dubbio batteria andata ?

Meno male che a te torna... a me poco!

Che significa 6A o 100A, che conta è la corrente fatta assorbire alla batteria ossia la tensione applicata alla stessa e allo stato di carica del momento.
Esatto...quello che conta e' la corrente con cui la carichi, la tensione e' fissa (circa)...che e' quella nominale della batteria (effettivamente più alta dei 12 dichiarati). Il concetto non e' diverso da un caricatore per un tablet o cellulare, ci sono caricatori "lenti" che a parità di tensione caricano il dispositivo con una corrente da 1 Ampere...altri, rapidi, che magari possono erogare tre ampere, va da se che nel secondo caso la carica risulta ben piu veloce, ma per forza di cose la generazione di calore sarà certo maggiore, con minore felicita' della batteria stessa! Grazie Maurizio, mi hai fatto ricordare quando a scuola (secoli fa) progettavo alimentatori stabilizzati :)

Comunque il tutto chiaro e' che mi risultava impossibile ricaricare una batteria da 12 v, attaccandoci un generatore da 6 Volt....
 
Ultima modifica:
Conta tantissimissimo 6A o 100A. Con 6A si ottiene una ricarica molto lenta con il vantaggio di una ricarica al 100% e senza riscaldare la batteria. Con 100A la ricarica è molto rapida quindi la batteria si riscalda e non si otterrà una ricarica ottimale. Quindi per chi ha la possibilità di aspettare molte ore per una ricarica, è sempre consigliata una ricarica lenta
non avevo visto il tuo messaggio, altrimenti potevo evitare di dare una risposta praticamente doppia! :)
 
  • Like
Reactions: VURT
La corrente di ricarica che fornisci alla batteria non è determinata dal calibro del caricabatteria ma dalla tensione che applichi ai poli..

Un caricabatteria capace potenzialmente di erogare 100A se lo regoli ai minimi termini è in grado di caricare una batteria lentamente così come quello da 6A.
La differenza stà nel fatto che il 100A può ricaricare una batteria di elevata capacità, quello da 6A al massimo può arrivare a 6A (nominalmente).

Sottolineo il concetto... la ricarica lenta o veloce non dipende dal caricabatteria ma da come imposti la ricarica.

Se vuoi una ricarica lenta devi far erogare alla batteria una corrente di qualche milliampere indipendentemente dal calbro del cariacbatteria.🙂

L'elettrotecnica non è un'opinione.... ;)





giuseppe morgy
Per quanta rigurda il guasto del BLUE&ME direi che è ininfluente così come il lampeggio del contachilometri, il tuo problema è da ricondurre alla batteria che ha problemi.
ah ok ne facevi una questione di regolazione, allora ci siamo capiti :) a proposito sei un elettrotecnico? :) (oltre che esperto di meccanica) io... un ormai obsoleto perito elettronico :)
 
ah ok ne facevi una questione di regolazione, allora ci siamo capiti :) a proposito sei un elettrotecnico? :) (oltre che esperto di meccanica) io... un ormai obsoleto perito elettronico :)
Si sono elettrotecnico, di lungo corso nel senso che di impianti di generazione applicati all'auto me ne sono occupato ancora quando questa funzione era effettuata dalla dinamo, perciò ben prima dell'avvento degli alternatori.

Ne approffito, visto che un pò di conoscenza ce l'hai, il caricabatteria per accumulatori al piombo non è a corrente costante come ad esempio quello dei cellulari.
Tradotto in soldoni... quando attacchi il caricabatterie ad una batteria scarica inizialmente la corrente è elevata e mano a mano che la tensione della batteria sale la corrente di carica decresce.

Ecco perchè è un errore confondere il calibro di un caricabatteria (es 6A) e l'effettiva corrente erogata sulla batteria dallo stesso.
 
  • Like
Reactions: GMG e enrico_ge
La corrente di ricarica che fornisci alla batteria non è determinata dal calibro del caricabatteria ma dalla tensione che applichi ai poli..

Un caricabatteria capace potenzialmente di erogare 100A se lo regoli ai minimi termini è in grado di caricare una batteria lentamente così come quello da 6A.
La differenza stà nel fatto che il 100A può ricaricare una batteria di elevata capacità, quello da 6A al massimo può arrivare a 6A (nominalmente).

Sottolineo il concetto... la ricarica lenta o veloce non dipende dal caricabatteria ma da come imposti la ricarica.

Se vuoi una ricarica lenta devi far erogare alla batteria una corrente di qualche milliampere indipendentemente dal calbro del cariacbatteria.🙂

L'elettrotecnica non è un'opinione.... ;)





giuseppe morgy
Per quanta rigurda il guasto del BLUE&ME direi che è ininfluente così come il lampeggio del contachilometri, il tuo problema è da ricondurre alla batteria che ha problemi.
Scusami per il post dove ti dicevo che scrivevi delle inesattezze stratosferiche. Avrò letto velocemente o interpretato male, ma rileggendo mi sono reso conto che sosteniamo la stessa cosa. 👍
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Mi raccomando, fai ricontrollare bene i morsetti DOPO la sostituzione, diversi hanno avuto problemi elettrici dovuti al cattivo serraggio o al danneggiamento dei morsetti durante il cambio batteria.;)
Cattivo serraggio? Danneggiamento dei morsetti? Mi sembra un'evenienza molto poco probabile. Beh... poi dipende da chi sostituisce la batteria. Se la sostutuisce lui magari...


b67ea65b735f13d8c89c63dbb8152ce1f8c0b877.jpg
 
  • Like
Reactions: giuseppe morgy
Cattivo serraggio? Danneggiamento dei morsetti? Mi sembra un'evenienza molto poco probabile. Beh... poi dipende da chi sostituisce la batteria. Se la sostutuisce lui magari...


Visualizza allegato 215660
Ti garantisco, già visto succedere di persona e letto pure qui sul forum di spie ed anomalie elettriche dovute ai cavi elettrici danneggiati vicino al morsetto batteria dopo la sostituzione di quest'ultima.
 
  • Like
Reactions: giuseppe morgy
Controllare anche il morsetto negativo con la levetta...un giorno la Giulietta non partiva.. aperto il cofano si era sfilato il negativo, propabilmente ha ceduto con vibrazioni o non era stato collegato bene
 
  • Like
Reactions: giuseppe morgy
Si sono elettrotecnico, di lungo corso nel senso che di impianti di generazione applicati all'auto me ne sono occupato ancora quando questa funzione era effettuata dalla dinamo, perciò ben prima dell'avvento degli alternatori.

Ne approffito, visto che un pò di conoscenza ce l'hai, il caricabatteria per accumulatori al piombo non è a corrente costante come ad esempio quello dei cellulari.
Tradotto in soldoni... quando attacchi il caricabatterie ad una batteria scarica inizialmente la corrente è elevata e mano a mano che la tensione della batteria sale la corrente di carica decresce.

Ecco perchè è un errore confondere il calibro di un caricabatteria (es 6A) e l'effettiva corrente erogata sulla batteria dallo stesso.
e per confermare.. in effetti il mio caricabatteria da moto...(caricata giusto l'altro ieri) partito con una corrente di 2.5 ampere..(al massimo ne puo' erogare 8) .ma già dopo non molto era sotto l'uno... per poi arrivare ovviamente a zero a fine giornata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai certezza che il modello di batteria è compatibile con l auto, la giulietta ha start stop? La batteria è una efb, agm o...?
 
  • Like
Reactions: giuseppe morgy