AWD, ESC, FCW AHB non disponibili, spie accese nel quadro

Ale46

Alfista principiante
5 Luglio 2020
75
41
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD
Buongiorno a tutti, come da titolo della discussione si sono accese nel quadro e nel tft centrale le seguenti spie gialle, con conseguente messaggio di errore:
- AWD (trazione integrale) non disponibile;
- ESC (controllo di stabilità) non disponibile;
- AHB (abbaglianti automatici) non disponibili;
- FCW (frenata automatica di emergenza) non disponibile.
Le spie dopo aver spento e riacceso il quadro sono sparite.
È la seconda volta che me lo fa, e sempre dopo un lungo periodo di fermo della macchina, comunque attaccata al mantenitore di carica.
È capitato già a qualcuno?
Grazie
 
Allego anche due immagini del quadro strumenti con le spie ancora accese
 

Allegati

  • Screenshot_20210116-150335.png
    Screenshot_20210116-150335.png
    1.1 MB · Visualizzazioni: 389
  • Screenshot_20210116-150322.png
    Screenshot_20210116-150322.png
    1.1 MB · Visualizzazioni: 515
Quasi sicuramente dipende da un calo di tensione. Devi far fare un test alla batteria per controllare la sua efficienza
 
Quasi sicuramente dipende da un calo di tensione. Devi far fare un test alla batteria per controllare la sua efficienza
Grazie Vurt, avevo un sospetto che potesse essere un problema di batteria.. probabilmente inizia a essere un po' stanca.
 
  • Like
Reactions: VURT
Cambiala con una in AGM
Si in effetti sarebbe la scelta migliore, costa qualcosa in più ma ha prestazioni migliori.
La mia originale è una Varta EFB da 80Ah,
ho visto che la Varta per Stelvio prevede anche una AGM da 95 Ah sicuramente più performante
 
Si in effetti sarebbe la scelta migliore, costa qualcosa in più ma ha prestazioni migliori.
La mia originale è una Varta EFB da 80Ah,
ho visto che la Varta per Stelvio prevede anche una AGM da 95 Ah sicuramente più performante

tu devi montare una 80ah AGM. La 95ah ha dimensioni maggiori e potresti avere problemi nel montarla
 
Io mi son fatto l'idea che d'inverno sia meglio usare la macchina almeno ogni due o tre giorni al massimo.
Tenere tamponata la batteria va bene, ma è meglio far girare anche il motore e tutto il resto senza far passare troppo tempo, specie con temperatura molto basse come quelle di questi giorni.
Stelvio, come tutte le macchine ormai, ha tantissimi dispositivi elettronici, elettromeccanici e altro che se stanno troppo fermi col freddo possono incepparsi.
 
  • Like
Reactions: Ale46
Secondo me ci dovrebbe stare, è solo un po' più lunga, larghezza e altezza sono uguali così come la posizione dei poli.
In ogni caso verificherei per bene prima di un eventuale acquisto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, come da titolo della discussione si sono accese nel quadro e nel tft centrale le seguenti spie gialle, con conseguente messaggio di errore:
- AWD (trazione integrale) non disponibile;
- ESC (controllo di stabilità) non disponibile;
- AHB (abbaglianti automatici) non disponibili;
- FCW (frenata automatica di emergenza) non disponibile.
Le spie dopo aver spento e riacceso il quadro sono sparite.
È la seconda volta che me lo fa, e sempre dopo un lungo periodo di fermo della macchina, comunque attaccata al mantenitore di carica.
È capitato già a qualcuno?
Grazie
Ciao volevo chiederti come avevi risolto il problema