuro avrete già capito di chi si tratta) che fa assistenza sui cambi automatici, e mi hanno risposto che per avere una manutenzione ottimale per il nostro cambio, l'ideale sarebbe fare manutenzione ogni 50/60 mila km, con cambio olio, filtri, guarnizioni ecc senza però effettuarne il lavaggio!
Ma in aggiunta a quello suggeriscono anche invece di effettuare anche la pulizia del circuito di raffreddamento del cambio con relativo lavaggio di tale circuito.
Inoltre opzionale indicano che non sarebbe male effettuare anche il cambio olio dei due differenziali + ripartitore.
 
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Alfa a 100000 km dice di cambiare l'olio del transfer case e non prevede la sostituzione dell'olio dei differenziali... e cambiare l'olio del differenziale è cosa buona e giusta.
 
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Si ma infatti io ne ho 83mila al momento, me lo sono messo in programma come lavoro, perchè ne sono convinto che gli faccia solo che bene perchè comunque così come si usura un qualsiasi altro olio lubrificante, la stessa cosa succederà per quello del cambio automatico, però diciamo non è che sto li a contare il km, ho pensato di fare una tara tra quanto dichiarano le case tipo Alfa, Bmw ecc ecc (ossia mai...🤦‍♂️) e quando invece dichiarano dall'officina, per cui avevo pensato di fare la manutenzione completa con anche circuito di raffreddamento e olio differenziali qui verso i 90/100 mila e poi vedo come vado e per quando fare la successiva. Anche perchè tra tutto viene fuori un giochino da quasi 800€ di lavoro, all inclusive 😅
 
Secondo me l'officina ha dato una risposta corretta. Come disse Ciomauro in precedenza, nessuno potrà dimostrare che un olio vecchio va meglio di uno nuovo. Quindi se il Cliente è disposto a spendere,è giusto cambiargli l'olio ogni 50mila. anche nei differenziali e nel ripartitore. Non ci sono controindicazioni a parte il costo. Come non ci sono controindicazioni a cambiare l'olio motore più frequentemente. 10mila? 5mila? è un punto di equilibrio costo/beneficio.
 
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Esatto, è il mio obiettivo alla fine. Seguire alla lettera quello che dicono è quasi impossibile anche a livello di costi di gestione finale, però facendo una giusta tara tra il niente delle case e quanto dichiarato da loro, a mio parere può essere un giusto compromesso e che può aiutare ad allungare la vita del cambio stesso.
 
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Io sarei per non fare niente, ma se si punta al kilometraggio del titolo (400mila) condivido il tuo approccio.
 
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Se arriverò a quel kilometraggio non lo so, però lo ragiono a livello generale, sapendo i residui che si creano in un olio motore usato, quello del cambio non è tanto diverso dal momento che sono presenti materiali a un attrito anche lì e lo stesso vale per i differenziali.
E poi per il semplice fatto che ogni olio lubrificante, anche solo nel tempo senza alcun tipo di utilizzo perde le sue caratteristiche meccaniche.